Torno a lavoro dopo giorni di relax in famiglia, giorni in cui ho letto, ascoltato tanta musica, mangiato con gusto e senza cadere in inutili sensi di colpa. Ho scattato (poche) foto e cucinato solo per me stessa e posso affermare che le vacanze di Natale mi siano servite per ricaricarmi di energie e di voglia di fare. Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi, si inizia l’anno nuovo con la voglia di cambiare le cose che sentiamo strette e superare i propri limiti, con in mano una penna e davanti lunghe liste di progetti da realizzare, stilati su fogli di bei quaderni nuovi, pronti per essere riempiti dal nostro rinnovato entusiasmo.
Questo mese inizia con la consueta voglia di nutrirmi in maniera sana ed equilibrata, con serenità, senza cadere in pensieri negativi di diete restrittive. Per oggi, per esempio, ho scelto un piatto sano e ricco di vitamine e sali minerali, delle polpette di verdure preparate con tutte le verdure del minestrone, che mi hanno sorpreso per la loro bontà e che credo preparerò molto spesso.
Post in collaborazione con La Valle degli Orti
Ma chi lo dice che il minestrone si può gustare solo sotto forma di minestra? Le sfide in cucina mi divertono sempre, ho deciso di preparare una ricetta sana, carica di vitamine e sapore, utilizzando come ingrediente principale il Minestrone La Valle degli Orti, ricchissimo di verdure. Sono sicura che queste polpette, facilissime da realizzare e perfette per la stagione invernale, conquisteranno proprio tutti, bambini compresi. Per accompagnarle ho preparato anche una crema di piselli, profumata con scorza di limone, per dare freschezza e colore al piatto.
Polpette di verdure con crema di piselli profumata al limone
Ingredienti per 4 persone
400 g di Minestrone La Valle degli Orti
40 g di parmigiano grattugiato
3 fette di pane in cassetta
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
50 g circa di pangrattato+ due cucchiai di se necessari
Per la crema di piselli
1/2 cipolla
500 g di pisellini finissimi La Valle degli Orti
1 limone biologico, la scorza
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
erbe aromatiche a piacere
Trovate la ricetta sul sito La Valle degli Orti
Ronni dice
In English, please!!!!!!
Franca Savà dice
Adorabili polpettine!
Alexandra dice
Ciao, davvero invitante. Vorrei però provare a fare la ricetta completamente vegan, senza l‘Uovo. Con cosa lo potrei sostituire secondo te?
Grazie
fotogrammidizucchero dice
Ciao Alexandra, grazie mille! Secondo me potresti sostituire l’uovo con una o due patate lesse schiacciate, oppure un po’ di ceci lessi schiacciati: riuscirai ad amalgamare il composto e a formare delle polpette. Fammi sapere se le provi, a presto!