Mancava sul blog una ricetta con l’uva e settembre non poteva che essere il mese giusto per pubblicarne una. La verità è che prima di provare una serie di ricette dolci e salate per la rivista Ci piace cucinare, non avevo mai provato a cucinare con l’uva, ma mi ero limitata a farne scorpacciate senza inserirla in nessuna preparazione.
Provata in focacce salate, pasta, risotti e ovviamente nei dolci, ho iniziato a non abbandonarla più e ho scoperto che conferisce un profumo, una morbidezza e un’aroma davvero particolare.
Questa ciambella al mascarpone e uva fragola è piaciuta così tanto, che nelle ultime settimane ho finito per prepararla per ben tre volte e alla fine ho deciso di dedicarle persino un video.
Ciambella al mascarpone con uva fragola
(Ingredienti per uno stampo da bundt cake da 24 cm)
3 uova
170 g di zucchero
250 g di mascarpone freschissimo
70 ml di olio di arachidi
250 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
16 g di lievito per dolci
1 limone bio, la scorza grattugiata
160 g di uva fragola
zucchero a velo per servire
Preriscalda il forno a 180°.Sbatti le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio e continua a sbattere, unisci il mascarpone poco per volta, sempre continuando a frullare il composto. Aggiungi quindi la farina di mandorle e continua a mescolare. In un’altra ciotola mescola farina e lievito, poi setacciali e aggiungili al resto dell’impasto.
Versa metà del composto ottenuto in uno stampo per bundt cake imburrato e infarinato. Distribuisci sopra gli acini di uva fragola e copri con il restante impasto e gli ultimi acini di uva.
Inforna per 45-50 minuti, fai la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito da residui di impasto. Lascia raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo e servi con zucchero a velo.
Mascarpone strawberry grape bundt cake
( 24 cm bundt cake mold)
3 eggs
170 g sugar
250 g very mascarpone cheese
70 ml peanut oil
250 g all purpose flour
60 g almond flour
16 g baking powder
1 grated organic lemon zest
160 g of strawberry grapes
icing sugar to serve
Preheat the oven to 180°. Beat the eggs with the sugar and the zest of the lemon until light and fluffy. Add the oil and mix. Add the mascarpone cheese, a little bit at a time, and continue to mix. Add almond flour and mix again. Finally in another bowl combine all purpose flour and baking powder. Finally add the sifted flour, the baking powder to the batter and mix for a few seconds, until just combined.
Pour half of the mixture into a greased and floured mold, add half of the strawberry grapes and pour over the remaining mixture. Complete with the remaining grapes and bake for 45-50 minute, or until a toothpick inserted in center comes out clean.
Leave to cool completely before removing the cake from the mold and serve with icing sugar
Franca Savà dice
E’ meravigliosa!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Franca! 🙂
Alessia Chini dice
Ottima!! L’ ho fatta due volte. La seconda volta non ho trovato l’uva e l’ho sostituita con i mirtilli. L’impasto è sofficissimo e molto saporito!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Alessia, mi fa troppo piacere 💕Grazie per il feedback 😊