(English version below) Uno spiraglio di luce che passa attraverso la persiana cade fastidioso e ostinato sulla mia faccia, quello il gesto fatale che mi convince finalmente a prendere il cellulare per spegnere la sveglia che è già al suo terzo tentativo di buttarmi giù dal letto. Ecco che al minimo rumore, accorre il mio cane, Guccino (più spesso chiamato Gnagno, Mammo o Pappo, ditemi, anche i vostri cani hanno soprannomi affettuosi e un po’ assurdi?), mi lecca la faccia e mi dà il buongiorno sempre come se non ci vedessimo da mesi. La colazione è categoricamente dolce per me, mi piace cominciare la giornata con pane nero homemade tostato, spalmato con un velo di confettura o miele, un cappuccino preparato con latte vegetale o qualche biscotto all’avena, la cui ricetta pubblicherei volentieri su questi schermi, se non fosse per il fatto che sono davvero poco fotogenioci. Qualche volta però salto la colazione, mi accontento del caffè e paziento buona buona fino a mezzogiorno, perché lì scatta l’ora in cui mi abbandona la voglia del dolce e mi assale la fame con la F maiuscola. Oggi si chiama “brunch”, io l’ho sempre chiamato “colapranzo” e posso definirlo come un momento di fusione e incontro tra pranzo e colazione, da gustare con calma, quindi prettamente nel weekend, in compagnia e rigorosamente in pigiama.
Un colapranzo-brunch non può essere definito tale se non si consumano pancake o waffle, si potrebbe chiudere un occhio sul pigiama, ma su questo non si può proprio transigere.
Questi pancake agli spinaci sono favolosi, morbidi, veloci da preparare e assolutamente sani e leggeri: solo 1 cucchiaio di olio, 1 uovo e spinaci freschi che non vanno neppure cotti, ma frullati a crudo assieme agli altri ingredienti liquidi.
Potete accompagnarli con tutto quello che volete, ma a mio modesto parere, questa con salmone-avocado-uova è una combo vincente.
Post in collaborazione con SapienStone
Mi sono divertita a preparare questi pancake utilizzando il piano di lavoro di Sapienstone nella texture Pietra Grey, la più scura tra le superfici della collezione SapienStone, particolarmente brillante e valorizzata da sottili venature bianche, che conferisce a qualsiasi locale un look raffinato e metropolitano. Questa azienda produce top per la cucina in grès porcellanato di altissima qualità, bellissimi da vedere e da fotografare, ma anche utilissimi perché antigraffio, antimacchia, resistenti agli acidi e al calore: ho tagliato i ravanelli, poi l’avocado, cospargendolo di succo di limone, senza fare nessun graffio o danno sulla superficie. Ho poggiato le padelle dove ho preparato i pancake e le uova fritte, direttamente sul top, senza alcuna preoccupazione.
Pancake agli spinaci con uova, salmone affumicato e avocado
Ingredienti per 12 pancakes
100 g di foglie di spinaci freschi
150 g di farina 00
180 ml di latte parzialmente scremato (anche vegetale)
1 uovo medio
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiaini di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
Per servire
uova
½ avocado
½ limone, il succo
sesamo nero
salmone affumicato
ravanelli
sale
Frulla insieme gli spinaci, l’uovo, il cucchiaio di olio ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponilo in una ciotola e unisci, poco per volta, mescolando con una frusta, la farina setacciata, i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale.
Mescola fino a creare un composto omogeneo. Scalda una padella antiaderente e spennellala con un filo di olio evo, versa un mestolino di pastella agli spinaci e lasciala cuocere, girala con l’aiuto di una spatola e continua la cottura anche dall’altra parte.Continua fino ad esaurimento dell’impasto, impilando i pancakes uno sopra l’altro in modo da farli rimanere caldi. Servi i pancake con uova all’occhio di bue, avocado tagliato a fette e condito con succo di limone, sale, pepe e sesamo, ravanelli tagliati a fette e salmone affumicato.
Spinach pancakes with fried eggs, smoked salmon and avocado
For 12 pancakes
100 g fresh baby spinach leaves
150 g all purpose flour
180 ml milk
1 medium egg
1 tablespoon extra virgin olive oil
2 teaspoons baking powder
a pinch of salt
To serve
eggs
½ avocado
½ lemon, the huice
black sesam
smoked salmon
radishes
salt
In a blender, combine the baby spinach, the milk, the egg, and the tablespoon of oil, blend until smooth.
Pour the spinach batter in a bowl, add the sifted flour, the baking powder and a pinch of salt, mix until just combined. Heat a pan or griddle over medium heat and grease with some oil. Pour small rounds of batter onto the hot surface and let cook until bubbles form on the surface and the surface is mostly set, about 2-3 minutes.
Serve the pancakes with fried eggs, avocado cut into slices and seasoned with lemon juice, salt, pepper and sesame seeds, sliced radishes and smoked salmon.
Franca Savà dice
Piatto fantastico!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Franca cara!