(English recipe below)-Siamo in piena primavera, eppure con la mente cerco l’atmosfera estiva, quella dei vestiti leggeri, dei frutti di bosco che ti tingono le dita, dei giorni spensierati di vacanza, delle cene in giardino sorseggiando birra fredda o sangria. In questi giorni infatti il mio tempo libero è tutto dedicato al nuovo numero di In the Mood, che uscirà tra qualche settimana e sarà dedicato all’estate, sarà per questo che è nata questa tart, che mi sembra decisamente il punto di incontro tra la primavera delle fragole e dei fiori di glicine e l’estate del cocco e del ribes.
E’ incredibile che nonostante cucini e fotografi tanto per lavoro, la voglia di dedicarmi alla cucina e alla fotografia, solo per me stessa, sia sempre molto forte: sto imparando persino a convivere con la mia ormai perenne frustrazione di voler dare di più con la fotografia, accetto le cose con più naturalezza, perché dopotutto ho capito che l’ispirazione è come un animaletto selvaggio, che non si lascia catturare sempre e che decide in piena autonomia quando farti visita e farsi accarezzare.
L’idea di questa tart è nata sfogliando uno dei miei libri di cucina preferiti, sia per le ricette originali e irresistibili, che per le foto poetiche e piene di romanticismo: “My sweet kitchen” di Linda Lomelino, del bellissimo blog Call me cupcake. In realtà si trattava di una ‘pie’ al lime con fragole marinate, con una base di biscotti, simile a quella delle cheesecake, ma arricchita con scaglie di cocco e una crema al lime preparata con uova e latte condensato. Ho preparato la crema, tale e quale, sostituendo semplicemente il lime con il limone, invece ho cambiato la base di biscotti con una frolla al cocco, il risultato è questa tart dal sapore di fine primavera-inizio estate che è finita in un pomeriggio…
Tart al cocco con crema al limone, fragole e ribes
Per 12
Per la frolla:
2 tuorli
200g di farina 00
50 g di farina di cocco (cocco rapè)
100 g di zucchero
125 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema:
200 g di latte condensato
2 uova
1 limone bio, la scorza
50 g ml di succo di limone
Per decorare
300 g di fragole
125 g di ribes
fiori di glicine
Prepara la frolla: impasta velocemente, con un mixer o con le mani, la farina 00, la farina di cocco e il burro freddo tagliato a pezzetti, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi i tuorli, la vaniglia, lo zucchero, il sale e impasta velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Non lavorare troppo il composto. Avvolgi con pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per circa 1 ora. Stendi la frolla, forma un disco e usalo per foderare il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, poni di nuovo in frigo e nel frattempo accendi il forno a 180°. Bucherella il fondo della frolla e coprirla con uno strato di carta forno e dei legumi, inforna per circa 20 minuti, estrai la tart dal forno, elimina carta forno e legumi e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo che la frolla cuoce separa i tuorli dagli albumi e ponili in due ciotole separate. Sbatti i tuorli assieme al latte condensato, la scorza e il succo di limone. Nell’altra ciotola monta a neve ferma gli albumi. Incorpora lentamente metà degli albumi montati nella crema di limone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, aggiungi gradualmente anche il resto degli albumi, sempre delicatamente, prestando attenzione a non smontali, fino a ottenere un composto omogeneo. Versa la crema all’interno dello stampo con la frolla e cuoci ancora in forno per altri 15 minuti o fino a quando la crema sarà ben ferma. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi poni in frigorifero per almeno 3 ore, guarnisci la tart con fragole tagliate a fette, ribes e fiori edibili prima di servire.
Coconut tart with lemon cream, strawberries and red currant
For 12
For the pastry:
2 yolks
200g all-purpose flour
50 g coconut flour
100 g sugar
125 g butter
1 teaspoon vanilla extract
a pinch of salt
For the filling
200 g sweetened condensed milk
2 eggs
the zest of 1 organic lemon
50 g ml freslhy squeezed lemon juice
To decorate
300 g strawberries
125 g red currant
edible flowers.
Make pastry dough: using an electric mixer or your hands, rapidly knead all-purpose flour, coconut flour and diced cold butter until getting a sand-like mixture. Add in yolks, sugar, vanilla, salt and rapidly knead to get a smooth mass. Do not over knead the dough. Wrap in plastic and refrigerate for at least 1 hour. On a lightly floured board, roll out the dough to form a flat disc. Line a 20 cm diameter tart tin with the dough disc, put in the fridge and in the meanwhile preheat the oven to 180°. Blind bake the tart shell (sans filling): line with parchment paper, use dry chickpeas to fill the center of the tartellette pans. Bake for about 20 minutes, remove the parchment paper and return to bake up to 5 minutes longer.
While the pastry is cooking, make the filling: separate the yolks and the whites into two bowls. Beat the eggs yolks, condensed milk, lemon zest, and lemon juice in a bowl. In another bowl, beat the egg withes until firm. Fold half of the beaten egg withes into the lemon filling with a spatula and then fold in the remaining egg whites gradually. Do not mix in the egg whites too thoroughly. Pour the filling into the crust and bake again for 15 minutes, or until the filling is firm. Let the pie cool to room temperature, then refrigerate for at least 3 hours. Decorate the tart with strawberries slices, red currant and edible flowers
Pancetta bistrot dice
Spettacolare Anto!!! Ogni volta che faccio un giretto dalle tue parti mi riempio gli occhi di poesia e bellezza. Grazie <3
Un abbraccio
L.
fotogrammidizucchero dice
Ciao Laura, grazie di cuore, davvero! Non sai che piacere mi fa ^_^ Un abbraccio :*
Debora dice
Bello bello bello tutto. La luce, la composizione, i colori che bucano lo schermo, la tart che solletica le papille.
Rimango in estasi e te ne ringrazio!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Debora, grazie per le tue parole, sono troppo felice *_*
lAURA dice
ti seguo da un po’ e avevo notato questo tuo stile simile a quello di linda lomelino. non essere mai soddisfatti aiuta a dare sempre il massimo, peccato per quella leggera sensazione di frustrazione che L’ accompagna. ho provato la ricetta della crostata ebraica di ricotta e visciole (nel mio caso ciliegie, vivo vicino marostica), un successo! provero’ anche questa.
fotogrammidizucchero dice
Ciao Laura, non sai quanto piacere mi facciano le tue parole, grazie di cuore! Un caro saluto, a presto! Antonella
Alessia dice
Anto è sa un po’ che non passo da qui a farti visita….ma i tuoi capolavori li guardo sempre! Questa torta è strepitosa…mi è venuta un’acquolina!!! Ho in mente da un po’ di fare una torta estiva usando più o meno gli stessi ingredienti…mi sa che mi farò trascinare dal tuo spettacolo! <3
Un abbraccio, Alessia
fotogrammidizucchero dice
Alessia cara, grazie di cuore! Un abbraccio a te!
loredana scopel dice
Spettacolare, mi ricorda il maso di montagna quando da bimba si raccoglievano le piccole fragoline di bosco. Lory