(Vai direttamente alla ricetta)
Iowa 1975, in un torrido giorno d’estate, Robert Kincaid (Clint Eastwood), un fotografo del National Geographic, alla ricerca di ponti da fotografare, si ferma a chiedere indicazioni in una grande casa colonica. Incontra quindi Francesca, casalinga di origini italiane, che in quei giorni si trova da sola, data la partenza di marito e figli per una fiera del bestiame. Tra i due scatta subito un amore destinato a durare per soli 4 giorni, i 4 giorni più belli delle loro vite, un amore fortissimo alla quale Francesca sceglie però di rinunciare, per restare con la sua famiglia, in nome del suo dovere di moglie e di madre. Il profondo sentimento resterà vivo nel ricordo dei due amanti nonostante la lontananza e lo scorrere del tempo: “Ho dato alla famiglia la mia vita, a Robert voglio dare quello che resta”, così Francesca scriverà ai suoi figli , che dopo la sua morte, scopriranno con enorme stupore il segreto custodito dalla loro madre, che mai avrebbero ritenuto capace di una passione così ardente.
Liberamente tratto dal romanzo di Robert James Waller, adattato da Richard LaGravenese, “I ponti di Madison County” è la diciottesima regia del regista Clint Eastwood, il racconto di un’appassionata e sofferta storia d’amore vista dal punto di vista della protagonista femminile, una storia di acceso erotismo che fiorisce tra le pareti domestiche e rassicuranti della cucina di una virtuosa famiglia americana, ma è soprattutto la storia di una rinuncia, vissuta con dolore anche dallo spettatore che viene rapito dal realismo della situazione e dall’interpretazione ineccepibile dei suoi meravigliosi interpreti, che sembrano vivere il loro fugace e illecito amore, che si manifesta in piccoli e sfuggenti gesti, sotto il nostro sguardo.
Approfitto degli ultimi giorni di caldo: la ricetta di oggi è ispirata al tè freddo che Francesca offre timidamente a Robert, in un momento che segna il primo avvicinamento tra i due, che inizieranno a conoscersi meglio proprio sorseggiando un tè freddo al limone.
dall’infusione, quando è ancora caldo, spremete succo di limone,
versate lo zenzero in polvere e zuccherate secondo il vostro gusto. versatelo in una caraffa,ora tagliate a fette le pesche, sbucciate il mango, fatelo a dadini e mettete tutto nella caraffa. Fate raffreddare del
tutto e poi mettete in frigorifero per almeno tre ore. Vi assicuro
che il giorno dopo, quando al tè si sarà aggiunto il succo della
frutta, sarà ancora più buono.
La mia famiglia ai fornelli dice
il tè freddo è la bevanda dell'estate, io lo preparo ogni mattina in quantità industriale da bere durante il giorno!
Ely dice
Che delicatezza questo té.. legato alle note di un racconto. Una meraviglia avvolgente e setosa al palato <3 Che buono, amica. Complimenti, bellissima ispirazione <3
consuelo tognetti dice
Questo film l'ho visto un po' di tempo fa in una noiosa sera d'inverno e mi è piaciuto tantissimo…pensare che nemmeno mi piacciono i film romantici O_O!!!
Freschissimo il tuo thè..da provare assolutamente!
la zia Consu
Un ingegnere ai fornelli dice
Non avevo mai sentito parlare di questo film, ma leggendo la trama mi ha davvero incuriosito!
Il tuo the freddo è delizioso, ottima combinazione di sapore 🙂
Un bacio
Letizia
fotogrammidizucchero dice
@Linda fai benissimo 🙂
@Ely grazie di cuore, sei gentilissima 🙂
@Consu anch'io come te non amo i film romantici,sai?Nella maggior parte dei casi li trovo banali, scontati e mi indispettiscono,invece questo merità!Dopotutto c'è lo zampino di Clint Eastwood 🙂 grazie cara! 🙂
@Letizia grazie!!!Se lo vedi fammi sapere se ti è piaciuto se ti va 🙂
antonella sarup dice
Adoro il tuo blog, anche se commento poco.
Questo film l'ho visto e rivisto, capace di insegnarti tante cose….e tu ci hai messo il tuo con questa bella ricetta. Brava!
ileana conti dice
lint Eastwood è una garanzia e meryl streep spudoratamente brava come sempre!
Fragolina dice
Ciao! ho visto un tuo messaggio sul blog di Serena (Fantasy Jewellery), ho letto che ti piacciono le fate così sono venuta a curiosare e trovo un blog bellissimo! Mi iscrivo subitissimo! Ora vado a vedere il post sul Mondo di Amelie uno dei mie film preferiti!
Emanuela
Tortino al Cioccolato dice
ma perchè scopro solamente ora il tuo meraviglioso blog??!! intanto, complimenti!!! adoro le ricette legate ai film e i ponti di madison county è uno dei miei preferiti!! a presto!
Viviana dice
Non ho mai visto il film e la tua recensione mi ha incuriosito non poco!Adesso ho la tv a riparare ( sob)ma quando torna un bel film non me lo leva nessuno.
Il the' freddo con la frutta deve essere goduriosissimo, lo provero', belle anche le foto!!!!
Insomma tutto bello.
Baci Vivi
Serena Reggiani dice
Che bello questo film, ma triste… io volevo che corresse da lui!!! Favolosa la tua ricetta, mai avrei pensato a fare un tè così, devo provarlo assolutamente!!!
Fantasy Jewellery
fotogrammidizucchero dice
@Antonella grazie mille
@Ileana Eh sì, hai proprio ragione!:)
@Emanuela ciao!!Grazie mille, mi fa un enorme piacere 🙂 Benvenuta!!
@Tortino al cioccolato grazie per i complimenti, mi fa davvero tanto piacere! A presto
@Vivi grazie mille e se vedi il film fammi sapere se ti è piaciuto
@Serena anch'io ho sperato che corresse da lui :'( come sempre grazie mille 🙂
Silvia Piccone dice
Ancora qualche tempo per goderci tè freschi ed estivi che poi si inizia con le tisane bollenti! Aiuto! E poi che dire…bellissimo film, da luccichio negli occhi *.*
Mimma e Marta dice
Questo té è proprio quello che ci vuole in questi giorni di caldo trovato al rientro dalle nostre vacanze trascorse nella fresca Germania!
journeycake dice
Tu mi incanti! Questo tè sembra delizioso profumato e intenso.. Che meraviglia! Non posso non lasciare un commento al post precedente, che ho perso perché ero in vacanza, adoro Almodovar e Tutto su mia madre è un film strepitoso, grazie per condividere tutto questo. Un abbraccio
fotogrammidizucchero dice
@Silvia ciao! Sì,ancora qualche tè freddo e poi si passa a quelli bollenti, sigh 🙁
@Mimma e Marta che bello sapere che siete tornate :)))
@Journeycake quante belle parole!!!Almodovar è un grande e proporrò di sicuro altri suoi film! Grazie mille a te per essere passata, mi fa un enorme piacere 🙂
Letizia Cicalese dice
Buonissima bevanda! E che dire del film, io lo so a memoria e piango tutte le volte. Lo adoro!
Complimenti per il tuo bel blog 🙂
Se ti va, passa a farmi visita!
http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/
A presto, Letizia