(ENGLISH VERSION BELOW) Non sono mai stata brava a prendere decisioni. Questo perché, a un certo punto, credo si debba smettere di pensare a tutti i risvolti possibili che potrebbe comportare una scelta e semplicemente buttarsi e io non sono mai stata brava a frenare fantasie, paranoie, pensieri. Nonostante mi piacerebbe essere il tipo di persona che in spiaggia si toglie gli abiti di fretta e corre verso la riva per tuffarsi correndo in acqua, mi duole ammettere di essere quella che invece si spoglia lentamente e infila prima il piede e poi pian piano l’altro, aspettando di acclimatarsi. Eppure ciclicamente sento la necessità di fare chiarezza e di compiere scelte che portino a svolte. Questo è stato uno di quei momenti. Dopo tanto rimuginare, con un atto di coraggio e un tuffo a capofitto nell’acqua fredda, ci si sente più leggeri e rinvigoriti, non è così?
Il mio giugno, dopo un bel tuffo, inizia più leggero e con più tempo libero: ho interrotto una collaborazione lavorativa durata diversi anni e guardo avanti cercando di non rimuginare troppo, concentrando la mia attenzione sulle cose che vorrei. Inizio da quelle più impellenti.
Avrò finalmente una cucina/studio tutta mia e una casa più spaziosa che mi permetterà, spero, di avere maggiore libertà creativa con le mie foto e questa è una notizia che va necessariamente festeggiata con una torta buonissima.
Chissà perché la chiamano “torta californiana” questa torta morbida preparata con lo stampo da crostata con il fondo rialzato: non mi sembra un dolce di origine statunitense, o almeno io non sono riuscita a capire da quale tradizione culinaria potesse arrivare. Quello che importa è che facile da preparare, soffice e si presta a mille possibili varianti. Potete farcirla con altre creme o altra frutta per esempio o optare per una versione al cacao (in questo caso basta togliere 3 cucchiai di farina dal totale e sostituirla con del cacao amaro). Ma che giugno sarebbe senza le fragole?
La farcia per cui ho optato io è una crema pasticcera arricchita con il limoncello che ogni anno prepara mia madre, di cui vi lascio la ricetta a seguire. E’ profumatissima e aggiunge un deciso gusto di limone che tanto apprezzo nella crema e che si sposa perfettamente con le fragole. Avevo già provato l’abbinamento fragole e limoncello in questa torta.
Metto tra le foto di questa crostata morbida al limoncello e fragole, gustata in famiglia, anche foto di momenti e persone care che hanno accompagnato il pomeriggio assolato e spensierato in cui l’ho preparata…
Crostata morbida con crema pasticcera al limoncello e fragole
Ingredienti per uno stampo da crostata con fondo rialzato da 28 cm
2 uova
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi di arachidi o di mais
80 ml di latte
150 g di farina 00
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone bio, la scorza
Per la crema al limoncello
3 tuorli
60 g di zucchero
45 g di farina 00
300 ml di latte
1 limone biologico, la scorza
30 ml di limoncello
450 g di fragole
Per la bagna
125 ml di acqua
60 g di zucchero
3 cucchiai di limoncello
Per spennellare le fragole
30 g di confettura di fragole
1 cucchiaio di acqua
1/2 cucchiaio di succo di limone
Sbatti le uova con lo zucchero il pizzico di sale e la scorza di limone aiutandoti con un frullatore elettrico, per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Unisci a filo l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare, poi incorpora poco per volta la farina setacciata assieme al lievito. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 28 cm. Cuoci per 20 minuti. Lascia raffreddare la torta prima di capovolgerla su un piatto da portata.
Prepara la crema pasticcera: in una pentola, scalda il latte con la scorza di limone. In un’altra pentola sbatti i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi. Aggiungi la farina alla miscela di uova e mescola delicatamente. Aggiungi a filo anche il latte caldo (privato della scorza di limone) e mescola accuratamente con una frusta affinché non si formino grumi. Cuoci la crema pasticcera a fuoco basso, lasciala addensare per circa 5 minuti mescolando continuamente, fino a quando sarà densa, aggiungi anche il limoncello e cuoci ancora qualche minuto mescolando, fino a ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Lascia raffreddare leggermente. Mescola vigorosamente la crema prima di usarla.
Prepara lo sciroppo di limoncello: aggiungi tutti gli ingredienti in una piccola casseruola, scalda a fuoco basso per sciogliere lo zucchero, basteranno un paio di minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente.
Spennella la torta con lo sciroppo di limoncello poi riempila con la crema pasticcera al limone.
