( ENGLISH VERSION BELOW) Sono giorni questi in cui piano piano inizio a rompere la routine della segregazione domestica degli ultimi mesi per uscire un po’ più da casa. Ricomincio a passeggiare tra le strade dei graziosi borghi situati non troppo lontano da Bracciano, la mia città, capita sempre più spesso di bere un bicchiere di vino o una birra ghiacciata seduta a un tavolino di un locale all’aperto e ho persino rivisto qualche amico. Tuttavia non sono ancora riuscita a rompere completamente le abitudini degli ultimi mesi di quarantena: esco poco di casa e cerco sempre di preparare qualcosa di buono per la colazione di ogni giorno. Periodicamente rinfresco il mio lievito madre per preparare una foccaccia, il pane o la pizza del sabato sera. Vado a fare la spesa al massimo una volta a settimana e le mie ricette sono tutte all’insegna dello “zero spreco”: preparo panzanelle super colorate con il pane raffermo per esempio e tutta la frutta matura che non riusciamo a mangiare finisce nelle macedonie o in centrifugati. Le banane però fanno eccezione e devono necessariamente finire in un bel banana bread, soffice e profumato.
Il banana bread che vi propongo oggi , soffice e profumato, è arricchito con le fragole di stagione che non riesco a smettere di mangiare. Perfetto per la colazione, diventa un ottimo dessert di fine pasto accompagnato con una pallina di gelato.
Banana bread alle fragole
300 g di banane mature, la polpa
3 uova
130 g di zucchero
100 ml di olio di arachidi
200 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
3 g di bicarbonato
1 limone
200 g di fragole
zucchero a velo per servire
Preriscalda il forno a 180°. Schiacciate le banane con una forchetta fino a ottenere una purea.
Con un frullatore elettrico sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unite l’olio, la scorza di limone, la purea di banana e amalgamate tutto. Infine aggiungete la farina, precedentemente setacciata con lievito e bicarbonato, montando a velocità bassa per alcuni secondi.
Taglia le fragole a pezzi dopo averle lavate e incorporale con delicatezza al composto.
Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato (da stampo da plumcake 25 X 10 cm oppure stampo da 22 cm) , cuoci per 45-50 minuti. Prima di sfornare la torta fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dal centro della torta.
Lascia raffreddare completamente prima di estrarre la torta dallo stampo e servitela con zucchero a velo.
Strawberry banana bread
300 g of ripe bananas
3 eggs
130 g sugar
100 ml of peanut oil
200 g all purpose flour
6 g of baking powder
3 g of baking soda
1 lemon
200 g of strawberries
icing sugar to serve
Preheat the oven to 180 °. Mash the bananas with a fork until you get a puree.
Beat the eggs with the sugar, a pinch of salt and the zest of the lemon until light and fluffy. Add the oil, the banana puree the lemon zest and mix. Finally add the sifted flour, the baking powder and the baking soda, mix for a few seconds, until just combined.
Cut the strawberries into pieces and gently incorporate them into the mixture.
Pour the mixture into a buttered and floured mold (a 25 X 10 cm plumcake mold or a 22 cm mold), cook for 45-50 minute. or until a toothpick inserted in center comes out clean.
Leave to cool completely before removing the cake from the mold and serve with icing sugar.
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Franca 🙂
InGiroconGio' dice
bellissime le tue fotografie! fai venir voglia di preparare tutto…in particolare questa ricetta con aggiunta di fragole mi ispira molto.
Ottimo per la colazione, mi ricorda i miei viaggi in America, devo provare a rifarlo e poi tornerò a trovarti!
grazie per la tua poesia…
Gio’
fotogrammidizucchero dice
Grazie per essere passata di qui e per le tue parole gentili. Un carissimo saluto, Antonella