Un bestione tedesco, alto due metri e dieci, con le guance rosse da sbronza e il sorriso ebete, in piedi, stagliato contro una porta dietro la quale si accoppiava una coppia di studenti giapponesi, ne trangugiava una fetta alternandolo ad abbondanti sorsate di vodka lemon: “Uhmmmmmm italiaaana, buonissssima!” affermava con una fetta gigante del mio tiramisù in mano.
“Un cucchiaino?” avevo suggerito io mentre lui si sbrodolava la faccia , “Uhmmmmmm italianaaaa buonissima!!” rispondeva però sorridendo, confuso e felice, con le sue dita giganti come wurstel austriaci imbrattate di crema al mascarpone. Altri giacevano riversi per terra, altri amoreggiavano su divanetti, altri mangiavano in maniera più composta e con gusto il mio tiramisù servito in raffinati piatti di plastica.
Era una festa di studenti Erasmus, era il 2006 ed io avevo portato il mio tiramisù a casa di un amico belga con talmente tanta serenità che se ci ripenso oggi mi commuovo.
Altro scenario: cena di 20 persone, tutte italiane. Sudo freddo al solo ricordo. Verso la fine del pasto, precisamente al momento dell’insalata, una voce funesta di alza a coprire il brusio e chiede: “Quindi hai preparato il tiramisù”?
Da quel momento la tensione si taglia con il coltello. Sguardi minacciosi dissimulati da sorrisi falsi e compiaciuti, occhiate complici, frasi bisbigliate, ammiccamenti. Ormai tutti i commensali hanno finito la loro insalata, alcuni attendono impazienti ed io giocherello con le molliche di pane per ostentare tranquillità. So che non devono avvertire la mia paura, ce la farò, penso. Giunto il momento del dolce cala il silenzio. Espressioni furenti da “Mezzogiorno di fuoco”, ghigni sui volti di numerosi commensali. Il padrone di casa l’ha portato a tavola ed è pronto ad affettarlo, a breve lo servirà e tu non puoi far altro che aspettare.
La prima fetta, poi un’altra e nel giro di pochi minuti tutti hanno in mano un piattino.
Ci siamo. Una delle ragazze al tavolo sussurra all’orecchio del fidanzato: “Pss, hai visto ci ha messo i savoiardi”, poi ti guarda, dritta negli occhi, dicendo con un’inquietante voce da Anna Moroni: “ Io ci metto i pavesini nel tiramisù, lo sai?! Lo strato di crema viene più spesso!”
Questa frase non fa che dare il là ad una disquisizione sul tiramisù perfetto che, come voi sapete, è sempre quello degli altri.
Scelgo l’opzione silenzio a quella dell’integralista del tiramisù che sostiene con tronfio orgoglio che la ricetta originale quella GIUSTA, prevede i savoiardi. Taccio, anche perché il dibattito è ora affidato a lui, il figlio della cuoca più brava del mondo, quella che altro che Chef stellati, lei è mammà ed è imbattibile, che si parli di spezzatino o di crostata, mammà è insuperabile.
La voce passa a una spocchiosa commensale che con falsa modestia asserisce: “Buono è, molto buono… Ma dovresti assaggiare il mio!!”
Dalla base, ovvero dal tipo di biscotti, si è ora passati a parlare della bagna. “Nel tiramisù ci va solo il caffè” grida una voce, “Dolce!” afferma uno, “Assolutamente amaro!” ribatte l’altro. C’è poi chi è pronto a manifestare per la difesa dei diritti umani del rum, altri scandalizzati e offesi gridano al marsala. Un ansioso affretta i tempi e passa a parlare del cacao, che se dolce è meglio, il più furbo proclama che è meglio amaro ma con un aggiunta di cioccolato fondente in scaglie, il più violento, stufo di non avere la meglio, estrae un sovoiardo dalla tasca dei pantaloni e spara a raffica, ponendo fine a tutto.
Quello è stato il mio ultimo tiramisù, un dolce che tutti sanno fare meglio e che per questo è meglio evitare. Io preferisco girarci intorno, aspettando il giorno in cui forza e coraggio mi permetteranno di affrontare un simile stress. Questi sono solo brownies.
L’idea di fare i Brownies Tiramisù mi è venuta imbattendomi in una bella foto su Pinterest. Da lì sono risalita a questo bellissimo sito www.mybakingaddiction.com, ho tradotto la ricetta e naturalmente l’ho personalizzata a modo mio. Se volete brownies più bassi usate uno teglia più grande, se invece desiderate che escano molto alti come i miei usate una teglia più piccola (circa 12 porzioni). Sono dolcetti davvero squisiti, rappresentano un perfetto incrocio tra brownies e tiramisù, e possono rendere un tradizionale dolce al cucchiaio un simpatico finger food.
