Era da tempo che mi girava nella testa l’idea di creare una torta di mele tutta mia, possibilmente insolita. Fantasticavo su un indecente triangolo di mele-cocco e mandorle. Poi un giorno mi sono ricordata della buonissima Torta Clementina di Nigella e mi sono detta: perché non provare a farla con le mele cotte e il loro delizioso sciroppo? E perché non provare ad alleggerirla? Se diminuissi la quantità di uova? E se diminuissi anche quella dello zucchero e aggiungessi del cocco? Insomma Nigellina cara, forgive me dear, la tua torta è stata stravolta, lo so, e lo so che mi leggi sempre e te la prenderai, e sì, ti ho solo usata per raggiungere i mie loschi scopi e creare una torta di mele, che è anche una torta di cocco e di mandorle deliziosa, senza burro, senza olio, senza farina di grano e sì, senza clementine, però don’t be mad, non farmi il muso che lo sai che qui ti vogliamo un sacco bene.
Torta di mele cocco e mandorle (senza farina, senza olio, senza burro)
Gluten free
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:
700 ml di acqua + 110 g di zucchero
5 mele non trattate di media grandezza
125 g mandorle finemente tritate
125 g di cocco rapè
5 uova
170 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Lavate 4 mele (lasciatene da parte una intera), tagliatele a spicchi eliminando i semi e mettetele a cuocere nell’acqua con lo zucchero fino a quando si sarà creato uno sciroppo e le mele saranno perfettamente morbide. Togliete quindi le mele dal loro sciroppo (che terrete da parte) e frullatele con tutta la buccia con un mixer. Lasciatele raffreddare e nel frattempo mescolate le due farine in una capiente terrina, unite lo zucchero di canna, il lievito e le uova e mescolate per creare un composto omogeneo. Aggiungete quindi la polpa di mela frullata e amalgamate tutto fino a creare un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo rivestito di carta forno o imburrato e cospargete la superficie con fette della mela restante tagliate sottili. Ponete in forno preriscaldato a circa 180° e fate cuocere per almeno 45 minuti. Prima di estrarre la torta fate la prova dello stecchino: dovrà uscire umido, ma perfettamente pulito. Sfornate una volta raffreddata e prima di servire cospargete la torta con lo sciroppo di mele.
Con questa ricetta partecipo al contest “E’ senza? E’ buono!” di Andante con gusto
Domandina difficile difficile: La torta mi ispira tantissimo… se volessi farla vegana per un'amica che ama i dolci ma segue questa filosofia di vita? Come potrei sostituire le 5 uova senza che venga una mattonella immangiabile?
Scusa il ritardo, spero leggerai (un giorno, forse, chissà…) la mia risposta: ti consiglio questo post http://peanutincookingland.blogspot.it/2014/03/quello-che-nessuno-vi-dira-mai.html di un blog amico, proprio sulla sostituzione delle uova, magari può essere utile alla tua amica 🙂
Letto ora! Grazie mille 🙂
ma che buona…senza tutte queste cose ma ha un aspetto deliziosissimo! complimenti mia cara!
Nigella va alleggerita per forza, tanto cara la ragazza ma ci fa esplodere il fegato :))))
Buonissima questa torta!
buonissimamente melosa, goduriosa e leggera leggera.. un attentato alla mia digestione perchè senza senza ma ne posso mangiare più di una fetta.. e chi riesce a fermarsi poi?
Bravissimissima.
Un abbraccio.
Fantastica…semplicemente geniale alla faccia della Nigella mondiale!!!
Ma sai che sei stata davvero brava…mi piace un sacco l'utilizzo delle mele…
un abbraccio
monica
questa torta è da provare, m'incuriosisce,un bacio
Ha un aspetto delizioso e l'idea che sia così light mi piace assai!!un bacione
Sai che anche questa prima o poi sarà mia vero?:) è strepitosa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione cara!!!! Buona serata!!!
Simona mi fa piacere, anzi, è un onore se me la rendi tua :)))
Sono pericolosi triangoli su cui spesso mi soffermo anche io… hai fatto un lavoro eccellente!
