Immaginate di svegliarvi una mattina, di aprire il vostro blog come fate ad ogni risveglio (magari ancora prima di fare colazione) e di scoprire che è stato cancellato. Il piccolo mondo che avete costruito con impegno, a cui avete dedicato tanto tempo, che è cresciuto assieme a voi e vi è costato tanti sacrifici, è scomparso. Per lui tante volte vi siete svegliate all’alba, magari per scattare una foto prima di andare a lavoro, oppure avete iniziato a preparare una torta alle 23 di un lunedì sera invece di andare a dormire. Ma non avete perso solo ore di impegno, fatica, sacrifici: con il vostro blog sono andati in fumo anche i frutti di tutto quel lavoro, avete perso le persone che prima vi seguivano con affetto, i segni del loro passaggio, i loro commenti pieni di calore, che per voi erano il segno che era valsa la pena impegnarsi in quella avventura.
E’ successo ad Ale, che in seguito ad un atto di hackeraggio, ha perso il frutto di quasi tre anni di lavoro. Lei però non si è arresa, il suo blog ora è ad un nuovo indirizzo: Ricette di cultura, un blog di cucina, storia ed arte, lo trovate ora su WordPress a questo indirizzo: http://ricettedicultura.wordpress.com/
Io spero tanto che Ale riuscirà a riappropriarsi del vecchio dominio, ma nel frattempo non lasciamola sola!
Vi lascio con la ricetta di una squisita insalata primaverile, che una volta assaggiata non smetterete mai di mangiare, ve lo assicuro.
Insalata primaverile di farro, fave, piselli, asparagi e code di gambero allo zenzero
Ingredienti per 3 persone:
250 g di farro
150 g di piselli freschi sgranati
120 g di fave sgranate
1 mazzetto di asparagi
250 g di code di gambero
10 pomodorini
1 cipolla grande
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di zenzero fresco
olio extra vergine d’oliva q.b
sale
Procedimento
Sciacquate il farro, mettetelo in una pentola di acqua, al bollore fatelo cuocere per circa 25-30 minuti. Salatelo solo qualche minuto prima di scolarlo. Nel frattempo lavate e tagliate gli asparagi, eliminando la parte dura e scottateli per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Fate soffriggere circa 4 cucchiai di olio con la cipolla e lo spicchio d’aglio (che eliminerete prima di aggiungere gli altri ingredienti) e quando si sarà ammorbidita la cipolla, unite fave e piselli sgranati. Lasciate cuocere fino a quando vi sembreranno morbidi, aggiungendo eventualmente il brodo di cottura degli asparagi. Unite quindi gli asparagi ormai ammorbiditi, aggiustate di sale e saltate tutto insieme per qualche minuto. Nel frattempo avrete scolato il farro, l’avrete posto in una ciotola raffreddare e avrete aggiunto un filo d’olio, mescolando, per tenerlo ben sgranato. Pulite le code di gambero, fate un soffritto con poco olio e uno spicchio d’aglio e aggiungete i gamberi, che farete cuocere per pochi minuti. Cospargeteli, mescolando, con un pizzico di zenzero fresco grattugiato. Unite al farro le fave con gli asparagi e i piselli mescolando ed infine in gamberi. Lasciate raffreddare e servite fredda la vostra insalata primaverile.
Con questa ricetta partecipo al contest “La primavera nell’insalatiera” dei blog Chiodo di garofano e La cuisine très jolie in collaborazione con OrtoRomi
Ilaria Guidi dice
Che bella ricetta An!! E sempre foto meravigliose!!
Fantastica!!♥
Baci!
Ila
Barbara Baccarini dice
un mix di ingredienti mai provato..però me la segno perchè anche chiusa in un contenitore e gustata durante la pausa al lavoro deve essere buonissima!!
grazie per la ricetta..un abbraccio grande
Silvia Brisigotti dice
Che incubo povera Ale….
Favolosa questa insalata, davvero bellissima e coloratissima, e poi ovviamente strabuona!!
Un bacione e buona giornata!!!
Michela Sassi dice
Che foto meravigliose che fai sempre… bravissima e che sintonia…. insalata di cereali per tutte e due!!!
Un bacione cara!
