La ricetta di questa soffice ciambella vegan alle mele e cioccolato aspettava di essere pubblicata da settimane …fortunatamente annoto tutto su un quadernino disordinato, dentro cui si trova di tutto, dalle ricette che realizzo per lavoro, per riviste di cucina o aziende, quelle velocissime che provo solo per me stessa, a quelle dettate velocemente al telefono da mia sorella. Ormai la pila di quaderni usati per trascrivere le ricette è alta quanto me, ma io non cedo alla praticità del foglio word sul computer: da sempre, per annotare pensieri, ricette, idee e stilare liste, resto fedele al romanticismo di carta e penna.
Sono stati giorni profumati di pan di zenzero, le consegne a tema natalizio si sono susseguite una dopo l’altra e tutte le mie colazioni sono state a base di omini pan di zenzero sfortunati, che hanno perso braccia o gambe o stelline biscotto venute un po’ male. Quasi mi stupisco di vedere che siamo ancora a metà novembre, in pieno autunno.E’ ancora tempo di torte di mele, per fortuna è sempre tempo di torte di mele 🙂
Ciambella vegan alle mele
160 g di farina di farro
150 g di farina di avena
230 ml di latte di mandorle
300 g di mele sbucciate
160 g di brown zucchero
110 ml di olio di arachidi
1/2 limone, il succo
1 orancia, la scorza
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 g di lievito per dolci
2 cucchiai di sciroppo d’acero
40 g di gocce di cioccolato
Preriscalda il forno a 180 °.
Taglia le mele a cubetti. Cospargile con il succo di limone e mettile da parte.
In una ciotola capiente mescola le farine e il lievito.
In un’altra grande ciotola mescola il latte di mandorla con l’ estratto di vaniglia, lo zucchero, l’olio, lo sciroppo d’acero e la scorza d’arancia.
Aggiungi lentamente gli ingredienti liquidi alle farine, un po ‘alla volta, fino a quando otterrai un composto liscio. Unisci ora le mele a cubetti, le gocce di cioccolato e mescola rapidamente.
Versa l’impasto ottenuto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Cuoci per circa 40 minuti o fino a quando la torta sarà ben dorata (fai la prova dello stecchino).
Servi con poco zucchero a velo.
Vuoi provare altre ricette sane con le mele? Dai un’occhiata a queste proposte:
Crostata vegana di mele, mandorle, datteri e avena
Ciambella di farro e avena con mele e mirtilli
Vegan apple bundt cake
160g all-purpose flour
150g oat flour
220 ml almond milk
300 g apples, peeled
160g brown sugar
110 ml peanut oil
1/2 lemon, the juice
1 orange, the zest
1 tablespoon vanilla extract
10g baking powder
2 tablespoon maple syrup
40 g chocolate chips
Instructions
Pre-heat oven to 180°.
Chop apples into little cubes. Sprinkle them with lemon juice and set aside
In a large bowl, mix the flours and the baking powder.
In another large bowl whisk the milk whit vanilla extract, sugar, oil, maple syrup and orange zest.
Slowly add the mixture to dry ingredients, a little bit at a time, just until combined. Add the chopped apple , the chocolate chips and quickly mix again.
Pour the batter into a greased and floured bundt cake pan. Bake for about 40 minutes or until a skewer inserted into the cake comes out clean.
Francesco dice
Ah…le mele!!
Prima che l’intera umanità nascesse sono sempre state una continua tentazione, però, a ben ripensarci, tutto sommato Eva aveva ragione!!
La mela, nella sua dolcezza e sofficità continua, ancora oggi, dopo la fine del Paradiso e dopo millenni di sofferenza, continua, nella sua bellezza, fatta di rosse guance e sfumature varie, ad essere una meravigliosa tentazione.
Torte, ciambelle, composte, marmellate sono la gioia di piccoli e grandi. Anche il proverbio del medico da torno con una mela al giorno, resiste nel tempo.
Oggi una tua nuova creazione continua la tradizione della bontà di questo frutto magico, come la tua penna e il foglio bianco da riempire di dolcezze e continue idee geniali.
La cucina non sarebbe più la stessa, se tu interrompessi questa tua tentazione continua, con proposte ed idee avvincenti e coinvolgenti per gusto e delicatezza e, di tutto ciò, ti ringrazio, mia carissima amica.
fotogrammidizucchero dice
Francesco, grazie di cuore per queste tue parole, sono sempre graditissime, ti auguro un buon weekend!
Ilaria (campi di fragole per Sempre) dice
Queste foto sono un sogno! Tra le tue più belle! Mi emozianano, mi fanno venire il bisogno di guardarle e riguardarle, di ammirare come la luce netta ma malinconica cade sugli oggetti, sulle mele, sulle tue bellissime braccia lunghe. Questa è una di quelle tue ricette di torte rustiche e deliziose da annotare con cura sul mio quadernino, anche io come te sono una nostalgica della carta 🙂 intanto ti mando un abbraccio e rubo un pezzetto della tua torta 🙂
fotogrammidizucchero dice
E sulle mie mani alla Gianni Morandi no? Ahha, scusa, dovevo commentare così per forza, hihihi
fotogrammidizucchero dice
Grazie tesorina :*
Debora dice
Quella tua foto, con quel sorriso, è strepitosa!