(English recipe below) Mi ero ripromessa di condividere tutte le ricette che sto preparando in questo periodo, ma la verità è che ho preparato tante cose buone senza fotografarle: avevo voglia di affondare le mani in un impasto senza pensare di realizzare le foto, per il solo piacere di preparare qualcosa di genuino, con calma e lentezza, come esercizio per rilassare i nervi. Sto perfezionando il mio pane con poolish, siamo ancora lontani dal pane che vorrei ottenere, ma vedere delle fette piene di buchi, con una mollica soffice e una crosta croccante, è già qualcosa che mi riempie di gioia. Ho fatto tante volte una pizza che non mi ha fatto sentire la mancanza di quella preparata nelle pizzerie e una manciata di giorni fa ho dato vita a un lievito madre che non è ancora maturo, ma sembra essere desideroso di crescere in fretta e il suo profumo di pane mi riempie di aspettative su tutto quello che nei prossimi mesi mi piacerebbe provare. Io lo accudisco e lo nutro aspettando il momento in cui potrò utilizzarlo nella mia prima ricetta.
Intanto preparo brioche sofficissime e profumate usando piccole dosi di lievito di birra, come questa brioche alle mele, che preparerò sicuramente altre volte.
Post in collaborazione con Mela Val Venosta
Questa brioche, arricchita con mele caramellate e semi di papavero, è umida e soffice, preparata con appena 1 g di lievito di birra è super digeribile, grazie anche alla maturazione in frigorifero di 12 ore.
Per realizzarla ho usato la mela Ambrosia, dal gusto molto zuccherino con note di miele e nettare.
Brioche intrecciata alle mele
Ingredienti per 4-6 persone
Per la brioche
250 g di farina manitoba
120 ml di latte
50 g di burro tagliato a cubetti
1 tuorlo
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 g di lievito di birra secco
2,5 g di sale
Per la farcia
55 g di burro morbido a temperatura ambiente
1 cucchiaino di cannella
70 g di zucchero
250 g di mele Ambrosia (peso al netto degli scarti)
100 ml di acqua
1/2 limone, il succo
10 g di semi di papavero
Per spennellare la superficie
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Nella ciotola di una planetaria raccogliete la farina, il lievito di birra in polvere, il cucchiaino di malto e il cucchiaio di zucchero, mescolate. Unite il latte, il tuorlo, azionate la planetaria con il gancio a foglia, lavorate per ottenere un composto più o meno omogeneo. Unite ora il burro precedentemente tagliato a pezzetti aggiungendo un pezzetto per volta (non aggiungete un altro pezzetto se quello precedente non è stato perfettamente incorporato), continuando a impastare. Assieme all’ultimo pezzetto di burro aggiungete il mezzo cucchiaino di cannella e il sale, impastate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. In alternativa potete impastare la brioche a mano seguendo lo stesso procedimento. Ponete l’impasto in una ciotola e chiudetela con pellicola per alimenti, lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora, poi ponete in frigorifero per almeno 10-12 ore.
Nel frattempo preparate la farcia: tagliate le mele Ambrosia a piccoli dadini, versatele in una casseruola, cospargetele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero, l’acqua e mescolate, cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi saranno evaporati e le mele saranno morbide e caramellate.
Mescolate il burro morbido con la cannella fino a ottenere una crema.
Una volta raddoppiato l’impasto, riprendetelo e rovesciatelo su un piano leggermente infarinato,
stendetelo con un matterello in modo da formare un rettangolo di circa 26x42cm. Spalmate la crema al burro sul rettangolo, cospargete con le mele caramellate e infine con i semi di papavero. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo.
Posizionate la giuntura verso il basso, incidete quindi il cilindro ottenuto lasciando unita l’estremità superiore di due cm. Intrecciate le due parti ottenute. Unite le due estremità per formare una corona e adagiatela in una teglia o una padella di ghisa rivestita di carta forno dal diametro di 26 cm. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 45-50 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete il tuorlo con i 20 ml di latte. Spennellate leggermente la superficie della brioche con il latte e il tuorlo sbattuto e infornate per 25 minuti o fino a quando sarà ben dorata (fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito da residui di impasto).
Lasciate intiepidire prima di servire.
Apple twist bread
For the brioche
250 g strong bread flour
120 ml milk
50 g diced butter
1 yolk
1 teaspoon of malt
1 tbsp sugar
1/2 teaspoon ground cinnamon
1 g of active dry yeast
2.5 g of salt
For the filling
55 g of soft butter, room temperature
1 teaspoon cinnamon
70 g sugar
250 g apples, peeled
100 ml water
1/2 lemon, the juice
10 g of poppy seeds
To brush the surface
1 yolk
2 spoons of milk
Place the flour, the sugar, the cinnamon, the yeast and the teaspoon of malt in a bowl of a stand mixer. Add milk, the yolk and mix on low speed for a few seconds, then increase the speed to medium and mix until the dough comes together.
Start adding the butter, a few cubes at a time, mixing until it is incorporated into the dough. While you add the last piece of butter add the salt and increase the speed to medium and mix until the dough comes together and is completely smooth, elastic, shiny and pulls away from the sides of the bowl. During mixing, you will need to scrape down the sides of the bowl.
Place the dough in a large bowl. Cover with plastic wrap and refrigerate for 10-12 hours
Meanwhile, prepare the filling: cut the peeled apples into small cubes, pour them into a saucepan, sprinkle them with lemon juice, add the sugar, water and stir, cook for about 20 minutes on low heat, or until the liquids will be evaporated and the apples will be soft and caramelized.
In a bowl mix the soft butter with the cinnamon until creamy.
Roll out the dough with a rolling pin into a rectangle of 26×42 cm. Spread it with the cinnamon butter filling, sprinkle with poppy seed and caramelized apples, then roll it up along the longest edge. Cut obtained cylinder in half vertically, and then take two pieces of dough and twist them together, touch the ends together to form a circle, and pinch those together . Place the wreath on a baking pan or a cast iron skillet lined with parchment paper. Cover it with plastic wrap and set it aside to rise for 45-50 minutes. Preheat oven to 180°.
Lightly brush the surface of the brioche with a mixture of 2 tablespoon of milk and a yolk and bake for 25 minutes or until golden brown (or until a skewer inserted into the cake comes out clean)
Let cool before serving.
Patrizia dice
Lo sai che l’ho appena fatta con il cioccolato? Questa versione con le mele mi piace tantissimo, la proverò prestissimo. Un bascetto
fotogrammidizucchero dice
Ciao Patti! Chissà che buona al cioccolato, gnam!