Chiara Setti dice
Noooo ma sai che proprio ieri la cercavo e nn trovavo più il suo blog? È la seconda che sento nel giro di poco……mi spiace tantissimo!
Buonissima la tua insalata, oggi siamo in sintonia perché ne ho pubblicata una simile! 😉 bellissime anche le foto! Un bacio
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Noi siamo andate in panico per un post scomparso, figuriamoci se sparisse il blog!! Non conoscevamo il suo blog, ma andremo a visitarlo subito 🙂 La tua insalatona è stupenda, allegra e colorata!! PS: da viaggiatrice ho riconosciuto "al volo" la forchettina 🙂 Buona giornata! L.
Letizia Cicalese dice
Non ho parole, ma chi fa una cosa del genere? E perchè?
Mah… la tua insalata è deliziosa, gustosa e ha dei colori stupendi!
Brava 🙂
valentina-latte dolce fritto dice
È incredibile la forza d'animo che ci ha messo Ale.. in pochi giorni ha rimesso in piedi quel che poteva… ho seguito le sue reazioni su fb e io al suo posto forse avrei pianto e basta senza sapere cosa fare! Fantastica tu a dedicarle questo post e fantastica la tua insalata!
Un abbraccio
ricettedicultura dice
Grazie di cuore, An, per le tue parole, per aver parlato di me e di quello che è successo al mio blog. Devo dire che, nonostante questa disavventura, di cui avrei fatto volentieri a meno, ho trovato tanta solidarietà nelle persone che mi seguivano o che hanno cominciato a farlo dopo la "tremenda sciagura" (non so più come nominarla! 😀 )… Qualcuno mi ha detto di aver fatto il suo primo back up, solo proprio dopo aver saputo che un blog può sparire così dalla sera alla mattina! Qualcuno pensa di passare a wordpress per questa ragione…
A me è successo questo perchè avevo la mail collegata al blog, se avete sull'email la "verifica in due passaggi", potete stare un po' più tranquilli, anche se siete su blogger… Per il resto, se avete qualche dubbio resto a disposizione, per mettere la mia esperienza a disposizione anche degli altri!
Ancora grazie An, questa piccola pubblicità è tanto utile e soprattutto gradita! Ti abbraccio! 🙂
giochidizucchero dice
E' stupenda la tua insalata An! Mi fanno venire voglia di estate questi piatti unici tutti colorati… ma qui diluvia e fà freddissimo… 🙁
Bacione e complimenti per le sempre bellissime foto… <3
giochidizucchero dice
Ma scusa com'è possibile che qualcuno cancelli il dominio di un altro? L'ha fatto qualcuno o è stato casuale?? Cavolo, panico… come dici tu tutte ore, parole, sacrifici… persi… puff… non farmici pensare, povera Ale!! Corro subito da lei… che tristezza…
Giulia dice
Ciao An.
Che tristezza queste vicende di hackeraggio (è la seconda di cui vengo a conoscenza in breve tempo)!
La tua ricetta invece sembra fresca e sfiziosa, e le foto come al solito magnifiche.
A presto
Giulia
marina riccitelli dice
sono già passata a dare sostegno ad Ale e ora però mi fermo qui da te e mi siedo anche! Voglio proprio assaggiare questa insalata così piena e gustosa che mette, oltre che appetito, tanta allegria!! Grandiosa!
Emanuela Leveratto dice
credo che mi piglierebbe un coccolone!!! mi metterei ad urlare come Fantozzi!! il tuo piatto mi piace perché è leggero e salutare sento il bisogno di cibi semplici ora grazie!! non ho farro ma bulgur credo di poter sostituirlo
valentina danielli dice
Piacere di conoscerti!!!! e grazie davvero per aver particpato al contest con questa bella insalata 😀 grazie davvero!!!!
ci vediamo presto!
Ale dice
sempre bravissima tu e anche creativa…anche una semplice insalata con te diventa un'esplosione di gusto! complimenti come al solito, bell'accostamento di ingredienti!
Marghe dice
Zenzero a parte (mi ci devo ancora abituare) sono tutti gli ingredienti che preferisco!
Mi mette una voglia di picnic questa insalata 🙂
Un abbraccio e buon primo maggio!!
