(English version below) I primi giorni di pioggia di settembre, che preannunciano l’autunno, sono arrivati, portando anche un po’ di nostalgia per le lunghissime e calde giornate estive, ma io li accolgo così, con una zuppa colorata, meditarranea, che profuma di sole e basilico, con i pensieri ancora un po’ fermi ad agosto e la voglia di assaporare, fino all’ultimo istante, i sapori e i colori dell’estate, il profumo dei peperoni e dei pomodori che si sparge per la casa, come fosse un incenso irresistibile e magico, che risveglia l’appetito. Anche questa, come la precedente, è stata un’estate di lavoro, da cui ho preso solo pochi giorni di vacanza, giorni in cui ho scelto di visitare i luoghi intorno al posto in cui vivo e di godermi un po’ di relax. Spesso ci scordiamo di apprezzare i bellissimi luoghi che ci circondano, spesso non li conosciamo bene, ecco perché mi sono spostata poco più a nord, nel cuore della Tuscia, per fare scorpacciata di umbricelli, di tartufo e godere di lunghe passeggiate tra vicoletti di piccoli borghi e strade di campagna. Ho scattato più di 700 foto in pochi giorni, perché è facile, soprattutto per me, distrarsi, lasciarsi incantare dalle piccole cose, soprattutto se colpite da un raggio di luce affascinante.
Torno sul blog, dopo ben 2 mesi di interruzione, con tanti propositi, con la speranza di potermi dedicare un po’ di più a questo spazio che mi dona tanta gioia e che ultimamente sento di aver un po’ abbandonato, causa impegni lavorativi sempre più incalzanti, torno con la speranza di riuscire a trovare più tempo per dedicarmi a quei piccoli gesti quotidiani che mi riempiono di energie. Spero di fare più foto, di poter sentire più spesso il profumo del pane appena sfornato, di scaricare i pensieri impastando la pasta all’uovo, di cucinare qualcosa di speciale per gli altri, ma soprattutto per me…
Civita di Bagnoregio
Orvieto
Bolsena
Zuppa di pomodori e peperoni arrosto, con capperi, olive e burrata
Ingredienti per 4 persone:
600 g di pomodorini ciliegini
5 peperoni rossi medi
1 peperone giallo
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio
100 ml di acqua (se necessaria)
olio extra vergine d’oliva q.b
1 mazzo di basilico fresco
50 g di olive taggiasche
100 g di burrata
20 g di capperi sotto sale, sciacquati
origano fresco
maggiorana
sale
pepe
Preriscalda il forno a 200°. Lava i pomodorini e tagliali a metà, disponili su una teglia ricoperta di carta forno mettendo la parte tagliata verso l’alto. Aggiungi ai pomodori un aglio, tagliato in tre pezzi, e la cipolla di Tropea sbucciata e tagliata a spicchi. Cospargi tutto con un filo di olio, sale, origano e maggiorana freschi. Lava i peperoni e asciugali, disponili su una teglia ricorperta di carta forno. Cuoci i pomodorini per almeno 35 minuti, o fino a quando risulteranno morbidi, cuoci invece i peperoni per 20-30 minuti (dipenderà dalla loro grandezza), fino a quando saranno morbidi e arrostiti in maniera uniforme. Lascia raffreddare i peperoni chiusi in una ciotola di vetro, oppure in apposite buste per alimenti, questo ti permetterà di eliminare la loro pelle più facilmente. Spellali ed elimina eventuali semi interni. Frulla ora i pomodorini arrostiti assieme alla cipolla, i pezzetti di aglio, i peperoni, le foglie di basilico fresco, un po’ di sale, pepe ed altro olio, fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungi acqua se necessario. Servi la zuppa tiepida con olive taggiasche, capperi, e pezzetti di burrata.
(English version)
The first rainy days of September, a quick preview of the incoming fall, have finally come, bringing with them a touch of nostalgia about the long and hot summer days, however I welcome them with a colourful Mediterranean soup that tastes like sun and basil. My thoughts are still lingering on August and the desire to enjoy all the summer flavours and colours, the scent of peppers and tomatoes spreading in the house, like an irresistible and magical incense that arouses the appetite. Like the previous year, this summer I had to work, therefore I could take only some days off and spent them on visiting the places around me and relaxing. Sometimes we neglect or even ignore the beautiful places that surround us! I travelled northwards to the heart of Tuscia, where I had a feast of umbricelli and truffle, and enjoyed long walks along hamlets and country roads. I took more than 700 photos in few days, because I was fascinated by small things, especially when they were caressed by a striking ray of light.
I have recovered my blog after two months and now I’m full of ideas and intentions, in the hope that I will be able to devote more time to this cheerful space. Lately, I could not take care of it due to hard work, but now I want to set aside some time for those daily and simple habits that stimulate me. My purpose is to take more photos, smell freshly baked bread more frequently, let off thoughts and concerns by kneading dough, cook special dishes for the others, but especially for me …
Tomato and roasted pepper soup with capers, olives and burrata
4 servings:
600 g cherry tomatoes
5 medium red peppers
1 yellow pepper
1 red onion of Tropea
1 garlic clove
100 ml water (if necessary)
extra virgin olive oil to taste
1 bunch of fresh basil
50 g Taggiasca olives
100 g burrata
20 g capers in salt, rinsed
fresh oregano
marjoram
salt
pepper
Preheat the oven to 200°. Wash and halve the cherry tomatoes and place them on a baking tray lined with baking paper, keeping the cut side upwards. Add the garlic, cut into three pieces, and the onion of Tropea, previously peeled and sliced. Sprinkle with some oil, salt, fresh oregano and marjoram. Wash and dry the peppers, put them on a baking tray lined with baking paper. Bake the tomatoes for at least 35 minutes, or until they are soft, then bake the peppers for 20-30 minutes (according to their size) until they are evenly soft and roasted. Let the peppers cool down in a closed glass bowl or inside food bags: thus you will be able to peel them more easily. Remove the internal seeds. Blend the baked tomatoes with the onion, garlic, peppers, fresh basil leaves, salt, pepper and oil, until the soup is smooth and free of lumps. Add some water if necessary. Serve the lukewarm soup with Taggiasca olives, capers and pieces of burrata.
Franca Savà dice
Spettacolare la zuppa e splenfide tutte le tue foto!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Franca! 🙂
Rossella dice
Bolsena… ci ho lasciato il cuore e il mio ultimo compleanno!
Ben tornata ❤️
Ora do un colpo di reni e massimo massimo lunedì torno a chiacchierare un po’ anche io, su questi bei posti dell’anima, che sono per noi i nostri blog, anche se il lavoro (a volte è proprio lui, anche lui, dell’anima) ce li spinge un po’ giù, col cuore appeso, in fondo alla “to do list”.
Un abbraccio enorme!
Roberta santoni dice
Bellissime le foto e la ricetta la voglio proprio provare, la zuppa mi sembra ottima. Grazie per averla postata.
SIMONA - BIANCAVANIGLIA dice
Che bella la tua estate… e soprattutto tu sei bellissima Anto! :*
fotogrammidizucchero dice
Grazie Simo cara, un abbraccio!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Sono in estasi ♥ meraviglia…
Debora dice
Sono arrivata qui per godermi un po’ di bellezza. Questo post me lo ero perso. Ed è stato un peccato perché è veramente bellissimo!! Quel rosso poi….
fotogrammidizucchero dice
Ciao Debora, grazie infinitamente, mi fa troppo piacere!