(English version of the recipe below)-I giorni tra Natale e Capodanno segneranno per me un breve periodo di tregua dal lavoro, ma credo che difficilmente mi terrò troppo lontana dalla cucina e dalla macchina fotografica. Ho già intenzione di inseguire la neve, di andare a caccia di paesaggi innevati da immortalare, di invitare più che posso i miei amici a cena, anche perché è solo con una buona compagnia che riesco a sentire l’atmosfera festiva: bottiglie di vino, giochi da tavola, tante chiacchiere, risate e del buon cibo. Mangio poco la pasta durante la mia settimana, ma non può mancare nelle cene in cui incontro amici e parenti, è come un rituale che va rispettato ad ogni costo, come quello del dolcetto a fine pasto, che non deve mai mancare dalla mia tavola.
Non ripeto mai lo stesso primo piatto, mi piace variare e inventare nuove combinazioni, anche quando ho poco tempo e mi cimento in piatti veloci, da preparare in 15 minuti al massimo, proprio come quello che vi propongo oggi, un piatto veloce appunto, ma buono e originale che, sono sicura, conquisterà anche i vostri amici!
Questa ricetta è stata realizzata con la pasta del Pastificio Sgambaro
Trivelline con crema di porri, salmone e pesto di rucola
Ingredienti per 4 persone
280 g di Trivelline di grano duro integrale decorticato Sgambaro
1 porro grande, pulito e tagliato a rondelle
40 g di parmigiano
30 g di rucola
250 g di salmone
50 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio
20 g di mandorle
sale
pepe
olio evo q.b
Scalda in una padella due cucchiai di olio, aggiungi i porri e cuoci con 2 o 3 cucchiai di acqua, sale e pepe, per dieci minuti o fino a quando i porri saranno morbidi. Elimina lische e pelle e taglia il salmone a pezzetti. Scalda un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e unisci il salmone a pezzetti, lascia rosolare qualche minuto, sala, poi sfuma con vino bianco e lascia cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo inizia a cuocere la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Aggiungi 20 g di parmigiano nei porri e frullali per creare una crema assieme a due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Prepara il pesto di rucola: frulla assieme le mandorle, la rucola, un pizzico di sale e olio quanto basta, unisci anche il parmigiano restante e frulla ancora per creare una crema. Scola la pasta al dente e condiscila con il salmone, la crema di porri e gocce di pesto di mandorle e rucola.
Creamy leek pasta with salmon and arugula pesto
For 4
1 big leek, washed and thinly sliced (white and light green parts only)
40 g parmigiano cheese
30 g arugula
250 salmon fillet (skinless and boneless)
50 g white wine
1 garlic clove
20 g almonds
salt
pepper
extra virgin olive oil
Heat 2 tbsp oil in a large non-stick frying pan. Add the leeks and 2-3 tbsp water, cook for about 10 mins until very soft. Dice the salmon, heat a little olive oil with the garlic clove in a medium non-stick frying pan, cook for about 2-3 minutes, then add the white wine, salt pepper and cook for 5 minutes. Meanwhile, cook the pasta following pack instructions until al dente. Drain and reserve a mug of the cooking water. Add 20 g of parmigiano cheese into the leek, adding some of the reserved cooking water, with a food processor grind them until creamy. Make the pesto: with a food processor grind arugula, almonds, some olive oil, a pinch of salt and the remaining parmigiano until creamy.
Toss the pasta with the leek sauce. If necessary, add some pasta water to smooth the sauce. Serve the creamy leek pasta with some arugula pesto.
Franca Savà dice
Un primo gustoso e delicato nello stesso tempo. Buone feste!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Franca! BUone feste a te!
Debora dice
L’aria di casa e di festa arriva tutta attraverso queste foto.
Buone feste, che questi giorni ti siano lievi.
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Debora, auguro altrettanto a te 🙂 Buone feste!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Foto bellissime ♥ ma proprio tanto 🙂 ricetta fantastica!!!
fotogrammidizucchero dice
Ila <3