Ingredienti
Per la base dei brownies:
300 g di cioccolato fondente
200 g di burro
180 g di zucchero
120 g di farina 00
4 uova intere
4 albumi
1 pizzico di sale
Per la crema al mascarpone:
500 g di mascarpone freschissimo
3 albumi
60 g di zucchero
1/2 cucchiaino scarso di polvere di caffè
savoiardi (circa 20)
caffè q.b
Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo raffreddare.Preriscaldate il forno. Preparate circa tre o quattro tazzine colme di caffè. Unite al cioccolato il burro morbido e amalgamate. Aggiungete quindi frullando lo zucchero, la farina setacciata, gli albumi, le uova intere ed un pizzico di sale. Rivestite di carta forno una teglia rettangolare e versatevi il composto per i brownies tenendone da parte circa una tazza. Preparate la crema al mascarpone: in una ciotola ponete il mascarpone a temperatura ambiente, poi frullatelo assieme allo zucchero, unite un po’ di polvere di caffè ed infine gli albumi leggermente (non devono essere assolutamente montati a neve soda!) montati. Adagiate i savoiardi nella teglia, sopra l’impasto per brownies e spennellateli di caffè. Copriteli a questo punto con la crema al mascarpone, livellate bene la superficie e versate ora la tazza di impasto dei brownies messa da parte. Decorate facendo cerchi concentrici. Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, fino a quando vedrete che i savoiardi inizieranno leggermente ad emergere.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti.
Con questa ricetta partecipo al contest “Finger Food-in un sol boccone” di Monique “Miel&Ricotta” e Paola “La bottega delle dolci tradizioni” in collaborazione con PerOni
Ileana Pavone dice
Mi hai fatto sorridere con la tua storia, il tiramisù, non so bene il motivo, porta sempre a discussioni su come lo fai, come fai la crema, che biscotti usi.. misteri di noi italiani 😀
A me la tua versione monoporzione piace tanto, ma sono certa che io amerei anche la tua versione originale del tiramisù 🙂
Un bacio grande Anto :*
fotogrammidizucchero dice
Ilena io ci rinuncio a farlo 😀 Grazie mille Ileana :))) Baci :*
Vaty ♪ dice
La conosco bene la blogger e seguo spesso la sua pagina fb! E tu le hai realizzato delle vere chicche! Complimenti ! E le foto sono così meravigliosamente primaverili:-) tropp brava!
Anch'io oggi vado di fingerfood per le ns amiche del web!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Vaty *_* E grazie per essere passata :)))) Non vedo l'ora di vedere il tuo fingerfood :))) Un bacio
Simona Roncaletti dice
Ciao cara!! Sai che il tiramisù l'ho fatto solo una volta? Non è uno dei miei dolci preferiti…in genere non amo i dolci cremosi e al cucchiaio ma questa versione a brownies mi piacerebbe proprio provarla!!!
Anch'io trovo un sacco di ispirazioni su Pinterst..proprio stamattina ho preparato la torta per il compleanno di mia mamma proprio prendendo spunto da una foto di pinterst!:)
Complimenti per le foto bellissime!!! Un bacione e buon weekend!
fotogrammidizucchero dice
A me piace anche se devo ammettere (polemiche di chi lo assaggia a parte) che ne ho mangiato così tanto da bambina che ora forse mi piace sempre meno 🙂 Eh per me Pinterest è una vera droga 🙂 Grazie mille Simo, buon week end a te 🙂
Daniela Tornato dice
Che belli Anto, proprio una bella idea abbinare il brownies al tiramisù.. e poi con questi fiorellini, in tema con la stagione..anche io ho preparato un brownies proprio questa mattina ho usato la farina di riso, avevo voglia di un dolce goloso al cioccolato e questo lo è senza ombra di dubbio..Pinterest è una grande fonte di ispirazione, io ci passerei le ore.. per quanto riguarda il tiramisù, non posso che darti ragione ognuno ha il suo.. è un campo minato quello, e tu lo hai descritto molto bene… buon fine settimana a presto!! Dani 🙂
fotogrammidizucchero dice
Uh saranno morbidissimi con la farina di riso :)) Eh Pinterest è una vera droga 🙂 Buon fine settimana a te :)) baci :))
Ale dice
bellissimi!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille! 🙂
Eleonora Gambon dice
Mi hai fatto morire davvero dal ridere…io ho da poco inserito la ricetta nel mio blog, l'ho portato a una cena tra expat, americane, inglesi e norvegesi le ospiti, nessun italiano, tutte ovviamente rimaste estasiate…ma con gli stranieri è giocare facile :))
Bella l'idea di questi brownies, al prossimo buffet tra expat mi sa che li propongo!
