(English version below) Senza rendermene troppo conto è arrivato marzo, gli ultimi giorni di febbraio sono scivolati via di corsa, tra impegni lavorativi e la voglia di rilassarmi ai fornelli, senza scattare foto. Nel tempo libero ho preparato diverse volte la pizza, qualche lievitato dolce più complesso, torte soffici e crostate per la colazione utilizzando zuccheri alternativi (come quello di datteri e di cocco) e proprio questa sera ho in programma una bella ribollita: ho trovato cespi rigogliosi di cavolo nero al mercato e non posso perdere l’ occasione di prepararla. Mi pare doveroso però, prima che si concluda la stagione delle clementine e dei mandarini e che arrivi la primavera con le sue fragole succose, condividere sul blog questa torta, soffice, umida, profumatissima, preparata con la polpa e la buccia delle clementine, che mi ha dato compagnia per tante colazioni e dopocena. Una delle torte più buone preparate nell’ultimo periodo, che infatti ho replicato in diverse occasioni.
Sono sicura che sarebbe ugualmente buona con le arance al posto delle clementine e credo che la preparerò ancora, provando anche questa variante.
La ricetta è presa ancora una volta dal blog Chiarapassion della mitica Enrica, di cui provo sempre tutte le straordinarie ricette 🙂
Torta alle clementine
3 clementine o mandarini bio
3 uova medie
180 g di farina 00
20 g di maizena
16 g di lievito per dolci
160 g di zucchero
80 g di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
Per la glassa
2 cucchiai succo di clementina
160-180 g di zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le clementine o i mandarini, sbucciateli tenendo le bucce da parte, eliminate eventuali semi. Mettete le clementine, tagliate a spicchi, insieme alle bucce in un mixer e frullate bene, aggiungete al composto anche l’olio e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando saranno chiare, gonfie e spumose, per almeno 5 minuti. Unite alla uova la purea di clementine alternandola con la farina setacciata e la maizena, il lievito ed il pizzico di sale. Mescolate con le fruste fino ad avere un impasto omogeneo. Versate il composto in uno stampo da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno per 40-45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare, dovrà uscire pulito. Estraete la torta dal forno e dopo 10 minuti sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Spolverate di zucchero a velo oppure decoratela con una glassa preparata con il succo di clementina e lo zucchero a velo.
Clementine cake
3 organic clementines or tangerines
3 medium eggs
180 g all-purpose flour
20 g cornstarch
16 g baking powder
160 g sugar
80 g peanut oil
1 pinch of salt
For the glaze
2 tbsp clementine juice
160-180 g icing sugar
Preheat the oven to 180 °. Wash the clementines or mandarins, peel them keeping the skins aside, remove any seeds. Put the clementines, cut into wedges, together with the skins in a mixer and blend well, add the oil to the mixture and continue to blend until until you get a smoothy mixture. Whisk the eggs with the sugar with an electric whisk until very light and fluffy, for at least 5 minutes.
Add the clementine puree to the eggs, alternating with the sifted flour and cornstarch, baking powder and a pinch of salt. Mix well until well combined. Pour the mixture into a 22 cm mold, previously buttered and floured. Bake for 40-45 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean, remove the cake from the oven and after 10 minutes turn it onto a wire rack and let it cool completely. Sprinkle with icing sugar or decorate with a glaze prepared with clementine juice and icing sugar.
Franca Savà dice
Che meraviglia!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Franca 🙂