Maddalena Laschi dice
Penso che si a davvero una cosa terribile quella che hai appena descritto, spero con tutto il cuore non provarla mai, ma se proprio dovesse accadere spero di avere la forza che ha avuto la tua amica Ale! Forza Ale tieni duro!!!! Tornando a te cara, la tua insalata e' davvero bellissima, viene voglia di tuffar si dentro quella ciotola così colorata! Un abbraccio buon 1 maggio!
Maddy
Beatrice Rossi dice
Ottima proposta, un mix di sapori davvero ottimo. Mi piace l'aggiunta di zenzero!
Mimma e Marta dice
Ci siamo accorte anche noi di quanto fosse successo al blog di Alessandra e, dopo essere riuscite a trovare nuovamente il suo nuovo indirizzo, abbiamo anche noi deciso di non lasciare sola lei e il suo magnifico blog.
Questa insalata ci piace tanto, tantissimo, lo zenzero è una delle spezie che ci è più cara e abbiamo proprio da parte una serie di ricette con questa meravigliosa spezia. Accoppiata con piselli, fave e gamberi deve risaltarne il loro sapore fresco e delicato dando loro una spinta in più. Foto bellissime e deliziosamente primaverili…insomma, come al solito, promossa a pieni voti, non ci deludi proprio mai 🙂 un bacio!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Mamma mia che belle foto, complimenti davvero! ottima insalata, la stagione delle insalata sta partendo e in questi giorni in tante ne proponete di ottime, annoto tutto e non vedo l'ora di farle! ciao, a presto
Simona Mirto dice
Quando ho saputo di Ale, praticamente poco prima delle vacanze di Pasqua, mi sono sentita male… lei lo sa, ci siamo sentite al tel, l'ho messa in contatto con mio marito (ingegnere informatico) per capire se si poteva fare qualcosa… ma purtroppo non è stato possibile… pare proprio che qualche losco personaggio si sia messo di messo e rubato l'account… e qui mi prende la tristezza… perchè se la blogsfera ci regala tanto… amici, soddisfazioni e solidarietà, dall'altro canto c'è anche chi fa del male, sfruttando le proprie conoscenze informatiche a danno degli altri…
L'insalata è un tripudio di colori e sapori… siamo rientrati domenica sera da una piccola vacanza e lunedì ho già riempito il frigo di fave, piselli ect ect… adoro le verdure di stagione e le meravigliose insalate che ne vengono fuori! complimenti anche per le bellissime foto, fresche, estive ed emozionanti.. un abbraccio An:*
Chiarapassion dice
Ale è una vera forza perché nonostante la cosa bruttissima capitata non si è persa d'animo ed anzi ha dato tante dritte a tutti per come salvare il lavoro ecc…Ale faccio il tifo per te e spero che presto tu riesca a sistemare tutto per il meglio.
An le tue foto mi hanno stregato, quel fondo blu è favoloso (carta paglia giusto) e poi i colori nitidi e belli insomma mi hai messo ancor più voglia di provare la tua buonissima insalata.
friedenlinde dice
mmmm che bontà! mi viene l'acquolina solo a guardar le foto… farro ce l'ho, asparagi e fave ce l'ho, forse se evito i gamberi posso provarla al più presto 🙂 gnam gnam
Tra l'altro cercavo proprio qualche idea per le fave, che crude come usa dalle mie parti mi dicono poco e niente, mi serviva proprio una bella ricettina come questa, grazie! :*
E sul blog sparito… aiuto,paura! 🙁
Simona Roncaletti dice
Ciao cara!!!! Non conosco Ale ma passo subito a trovarla!!! Che incubo…non so cos'avrei fatto!!!
Che colori meravigliosi ha quest'insalata!!!! E un insieme di sapori che mi ha conquistato!!!!!:) un bacione An!! Buona giornata!!!