fotogrammidizucchero dice
Ciao! Eheh con gli stranieri è facile, sì, ma scommetto che sarà stato oggettivamente squisito 🙂 Grazie mille :))
Ilaria Guidi dice
Ma questa ricetta è fichissima!!!! Bravissima!!!! Mi intriga tantissimo…proverò di sicuro!! 🙂 …E troppo bella la storia del Tiramisù perfetto!!! Hahahahaha!!! E' proprio vero!!!
Un abbraccio cara e complimenti come sempre!! Grandiosa!!
fotogrammidizucchero dice
Eheh purtroppo! Grazie mille ilaria!!! 🙂
Mimma e Marta dice
Siamo d'accordo con te, nel tiramisù vanno i savoiardi, non i pavesini! Se ci fossimo state noi a quel pranzo avremmo sicuramente speso belle parole in favore del tuo dolce anche se, probabilmente, l'avremmo fatto con la bocca ancora piena di tiramisù perché troppo tentate di mangiarlo 🙂 questi brownies qui sono meravigliosi, li vorremmo mangiare subito, l'unico problema è che con le mini porzioni saremmo capaci di mangiare 250g di mascarpone a testa…ops…:-) baci enormi!
fotogrammidizucchero dice
Ahahah ragazze 🙂 baci enormi a voi :* 🙂
friedenlinde dice
una scena da film con tanto di savoiardo ammazzatutti finale! 😀
Però il tedesco il tuo tiramisù se l'è gustato ben bene – e sono certa che anche quello offerto ai 20 commensali italiani fosse altrettanto buono… 🙂
Molto carina la brownies ricetta!!
fotogrammidizucchero dice
🙂 Grazie mille!!
MARI Z. dice
Scommetto che mentre disquisivano ed elogiavano il loro perfetto "tiramisù" …stavano sbafando alla grande il tuo!!!
😀
devo ancora provare a fare qualcosa che ricordi il tiramisù ma in versione vegana… e questa tua fantastica idea mi ha dato un buon input per pensare a qualcosa di simile senza uova e latticini! …ti terrò aggiornata! 😉
fotogrammidizucchero dice
Non vedo l'ora di vedere il tuo tiramisù vegano ^_^
Alessandra Inzerillo dice
Finalmenteeeeee ci sono riuscita. Devo fare ogni volta la connessione e non capisco perché ma almeno mi sono aggiunta ai tuoi. Bella idea il tiramisù finger food e le foto ne rendono giustizia. Un saluto, Ale.
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Alessandra e benvenuta :)))))
Silvia Brisigotti dice
Ma che spettacolo questi brownies!! Brava!! Anche io sono della scuola del tiramisù tradizionale, e comunque con questi brownies scommetto che hai zittito tutti!!
fotogrammidizucchero dice
Grazieee!!! Un bacio Silvia 🙂
Claudia dice
Meravigliaaa
fotogrammidizucchero dice
🙂
Serena Reggiani dice
ahahahaha bellissimo il tuo racconto e fantastici questi dolci, io il tiramisù non lo faccio, a me il tuo piacerebbe sicuramente!!!!
fotogrammidizucchero dice
🙂 Grazie Serena :))
consuelo tognetti dice
Che sofferenza tesoro, ti capisco perfettamente io mi rifiuto di fare lasagne e tiramisù tanto non c'è paragone con quello della nonna o della mamma di casa…ma i tuoi brownies sono un'ottima soluzione 😛 Bellissima idea !
