Non vedevo l’ora di tornare al blog, dopo tanti giorni di lontananza, e non potevo non farlo, in questo periodo dell’anno, che segna l’inizio della primavera, con una torta salata, da mangiare idealmente durante un pic nic in mezzo alla natura, ma molto più verosimilmente, viste le temperature attuali e i capricci del tempo, a casa, con una coperta sulle gambe e la compagnia di un bel film. Una torta salata un po’ insolita, di quelle che destano sospetti e fanno arricciare il naso a chi la deve assaggiare, una torta con le mele, ma salata, dolce e un po’ acidula, bilanciata dalla sapidità dello speck, con una base bella ricca, preparata con parmigiano e olio evo di qualità.
Il segreto è tagliare le mele sottili sottili, in modo che cuociano completamente e si sciolgano in bocca, è importante poi scegliere uno speck non troppo salato, perché in cottura tende a diventare ancora più sapido.
Se volete assaggiarla vi consiglio di servirla come antipasto per accompagnare formaggi stagionati e salumi, ma anche mangiata sola è buonissima,ve lo garantisco!
Per preparare questa torta ho usato il piano di lavoro di SapienStone nella texture Calacatta finitura naturale. Questa azienda produce top per la cucina in grès porcellanato di altissima qualità, bellissimi da vedere ( e da fotografare, io me ne sono innamorata!) ma anche utilissimi perché antigraffio, antimacchia, resistenti agli acidi e al calore: ho tagliato le mele e le cipolle, spremuto il limone e impastato la base di questa quiche direttamente sopra il top!
Quiche al parmigiano con mele e speck
Ingredienti per 8 persone
Per la base:
200 g di farina 00
50 g di parmigiano grattugiato
80 ml di olio extra vergine d’oliva
100 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
pepe
1 cucchiaino lievito chimico istantaneo
Per farcire
1 uovo intero
50 ml di latte
3-4 mele
1 cipolla rossa
60 g di speck
erba cipollina
20 g di parmigiano
olio evo q.b
timo
sale
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preriscalda il forno a 190-200°, in modalità ventilata. Lava le mele, tagliale prima in quattro parti, eliminando il torsolo, e poi a fette sottilissime, cercando di tenere insieme le fette che formano gli spicchi. Irrorale con succo di limone. Sbuccia le cipolle e tagliale a fette.
Prepara la base: disponi a fontana, su un piano da lavoro, la farina mescolata con il parmigiano grattugiato, il sale e il lievito, versa nel centro l’acqua, l’olio e impasta fino a ottenere un composto omogeneo. Imburra e cospargi con farina una teglia da 23 cm di diametro, stendi la pasta con le mani in modo da rivestire i bordi e il fondo dello stampo. Copri il fondo della quiche con fette di speck e poi con le mele, disponendo le fette come se dovessero ricomporre gli spicchi e alternandole con fette di cipolla. Sbatti l’uovo con un pizzico di sale, pepe, parmigiano e latte, fino a ottenere un composto omogeneo. Cospargi le mele con sale, pepe, erba cipollina, timo e olio evo, poi versa il composto di uova sulle mele, cercandolo di farlo penetrare in fondo. Inforna per circa 35-40 minuti, o fino a quando le mele si saranno ammorbidite e i bordi della quiche saranno ben dorati. Servila sia calda che fredda.
Parmigiano quiche with apples and speck
For the crust:
200 g all purpose flour
50 g di grated Parmigiano
80 ml extra virgin olive oil
100 ml water, room temperature
1 tsp salt
1 tsp baking powder
a pinch of pepper
For the filling
1 medium egg
50 ml milk
3 apples
60 g speck
20 g Parmigiano
chives
thyme
salt
2 tbsp extra virgin olive oil
Preheat oven to 190-200°.
Holding each apple upright, cut the flesh away from the core in 4 large pieces. With a cut-side down, cut each apple piece lengthwise into 2-3 mm thick slices, keeping the pieces together. Drizzle the apples with the lemon juice to prevent them from oxidizing. For the crust: place the flours, grated parmigiano, salt, baking powfer on a board , make a well in the centre, pour the oil and water into it, mix until combined.
Grease and flour a sprigpan of 23 cm of diameter. and roll the dought with your hands directly inside the mold. Cover the bottom of the quiche with speck ham slices, then arrange the apple slices and the onion slices over the top.
Beat the egg with salt, pepper, parmigiano and milk until well combined.
Sprinkle the apples with salt, pepper, chives, thyme and olive oil, then pour the egg mixture onto the apples, trying to make it penetrate the bottom. Bake for about 35-40 minutes, or until the apples have softened and the edges of the quiche are golden.
Elena dice
Io dico si a queste innovazioni golose! Questa torta salata ‘sa da fare quanto prima e pregusto già il suo sapore dolce e salato…. Che meraviglia!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Ely <3
Tatyana dice
Dear Antonella,
Amazing and tempting photos as always! And an interesting combination of tastes – I can’t wait to try it! Could you specify how much Parmigiano is needed for the filling? I can’t find this information in the list of ingredients.
Thank you in advance!
P.s. So sorry for small letters in your name – I don’t know what is wrong with the settings when i write THe comments,,,
fotogrammidizucchero dice
Hello Tatyana, sorry for the delay! I forgot to mention the Parmigiano needed for the filling in the english version of the recipe: 20 g !
Thank you very much for your words, they make me happy, bye :*