Monica Bergomi dice
…Quanto capisco la tua amica…io sono stata bloccata in GOOGLE+ per incompletezza dei dati..e ti assicuro che correre il rischio di perdere tutto…fa' impazzire…nessuno ti avvisa…
Invitante la tua insalata e con le tue belle foto…vien voglia di rubarne una forchettata.
mi unisco ai tuoi lettori, hai davvero un bel blog, ciao a presto Monica 🙂
Francesca P. dice
Quando sento di blog scomparsi mi viene un'ansia terribile, perchè qui non ci sono solo ricette… ci siamo noi, la nostra vita, tutto il tempo che ci dedichiamo e le migliaia di parole che ci scambiamo! Perdere tutto in un colpo solo, ingiustamente, è tremendo… siamo vicine tutte ad Ale, hai fatto bene a parlarne qui!
L'insalata ha i colori che voglio per la primavera, che quest'anno è ballerina più del solito ma noi l'aspettiamo più stabile fiduciose… e intanto mangiamo verdure e gamberi, con tanto, tanto zenzero! 🙂
consuelo tognetti dice
Adoro queste insalate di stagione..ne ho fatto una simile e mi è piaciuta da matti ^_^ La tua proposta è davvero golosissima, complimenti!!!!
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
ultimamente stanno sparendo blog così.. chissà che divertimento ci trovano quelli che fanno queste cose!! 🙁
Va bè.. mi consolo guardando la tua insalata.. che sembra super appetitosa!! 🙂
buon venerdi
Vale
Valentina dice
Caspita, mi dispiace tanto per Ale… grazie per avercene parlato (anche perché io in questo periodo sono più rimba del solito e mi perdo un sacco di cose… )! Questa insalata mi piace tantissimo e poi sono incantata dalle tue foto, sei tanto brava An <3 Un abbraccio grande, buon weekend :**
Giorgia Riccardi dice
grazie per il link al blog di ale….deve essere stato veramente difficile per lei!
La tua insalata i farro primaverile mi piace tantissimo….adoro tutti gli ingredienti e l'armonia che creano insieme!
un abbraccio e piacere di conoscerti:)
giorgia
Mary dice
Non ho mai pensato che potesse succedere qualcosa di così brutto al mio blog…Grazie per il link di Ale, non la lascerò sola! Mi piace tantissimo la tua insalata, è deliziosa!! Sei bravissima Antonella!! Baci, Mary
Daniela Tornato dice
Che brutto, non ci posso pensare.. appena ho letto su facebook cosa era successo mi è venuto un colpo.. e mi è dispiaciuto molto, pensa che non conoscevo Ale, e pensare che abitiamo anche vicine, è stata una bella scoperta grazie a te Anto, è bello essere solidali l'una con l'altra mi piace pollice assolutamente su, anche per la tua insalatona..che sa proprio di primavera e scampagnate all'aperto.. complimenti per le foto sei sempre più brava!! 😀 a presto un abbraccio Dani
Elisabetta dice
Che esplosione di colore!!! Purtroppo era capitata una cosa simile anche a me… è bruttissimo, stressante e demotivante, ma sono sicura che si rialzerà presto!!
Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!
Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/
La cucina di Esme dice
quest'insalata è sfiziosissima, me la copio per questa estate sarà perfetta al rientro dalla spiaggia!
buona serata
Alice
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Mi dispice per quello che le è capiato, per fortuna ha risolto…che ansia!
Le tue foto e il tuo piatto sono l'immagine della primavera: tutto bellissimo!
Un bacione!
Ileana Pavone dice
Che brutta cosa…hai fatto benissimo a parlarne mia cara.
Questa insalata la adoro, ma adoro ancor di più i colori l'allegria di queste foto 🙂
Un bacio grande :*
Silvia- Perle ai Porchy dice
Un incubo la sparizione del blog… mi vengono i brividi solo a pensarci… Comunque, hai utilizzato tutti i miei ingredienti primaverili e non, preferiti… che devo fare, posso chiederti di sposarmi??? 😉
SimoCuriosa dice
no guarda non riesco ad immaginare…solo chi ha un blog può capire credo…
come te anch'io faccio come posso, ritagliando fra lavoro casa tutto il resto e vedere il buio…no impazzirei.
questa insalata di farro è fantastica, adoro le insalate di riso, farro e di pasta fredda, ma ancora non la richiedo, mi devo ancora scaldare per bene le ossa….ma questa la devo fare, sembra davvero squisita.
complimenti anche per le foto sono davvero bellissime!!
in bocca al lupo alla tua amica che vado a salutare