Il nocciolo di un avocado può essere un acerrimo nemico se si è, come me, di fretta e forse un po’ distratti e si tenta di estrarlo con un coltello affilato, senza le dovute cautele. Sono giorni di riposo forzato questi, a causa di un taglio che mi ha portato a trascorrere una luuunga notte al pronto soccorso e a mettere punti di sutura sulla mano sinistra. Cucino poco, pochissimo e mooolto lentamente. Il lavoro è fermo. E’ bello scoprire che mi manca affondare liberamente le dita in un impasto che lieviterà grazie a come l’ho accudito, o tritare le verdure per il ragù vegetale e piangere per via della cipolla, o sbucciare le mele per preparare una torta per la colazione. Le giornate scorrono in maniera molto lenta e strana, come non mi succedeva ormai da anni. Spero che questa pausa forzata mi regali un po’ di ispirazione.
In ogni caso le mie colazioni non sono mai a corto di dolci squisiti, mi basta aprire il freezer per trovare le fetta di un dolce che, una volta scongelato, torna morbido come appena uscita dal forno. Non è il caso di questa torta sofficissima di mandorle e arance, che è finita in tempi record: mi restano solo queste foto e la ricetta appuntata con la mia scrittura disordinata sul quadernino delle ricette.
La ricetta è una variazione della torta di arance della bravissima Simona di Tavolartegusto
Torta di mandorle e arance
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
3 uova
160 g di farina 00
60 g di mandorle tritate a farina
120 ml di olio di semi
190 g di zucchero
3 uova intere
100 ml di succo d’arancia
buccia grattugiata di 2 arance
16 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per servire
zucchero a velo
scorza d’arancia a listarelle
Preriscaldate il forno a 170°. Montate, con una planetaria o delle fruste elettriche, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza d’arancia e le uova fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l’olio continuando a montare, poi aggiungete la spremuta d’arancia a temperatura ambiente, continuando a mescolare. Aggiungete ora farina e il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa per pochi secondi, fino a ottenere un composto omogeneo.
Versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno per circa 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dal centro della torta.Lascia raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata. Servila con zeste di arancia e zucchero a velo.
Almond orange cake
3 eggs
160 g all purpose flour
60 g almond flour
120 ml peanut oil
190 g sugar
3 eggs
100 ml of orange juice, room temperature
grated peel of 2 oranges
16 g of baking powder
a pinch of salt
To serve
powdered sugar
orange zests
Preheat the oven to 170 degrees. Whisk the eggs, orange peel, salt and the sugar together, until very light, fluffy and doubled in size.
Add the oil, the orange juice at room temperature and mix. Add the sifted flour and the sifted yeast, stirring at low speed for a few seconds, until the mixture is smooth.
Pour it into a previously greased and floured 20 cm diameter cake pan and bake in the oven for about 30-35 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean. Allow to cool, then remove the cake from the mold by turning it upside down on a serving dish. Serve the cake with orange zests and powdered sugar.
Ilaria dice
Che foto stratosferiche!!! Sono ripetitiva lo so 🙂 …torta deliziosa!