Un bacione!
6 troppo simpatica e anche se la Nigellona se la prende, chissene… questa torta è da oscar!!!!!
Mi ha già perdonata, basta che la prossima ricetta contenga 6 hg di burro!
Che idea.. una torta completamente senza farina..fantastica Anto.. un abbraccio 🙂 Dani
Mi piace questa torta di mele tutta tua. Nonostante non ci sia la farina è venuta anche bella alta e ha una bellissima consistenza. Visto che amo le torte di mele non posso non provarla.
A presto, Ada
che torta bellissima e golosissima, morbida e profumata, mi hai preso nella rete,un bacione
Sai quanto le torte con le mandorle facciano impazzire la più piccola delle due, riescono a conferire un'umidità speciale al dolce che nemmeno 300g di burro potrebbero darle 🙂 poi le torte di mele sono davvero una passione per entrambe, sono semplici eppure riescono a confortare più di una torta colma di cioccolato (anche se anche quella ha i suoi perché 😉 ci piace ci piace e ancora ci piace, la rubiamo tutta :-*
Troppo perfetta!! Cocco e mela mi manca!!! Te ne rubo una fettina! 😉 bacioni
Meravigliosa questa torta..
Una torta light e davvero gustosa….mi piace molto!un bacio
Con tutti quei senza ad un certo punto ho temuto che fosse anche SENZA MELE!!! 😛 complimenti, è meravigliosa!
Bella! Mi piace tantissimo! Me la devo segnare…e poi rifare! 🙂
Che perfezione Antonella… questa torta la voglio provare assolutamente!
bravissima, sempre di più!
Un abbraccio
Bellissima!!!
Questa me la segno e la provo…
Splendida torta! L'insieme cocco e mele mi piace davvero molto, un profumo tutto esotico alla classica torta di mele 🙂
Triangolo vincente! Mi sembra una vera delizia! 🙂
tanto bella… tanto buono!!! Giàmi piace e stra piace!! ha 5 uova ma non ha burro e olio!! è fantastica!!!!
Nigella ti perdonerà..lo deve fare!!! ahah;)
Umammaaaaaa….alla fine ce l'ho fatta! Sono passata di qui appena hai postato ma non sono riuscita a leggere con la dovuta calma il tuo post, anche se le foto mi hanno fatto girare la testa. Bellissime. Ed una torta particolare, con quel tono esotico che sicuramente dona un carattere speciale a questo dolce. La inserisco subito per la colazione e ti aspetto ancora e ancora e ancora! 🙂 baci e grazie.
Favolosa questa torta, ho una passione sfegatata per il cocco e che abbinamento particolare con la mela!!!
Fantasy Jewellery
Antonella (a me piace chiamarti An, va bene lo stesso?), come è potuto succedere che mi è sfuggito questo meraviglioso post?! Sei sempre simpatica, ironica e piena di allegria e la tua torta è assolutamente fantastica!! Ti abbraccio forte An carissima e a presto, Mary
Ma quanto è bella ! Da provare al più presto
Ciao ! ho provato a fare questa torta ma l impasto è venuto quasi liquido ( forse le mele frullate)e non è lievitata , sembra cruda, come mai?
Ciao Mira 🙂 Sinceramente l’unica cosa che mi viene in mente è che le mele non fossero cotte come si deve, se rimangono crude continua ad uscire acqua, invece devono essere ben caramellate. Il composto del dolce poi deve essere liquido ma cremoso per intenderci! Poi magari dipende anche dal forno e dalla sua temperatura, la prossima volta magari prova a prolungare la cottura 🙂 fammi sapere come va 🙂
Ciao!!! Complimenti per questa ricetta gustosissima, però devo dire che anche a me è venuta “bagnata” all’interno nonostante abbia cotto per 50 min a forno statico e poi 20 con ventilato. Forse può incidere la grandezza delle mele? Puoi dirci indicativamente il peso delle 4 mele da caramellare? Grazie mille e ancora complimenti.