Buon we cara <3
fotogrammidizucchero dice
Eheh è vero anche le lasagne danno di questi problemi ^_^ Grazie Consu :))) Bacio
Emanuela Leveratto dice
Ho un premio per te ^_^ spero ti farà piacere ^_^
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Emanuela, e grazie per le tue bellissime parole 🙂
Ale dice
my baking addiction…uno dei miei siti preferiti! strepitosa questa versione di tiramisù in formato finger! sei davvero bravissima! complimenti!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Ale :))))
Simona Mirto dice
ehhe Antonella condivido! ci sono preparazioni che inquietano e non poco… sopratutto per l'ansia da prestazione che ci mettono se le andiamo a confrontare con i nostri miti che le preparano certamente al top:) anche se sono del parere che dove c'è gusto non c'è perdenza, la cucina è talmente varia ed è bella proprio per questo,che c'è posto anche per tutte le varianti del caso…
Questi mini brownies versione tiramisù sono proprio speciali! l'idea è favolosa davvero.. e che belle foto… quei fiorellini azzurri sono proprio un amore:* un caro saluto
fotogrammidizucchero dice
Ben vengano le varianti 🙂 sono quelle che ci permettono di improvvisare e di esercitare la creatività, che è la cosa più divertente del cucinare 🙂 Grazie mille per i complimenti Simona, di cuore :)))) Un saluto 🙂
Blueberry Muffin Bakery dice
appena fatto il tiramisu ma senza uova per la gravidanza!!! golosissima l'idea di abbinare i brownies (che adoro) al tiramius.. appena posso lo rifaccio sicuramente!!
fotogrammidizucchero dice
Ah è vero, in gravidanza non si possono mangiare cose crude 🙂 grazie mille, un saluto :)))
serena dice
Ciao!! Ho letto il tuo racconto con l'ansia piu che altro perchè sono situazioni in cui ci si imbatte spesso quando si preparano dolci come il tiramisu o la lasagna .. ad ogni modo per fortuna c'è anche chi si discosta da questo genere di commenti e si gode semplicemente il dolce in silenzio. Favoloso a dir poco e bellissima la presentazione!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Serena :)))
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Il racconto mi ha fatto venire l'ansia ahahah però mi ha anche divertito e fatto pensare ad episodi accaduti a me 😉 il tiramisù come il resto dei dolci classici come la torta di mele, sono soggetti sempre a critiche e polemiche, chi sostiene che un determinato ingrediente non deve assolutamente mancare ed è sempre quello di ognuno il migliore… anche io e mia mamma andiamo orgogliose del nostro tiramisù senza uova, in cui mettimo la panna, mentre in quello alle fragole sostituiamo i savoiardi con i pavesini… ma probabilmente qualcun'altro la può pensare diversamente …punti di vista 😉
Questi brownies tiramisù, sono geniali, mi fido delle foto e ti dico che sono sicura della loro bontà
fotogrammidizucchero dice
Ah quanto vorrei assaggiarlo! Se non sbaglio è stato il tuo primo post , vero? eheh hai visto che lettrice attenta che sono? Un bacio Simo cara 🙂
Barbara Mugnai dice
Come si fa a non amare il tiramisù… io lo AD0R0!
Con tanta crema cremosa… che voglia..!
Grazie per questa ricetta di "tiramisù da passeggio", perfetto per le mie studentesse americane 🙂
Un saluto e Buona Domenica!
fotogrammidizucchero dice
Grazie e un saluto a te Barbara, a presto 😉
Paola dice
Ahahahahhaah, tu sei un mito e mi rallegro ogni giorno per averti tra le mie amichette!Il tuo racconto è spassosissimo ed è vero, il tiramisu è l'unico dolce che tutti sono certi di saper fare nel migliore dei modi (tipo me!uaahuhauaua) Scherzi a parte, esistono una marea di varianti tutte dettate a mio avviso dai gusti personali e cè poco da disquisire se la bagna è meglio dolce o amara se savoiardi o pavesini (fantastico il tizio che spara col savoiardo!)Una cosa è certa: questi brownies sono veramente bellissimi ed originali, le decorazioni molto curate e le foto (chetelodicoafa?) molto belle, e la cosa che mi gasa di più??? Che sono per il mio contest!Ti adoro :*
fotogrammidizucchero dice
Ahaha ma tu sei come Monique allora!! Non c'è storia con voi!! 😀 Eheh voi scherzate, ma io sono sicura che è davvero così :))) Felice che ti siano piaciuti ^_^ Un bacione Paola :)))
Laura Maffe dice
Fantastica! Oramai tutte abbiamo la sindrome da tiramisù XD questi brownies sono una meraviglia, li ho segnati da provare! Grazie per la dritta, un bacio!
fotogrammidizucchero dice
Sindrome da tiramisù poteva essere il titolo alternativo 🙂 Ma grazie a te, un bacio ^_^
paola dice
Bella idea per il dolce più discusso del mondo non so perché ma sul tiramisù ognuno a da due la sua,fwli e settimana
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille 🙂
Chiara Setti dice
È vero, il tiramisu è talmente un classico che ognuno ha la sua versione ma l'idea di renderlo brownies…geniale!!!! Io lo adoro e non ho dubbi che adorerei anche questi cubetti! Un bacione
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille!! Un bacione 🙂
Marghe dice
Che ridere, è vero che il tiramisu solleva sempre disquisizioni infinite su tipologia di biscotti, bagna ecc ecc.
