(English version of the recipe below)- I giorni scorrono velocemente, senza quasi accorgermene è finito gennaio e io non ero ancora riuscita a passare da queste parti per lasciarvi la prima ricetta, i primi pensieri e le prime foto del 2018. Qualche giorno fa è uscito il nuovo numero del magazine In the Mood, tutto dedicato all’inverno, in cui potrete trovare alcune ricette stagionali e tante foto mie, di Ilaria del blog Campi di fragole per sempre e Daniela di Smile Beauty and More, è da lì che viene questa ricetta, fotografata ormai qualche settimana fa, nella cucina rustica della mia famiglia a Frosinone.
Questa cucina minuscola, ormai vecchissima, dotata di un bellissimo forno a legna, che spero presto di utilizzare, è la cucina in cui spesso, negli anni passati, mia madre preparava i dolci delle feste, assieme alle mie zie. E’ in questa cucina che veniva preparata la pizza, farcita in mille modi diversi, che mangiavamo in terrazzo nelle serate estive. La luce, che filtra debole dalla piccola finestrella antica, mi fa innamorare talmente tanto di tutto , che finisco per restare ore, da sola, nonostante il freddo (la stufetta non basta a riscaldarla) a fotografare anche gli oggetti più usuali.
In questi giorni, soprattutto per lavoro, mi è capitato più volte di mettere le mani in pasta. Ho realizzato pasta all’uovo e tagliatelle di vario tipo, di vari colori e con vari condimenti, tutto sicuramente ottimo, ma devo ammettere che queste fettuccine mi hanno conquistato in maniera particolare: sarà che ho usato le salsicce caserecce che mia madre compra, dal macellaio di fiducia, sin da quando ero piccola, le più buone del mondo…sarà che eravamo tutti noi di famiglia a mangiarle e il cibo, si sa, è più buono quando viene consumato in buona compagnia.
Fettuccine con verza e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
4 uova
300 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
Per il condimento:
1 cavolo verza piccolo
3 salsicce
1 spicchio d’aglio
100 ml di vino bianco
foglie di salvia fresca
olio etra vergine d’oliva
Parmigiano Reggiano
sale e pepe
Prepara la pasta: disponi le due farine a fontana su un piano da lavoro, rompi le uova al centro e inizia a sbatterle con una forchetta, iniziando ad incorporare un po’ della farina circostante. Impasta con le mani, con energia, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi il panetto con pellicola per alimenti e lascialo riposare, in un luogo fresco, per almeno 30 minuti. Stendi l’impasto, con una macchina per la pasta o un matterello, fino a ottenere un sottile foglio di pasta, poi taglia le fettuccine.
Trita la salsiccia. Elimina le foglie più esterne del cavolo e lavalo accuratamente. Stacca le foglie del cavolo una ad una e rimuovi, con un coltello, il gambo centrale bianco più duro, taglia quindi le foglie a listarelle. Scalda 1 o 2 cucchiai d’olio in una capiente padella, l’aglio e 3 foglie di salvia e lasciali dorare un po’. Aggiungi la salsiccia tritata e falla rosolare uniformemente. Sfuma con vino bianco e prosegui la cottura fino a quando sarà cotta. Unisci la verza, aggiusta di sale e pepe e cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la verza sarà appassita. Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua e cuoci le fettuccine al dente. Condisci le fettuccine con la verza e la salsiccia, saltando la pasta, a fuoco vivo, per qualche minuto nella padella del condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta, tenuta da parte, e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Servi subito.
Savoy cabbage and sausage fettuccine
for 4
for the fresh egg pasta
4 large eggs
300 g all-purpose flour
100 g durum semolina flour
to season
1 small Savoy cabbage
3 sweet italian sausage
1 garlic clove
100 ml white whine
extra virgin olive oil
sage leaves
Parmigiano Reggiano, grated
salt and pepper
Place the flours on a board , make a well in the centre and crack the eggs into it. Beat the eggs with a fork until smooth. Using the tips of your fingers or the fork, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time, until everything is combined. Knead and work the dough with your hands, to develop the gluten in theflour, until well combined, smooth and elastic, wrap it in cling film and put it in a fresh place to rest for at least half an hour before you use it. Roll out the dough, with a machine or a a rolling pin, until you get a thin sheet of pasta, the cut it into fettuccine.
Chop the sausage, remove the outermost leaves of the cabbage and discard. Break off the leaves of the cabbage one by one, and cut out the tough central stem, cut the cabbage leaves into ribbons. Heat 1 or 2 tablespoon of oil in a large frying pan, add the garlic and 3 leaves of sage. When they start to colour a bit, add the chopped sausage and cook until golden and cooked through. Add the wine and stir over medium heat until the sausage start to brown. Now add the cabbage and season with a pinch of salt and pepper, stir and cook until the cabbage and sausage are mixed and the cabbage is starting to wilt. Bring a large pan of water to the boil and cook the fettuccine until al dente. Toss the fettuccine, cabbage and sausage together, adding some cooking pasta water and serve immediately with some grated Parmigiano.
In the Mood for Winter, on Isuu
Daniela dice
Che luce meravigliosa che c’è qui, è proprio vero, il cibo sano, buono se consumato con persone speciali lo diventa ancora di più!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Dani, è proprio così 🙂
tizi dice
le tue immagini sono sempre cariche di poesia e questo primo piatto è davvero delizioso! complimenti 🙂
fotogrammidizucchero dice
Grazie Tiziana, sei sempre carinissima, ti auguro una splendida giornata!
🙂
Franca Savà dice
Un piatto invernale che è una vera poesia!
fotogrammidizucchero dice
Ti ringrazio Franca 🙂
Debora dice
È tutto così bello, pieno di poesia, di cose buone ed emozioni che traspaiono. E poi le tue ultime foto piene di luce mi piacciono un sacco.
Sai proprio fare magie! Brava
fotogrammidizucchero dice
Ciao Debora, ma grazie! 🙂 🙂 🙂
ilaria (campi di fragole per sempre) dice
C’è tanta poesia qui, una luce capace d’incantare, una bellezza che tocca il cuore…ci sei tu <3
fotogrammidizucchero dice
Dolce tu <3