(English version below) La primavera è la mia stagione preferita, non solo per i suoi bellissimi colori, i suoi fiori che sbocciano in ogni dove, o per le sue soleggiate e tiepide giornate, forse sono più golosa che romantica, adoro questa stagione per le fragole, le ciliegie e le sue verdure. In questo periodo mi piace cucinare, inventare nuove ricette che amo poi gustare nel mio piccolo giardino in compagnia dei miei amici. E’ a loro che ho servito questi spaghetti con crema di piselli e caprino, aggiungendo fave fresche, scorza di limone e i fiori di borragine che in questi giorni, durante le mie passeggiate tra le strade di campagna, mi diverto a cogliere.
Trovate la mia ricetta anche sul blog del Molino e Pastificio Sgambaro
Spaghetti con crema di piselli, caprino e fave fresche
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti di grano duro integrale Sgambaro
400 g di piselli
100 g di caprino
1 limone bio, la scorza
menta fresca
4 cucchiai di olio evo
100 g di fave, sgusciate e pelate
2 scalogni
brodo vegetale q.b
fiori di borragine
Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo imbiondire in una casseruola assieme all’olio evo. Unite i piselli, salate e lasciate cuocere per 15 minuti, o fino a quando saranno morbidi, aggiungendo acqua bollente se necessario. Nel frattempo iniziate a cuocere la pasta in un abbondante pentola di acqua salata. Frullate i piselli fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, aggiungendo caprino, foglioline di menta fresca e poca acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con la crema di piselli e caprino, fave fresche, foglioline di menta, la scorza del limone grattugiata e fiori di borragine, per portare la primavera in tavola.
Spring is my favourite season , not only for her beautiful colors, for her flowers, that bloom everywhere, or for the sunny and warm days, maiby I’m more gourmand than romantic, I love Spring for the strawberries, the cherries and her vegetables. It’s mostly during this season that I love cooking new recipes and inventing new ones, and I certainly like to eat them in my little garden with my friends.
I served to them my spring spaghetti with peas and caprino cream, with fava beans, lemon zest, mint, and borage flowers, that I love to pick so much in these days when I walk in the countryside roads.
Spaghetti with cream of peas and caprino and fava beans
320 g spaghetti
400 g peas, fresh or frozen
100 g caprino cheese
the zest of 1 organic lemon
fresh mint leaves
4 Tbsp extra virgin olive oil
100 g fava beans, shelled and peeled
2 shallots
borage flowers
Finely chop the shallots, get a large frying pan over a medium heat and add the olive oil and the shallots, finely chopped, cook, stirring frequently, until softened. Add the peas, a pinch of salt, and cook for 15 minutes or until the peas are soft, adding hot water if necessary. In a large pot of boiling salted water, cook pasta until al dente, according to package instructions. Puree the peas with a blender, until smooth, adding the caprino cheese, the mint leaves: add a splash of reserved cooking water, if necessary. Toss the spaghetti with the peas cream and serve with fava beans,mint, lemon zest and borage flower to bring the spring in the table.
Marta e mimma dice
Adoro la borragine e i suoi fiori! queste foto mi tolgono il respiro, la quarta è la mia preferita in assoluto <3
Francesca dice
Continua a cogliere, Anto… colori, erbe, fiori blu, spunti, ispirazioni e luce! Sì, luce… perchè qui si vede che c’è, vince il nero, lo addolcisce, il contrasto è meno forte, la vignetta è più aperta e vuole respirare anche lei, insieme a noi… e anche la padella lo sta facendo, mentre ci guarda e ci invita all’assaggio! 🙂
(amo la penultima foto!)
Maria gabriella garone dice
Sei veramente brava! Ti ho scoperto da poco grazie ad Angela Frenda, e subito mi sono innamorata delle tue foto e delle tue ricette! Proverò questa pasta!
Eleonora Gambon dice
Condivido, la primavera è davvero la miglior stagione in assoluto! E questo piatto…wow!!! Io di solito per i bimbi faccio una versione molto più semplice e veloce con fave e/o piselli, ma questa merita una bella tavolata di amici e tanto tempo per gustarsela!
Elena micalizzi dice
Meravigliose le foto e la loro luce… Adoro le fave e penso di provare questa pasta per un pranzo tra amici! Complimenti ancora!