(English recipe below) I pancake mi hanno sempre fatto pensare alla domenica, sarà che io li ho sempre preparati solo ed esclusivamente nei weekend, quando le mattinate scorrono lente e tranquille, libere dagli impegni e le scadenze degli altri giorni della settimana.
In questi giorni di lockdown è come se ci fosse un confine meno netto tra i giorni della settimana e il weekend: le giornate sembrano più lente, il tempo libero a disposizione sembra maggiore e molti di noi si concedono colazioni più lente e pigre prima di iniziare a lavorare.
Ho preparato questa ricetta tante tante volte ormai, ma quando ho realizzato queste foto erano i primi giorni di marzo e ancora mi godevo lunghe passeggiate sul finire del pomeriggio durante le quali coglievo fiori sugli alberi dei prugni selvatici nelle stradine nascoste intorno a casa. Quei fragili fiori di prugno sono finiti nei miei scatti. E’ il contatto con la natura che più mi manca in questi strani giorni, che trascorro, quanto più posso, all’aperto nel mio piccolo giardino di 35 metri quadri.
Impareremo qualcosa da questa difficile esperienza o, quando tutto sarà finito, torneremo al tram tram di tutti i giorni e ci scorderemo di questa lentezza e di queste nuove abitudini acquisite? Riusciremo ad apprezzare di più tutte quelle cose che ora ci sono proibite e che prima davamo per scontato?
Nell’ultimo mese ho riflettuto molto ed è come se fossero venute a galla delle priorità, che prima non riuscivo proprio a scorgere. Da anni ormai sogno di trasferirmi in una casa più grande, in cui poter ricavare il mio personale studio, ma questo desiderio è sempre stata diviso da molti dubbi: voglio tornare ad abitare a Roma, in una grande città che mi regala tante possibilità, oppure voglio abitare in una casa campagna, con un piccolo orto e tanto spazio verde intorno? Indecisa tra due scelte inconciliabili ho deciso di prendermi del tempo per capire cosa voglio davvero.
In questi giorni alcuni nodi si sono sciolti ed è come se fosse emerso lentamente, da un fondale un po’ torbido, quello che davvero voglio e quello che è giusto per me.
Non so cosa succederà quando si ricomincerà a vivere come facevamo prima, ma sono certa che mi resterà questa consapevolezza acquisita, di cui non posso che essere grata.
Questi pancake sono leggeri, vegan e senza zucchero (la dolcezza è data dalla banana) e si preparano in una manciata di minuti. La ricetta è tratta dal libro della bravissima Romina Coppola “Sweet Artisan Stories“ che vi consiglio di cuore. Sul suo profilo Instagram e sul suo blog trovate tante ricette vegan, sane e originali che, ci scommetto, vorrete provare tutte.
Pancake vegan ai fiocchi d’avena, mandorle e banana
Ingredienti per circa 5-6 pancake
100 g di fiocchi d’avena
1 banana matura
30 g di farina di mandorle
150 ml di latte di mandorla
scorza di limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
burro di cocco o altro olio per ungere la padella
Per servire
Sciroppo d’acero o d’agave
frutti rossi
Frulla l’avena in modo da ottenere una farina. Trasferisci la farina ottenuta in una ciotola e aggiungi le mandorle tritate, la scorza di limone e il bicarbonato di sodio, mescola bene.
Frulla il latte di mandorle e la banana insieme. Aggiungi il succo di limone e mescola. Versa il frullato ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola bene. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-basso e ungila con un cucchiaio di olio di cocco o di olio vegetale. Versa un mestolino di pastella nella padella, cuoci per 2-3 minuti, fino a quando il pancake inizia a solidificarsi. Capovolgi e cuoci per 1-2 minuti o fino a quando sarà dorato. Trasferisci il pancake ottenuto su un piatto e ripeti con la pastella rimasta per formare gli altri pancake.
Servili con frutti rossi e sciroppo d’acero o di agave.
Vegan oat, almond and banana pancakes (vegan)
For about 5-6 pancakes
100 g rolled oats
1 ripe banana
30 g almond flour
150 ml almond milk
lemon zest
1 teaspoon of baking soda
1 teaspoon lemon juice
coconut butter or other oil to grease the pan
To serve
Maple or agave syrup
Red fruits
Place the oats into the bowl of a food processor and pulse until they are ground into a flour. Transfer to a bowl and add the ground almonds, lemon zest and baking soda, mix well.
Place almond milk and banana and pulse until smooth. Add the lemon juice and mix again. Pour into the dry ingredients and mix well. Heat a nonstick frying pan over medium-low heat and add a tablespoon of coconut or vegetable oil. Add a tablespoonful of pancake batter to the pan, cook for 2-3 minutes, until the pancake begins to solidify. Flip carefully and cook for another 1-2 minutes, or until golden. Transfer the obteined pancake to a plate and repeat with remaining batter.
Serv with red fruits and maple or agave syrup.
Lascia un commento