Copri con fragole intere e fragole tagliate, spennellale con un po’ di confettura di fragole scaldata con mezzo cucchiaio di limone e un cucchiaio di acqua. Conserva in frigo fino al momento di servire.
Limoncello
8 limoni biologici lavati e asciugati
800 g di zucchero
1 litro di acqua
1 litro di alcol
Tagliate la buccia dei limoni con un pelapatate, evitando di prelevare anche la parte bianca amara. Dentro un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco, ponete le scorze di limone a macerare nell’alcol per un minimo di 10 a un massimo di 30 giorni (più giorni trascorreranno, più si sentirà il sapore di limone)
Trascorso il tempo necessario preparate uno sciroppo di zucchero portando a ebollizione l’acqua insieme allo zucchero. Mescolate di continuo per far sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare. Nel frattempo filtrate l’alcol dalle scorze di limone (usando un colino o una garza pulita) e versatelo nello sciroppo di zucchero, mescolate con cura. Travase il limoncello nelle bottiglie e fatelo riposare in un luogo fresco, al buio per un mese. Servitelo freddissimo.
For this cake you need a fluted fruit tart pan, to bake a hollow base (like this)
Soft tart with limoncello pastry cream and strawberries
2 eggs
100 g sugar
80 ml peanut or corn seed oil
80 ml milk
150 g all-purpose flour
2 teaspoons baking powder
1 pinch of salt
zest of 1 organic lemon
For the limoncello pastry cream
3 yolks
60 g sugar
45 g all-purpose flour
300 ml milk
zest of 1 organic lemon
30 ml of limoncello
450 g of strawberries
For the limoncello syrup
125 ml of water
60 g of sugar
3 tablespoons limoncello
To brush the strawberries
30 g strawberry jam
1/2 tablespoon of lemon juice
1 tablespoon water
Make the tart: preheat the oven to 180°. In a large bowl or in an electric food mixer, whisk the eggs and the sugar together, adding the lemon zest and a pinch of salt, for 10 minutes at least, until very light and fluffy. Start adding the vegetable oil and the milk, a few at a time, while you keep beating the mixture
Sift the flour and thebaking powder into the mixture, a little bit at time, and fold in very carefully until no traces of flour are left. Pour the mixture in a 11-inch non-stick tart pan ( a fluted fruit tart pan to bake a hollow base), buttered and floured. Bake for about 20 minutes. Allow the cake to cool completely before turning it over onto a serving plate.
Make the limoncello pastry cream: in a pot, bring the milk with the lemon zest , then sieve the milk. In another pot whisk the egg yolks with the sugar until creamy. Add the flour to the egg mixture and gently stir. Gently pour the hot milk into the mixture and stir. Put the custard onto a low heat to thicken for about 5 minutes (stirring constantly, but gently). Add the limoncello and cooks for 2-3 minutes until firm and creamy. Stir the custard vigorously before using.
Make the limoncello syrup: add all ingredients to a small saucepan and heat over low heat to dissolve sugar, for only take a couple of minutes. Remove from heat and cool completely. Brush the cake with the limoncello syrup then fill it with the lemon custard. Top with whole and sliced strawberries, sbrush them with a little strawberry jam dissolved in a saucepan with 1 tablespoon of water and a 1/2 tablespoon of lemon juice. Keep in the fridge until ready to serve.
Limoncello
8 organic lemons, washed and dried
800 g sugar
1 liter alcohol
1 liter water
Remove the peels from the lemons using a vegetable peeler. Try to remove only the yellow skin.Transfer the lemon peels into a big glass jar and cover with alcohol. Put the jar in a dark and cool place for at least 10 days or up to a month (the longer you let the alcohol infuse,the more lemony your limoncello.) After 10/30 days, prepare a sugar syrup: bring the water to a simmer and stir in the sugar to dissolve;allow to cool completely. Remove the skins from the alcohol with a strainer and discard.Combine the infused alcohol with the cooled syrup, stir gently to mix.
Fill the bottles with limoncello. Let it rest in a cool and dark place, for a month . Chill the limoncello in the fridge or freezer before drinking.
Franca Savà dice
Non mi stancherò mai di dirtelo: le tue foto mi incantano!
fotogrammidizucchero dice
Franca cara. grazie grazie grazie!
Ilaria dice
Tesoro girovagavo qui tra le tue pagine profumate di buono e mi sono imbattuta in questo bellissimo post…torta stra meravigliosa, foto stupende!!! La foto di Paolo mi ha stesa! Bellissima 🙂