I primi fiori di mandorlo colorano il cielo di rosa tenue e mi sembrano annunciare che la primavera non è affatto lontana. Inizia il conto alla rovescia, la mia stagione preferita è alle porte. La voglia di cambiare i colori, in cucina, sulla pelle, si fa fortissima, mi viene voglia comprare gonne leggere e di preparare cibi colorati. Con la primavera in testa, usando ancora gli ingredienti invernali, creo motivi floreali disponendo sottili fette di patate in una crostata salata, rustica, preparata con una pasta brisé leggerissima, fatta di pochissimi ingredienti: farina di farro, poco olio extra vergine d’oliva, acqua e sale. Il ripieno morbido invece è dato dalle foglie di un radicchio ( che ha i colori più belli di una rosa) fatte appassire con cipolla e poco olio, poi condite con parmigiano.
Post in collaborazione con Kenwood
Anche questa torta salata con patate e radicchio è stata preparata con la mia nuova Cooking Chef XL di Kenwood, la prima impastatrice connessa che pesa, cuoce e impasta. Sul sito di Kenwoodclub trovate tutti i suggerimenti su come realizzarla e tante altre deliziose ricette.
Crostata salata di radicchio e patate
Ingredienti
Per uno stampo da 24 cm di diametro (per 4-6 persone)
Per la base
250 g di farina di farro
110-120 ml di acqua
30 ml di olio
5 g di sale
Per il ripieno
300 g di radicchio
450 g di patate medio piccole
1 cipolla rossa
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
40 g di grana grattugiato
g di patate
timo fresco
sale
pepe
Qualche ora prima, tagliate le foglie di radicchio a pezzetti, lavatele sotto l’acqua corrente e ponetele a bagno in acqua fredda, di tanto in tanto cambiate l’acqua: questo procedimento renderà il radicchio meno amaro. Preparate la base: nella ciotola d’acciaio versate la farina, il sale, l’olio, l’acqua. Montate il gancio per impasti e lavorate a velocità 1 per pochi minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Per il ripieno: lavate le patate, strofinando bene per eliminare i residui terrosi dalla buccia, tagliatele a fette sottili. Tagliate poi ciascuna fetta di patata a metà. Cuocete le patate a vapore. Io ho utilizzato la mia Cooking Chef XL e cotto le patate per 10-15 minuti con il cesello a vapore. Lasciatele raffreddare. Tagliate a listarelle il radicchio dopo averlo scolato e asciugato. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire assieme a tre cucchiai di olio, aggiungete anche il radicchio, sale, pepe e cuocete per 15-20 minuti. Ancora una volta io ho realizzato la cottura con la mia Kenwood. Una volta cotto il radicchio lasciate raffreddare il radicchio e unitevi il grana grattugiato.Preriscaldate il forno a 190°. Riprendete l’impasto e stendetelo per formate un disco, spesso circa 6 mm. Adagiatelo in uno stampo leggermente oliato o imburrato. Distribuite il radicchio sul fondo della crostata. Coprite lo strato di radicchio con le fette di patate disposte a raggiera, conditele con l’olio restante, sale, pepe e timo tritato.Infornate per circa 40-45 minuti o fino a quando la base della torta sarà ben dorata.Lasciate intiepidire prima di servire.
A questo link trovate altre idee di antipasti e piatti unici a base di verdure
Savory tart with radicchio and potatoes
For the pastry
250 g whole spelt flour
110-120 ml water
30 ml extra virgin olive oil
5 g salt
For thefilling
300 g of radicchio
450 g of medium-small potatoes
1 red onion
5 tablespoons of extra virgin olive oil
40 g grated Parmigiano
450 g of potatoes
thyme
salt
pepper
A few hours before, cut the radicchio leaves into small pieces, wash them under running water and soak them in cold water, change the water from time to time: this procedure will make the radicchio less bitter. Make the pastry: pour the flour, salt, oil and water into a bowl and knead a few minutes, until combined and smooth. Wrap it in cling film and let it rest at room temperature for 30 minutes.
For the filling: wash the potatoes, rubbing well to remove the earthy residues from the peel, cut them into thin slices. Then cut each slice of potato in half. Steam the potatoes. Cut the radicchio into strips. Finely slice the onion and sauté it together with three tablespoons of oil, add the radicchio, salt, pepper and cook for 15-20 minutes. Let the radicchio cool and add the grated parmesan. Preheat the oven to 190 °. Take the dough and roll it out to form a disc, about 6 mm thick. Place it in a lightly oiled or buttered 24 cm mold. Spread the radicchio on the bottom of the tart. Cover the radicchio layer with the potato slices arranged in a radial pattern, season with the remaining oil, salt, pepper and chopped thyme. Bake for about 40-45 minutes or until golden brown.
Franca Savà dice
Sembra un dolce: invitante e d’effetto!