Io da qualche anno lo faccio con i Pan di stelle perchè mio marito se ne è innamorato e devo dire che anche agli ospiti generalmente piace un sacco 🙂
Prima lo facevo sempre classico invece, e siccome ho studiato in Svizzera anche io assistevo a scene tipo la tua in Erasmus!!
Ti abbraccio e proverò questi brownies stupendi, le foto fanno una gola 🙂
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille :*
Patty Patty dice
Topì io queste scene le conosco bene ma con la pastiera.. mamma mia non hai idea!!! Quello che dice che il grano va tritato tutto, quell'altro, quello che ci mette il tale aroma e quell'altro dice che non ci va… Meglio andar tranquilli con questi meravigliosi brownies…. Un bascione!!!
fotogrammidizucchero dice
Oddio in effetti anche la pastiera…!!! Ahahah sìsì forse anche peggio del tiramisù! :DGrazie mille PAtty!Un bacione :)))))
Giovanna Lombardi Gourmandia dice
Beh, devo dire che il tuo tiramisù in quanto a glosità non scherza, con quella base cioccolatosa. Me lo metto da parte! In bocca al lupo per il contest! Giovanna
La mia famiglia ai fornelli dice
meravigliosi! ne voglio uno ora, mi hai ingolosito troppo!
fotogrammidizucchero dice
Hihi ma prego Linda 😉
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
Hai ragione il tiramisù è probabilmente la ricetta che ha più varianti e di conseguenza tutti dicono la loro!! Io per parcondicio sai che faccio!? Mi mangio tutte le versioni.. 😉 a casa mia si fa con i pavesini, perchè piace piú la crema dei biscotti, ma a me piace anche con i savoiardi e anche con i pan di stelle…slurp!! La tua idea mi strapiace, è davvero una idea carinissima!! Te la copieró credo.. Hihi
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Vale!! Un bacio 🙂
journeycake dice
An hai proprio ragione!! Il tiramisù nazionale è un'istituzione e la ricetta giusta è sempre quella degli altri… ma io adoro i tuoi brownies tiramisù e me ne mangerei un bel pezzetto! Un abbraccio
fotogrammidizucchero dice
Un abbraccio Simo :))) Grazieee 🙂
Monica Zacchia dice
E' bello quel sito ma tu hai fatto un racconto esilarante a dir poco quando tira fuori il savoiardo e inizia a sparare a raffica… è vero hai concentrato in queste righe quello che accade quando si tira fuori un tiramisù… anche se rimani in silenzio tutti intorno ronzano opinioni e giudizi universali. Una chicca averlo brownizzato, chissà che direbbe l'omone belga 🙂 bellisisme foto. a presto mony
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Monica 🙂 Io sono sicura che col tuo tiramisù nessuno fiaterebbe mai!!:)))
SimoCuriosa dice
ahahaha
hai ragione sul tiramisù ognuno ha la sua versione … ma questa sembra fantastica
e io non terrei certo impegnata la bocca per fare polemica
ahahah
complimenti da provare sicuramente
fotogrammidizucchero dice
Grazieee mille
marty90 dice
ciao..che bel blog complimenti…ti seguo volentieri…un bacio
passa da me se ti fa piacere
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille!
ileana conti dice
Ti capisco perfettamente.. il tiramisù è un dolce scomodo.. per quello non lo porto più da nessuna parte.. lo faccio solo per noi 🙂
I brownies tiramisumizzati mi ispirano moltissimo e dovrò farli visto che Eleonora mi chiede i brownies da un pezzo.
Un bacione My little Lullaby
fotogrammidizucchero dice
EHeh e fai bene! Un bacio Ileana :))))
Ketti dice
Ann sono fantastici!!! che goduria massima!!!
sempre complimentissimi
un bacio
ketti :)))
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Ketti 🙂
Cristina D. dice
Bellissimo questo post ! Mi ha molto divertito. Io il tiramisu lo detesto perché detesto visceralmente il caffè e perché come simpaticamente hai raccontato tu….tutti dicono " come lo faccio io non lo fa nessuno". Questi brownies invece sono un'ottima idea….che riserverò alla prima persona che mi chiederà il turamisu
monica dice
Che bella personalizzazione del tiramisu la tua!
Che importa chi lo fa meglio, ognuno lo fa secondo il proprio gusto personale ed è quello che conta, che dici?