Sono arrivati gli ultimi giorni d’estate e mi sento già malinconica: non voglio iniziare ad indossare vestiti pesanti, non voglio smettere di camminare a piedi nudi nel giardino e non voglio smettere di fare i bagni nel lago nel tardo pomeriggio.
Forse sembro una bambina di 9 anni che non vuole che la scuola ricominci quando lo dico, ma vorrei che l’estate durasse per sempre.
So che mi arrenderò all’arrivo dell’autunno, presto mio malgrado inizierò ad apprezzare le zuppe con la zucca, le foglie gialle che cadono dagli alberi e il profumo della buccia d’arancia, ma adesso voglio godermi gli ultimi giorni di sole facendo grandi scorpacciate di gelato, perché proprio come una bambina di 9 anni, amo il gelato al di sopra di ogni cosa.
Questo gelato alle mandorle e zucchero muscovado è preparato con il latte di mandorla fatto in casa (la ricetta la trovate qui) per le mie ultime colazioni ed è cremoso e profumatissimo.
L’ho arricchito con un delizioso croccante alle mandorle, ma sono ansiosa di provarlo anche con delle pere cotte con il miele o con gli ultimi fichi di stagione.
Forse l’estate è quasi finita ma di sicuro non finirà mai il tempo per mangiare un buon gelato…
GELATO AL LATTE DI MANDORLA E ZUCCHERO MUSCOVADO
Ingredienti:
400 g di latte di mandorla (la ricetta qui)
260 g di panna
90 g di zucchero muscovado
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
Per il croccante alle mandorle:
100 g di mandorle
110 g di zucchero
20 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Inizia a preparare il croccante: Tosta le mandorle per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°, poi trita la metà. Versa lo zucchero, l’acqua e il succo di limone in un pentolino, fai sciogliere a fuoco lento, mescolando di continuo, fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato. Ora versa nel caramello le mandorle, precedentemente tagliate a pezzetti, mescola accuratamente e versate il composto su un foglio di carta forno, distribuiscilo uniformemente e livella la superficie, infine lascialo raffreddare.
Prepara il gelato: mescola la panna con il latte di mandorla, lo sciroppo d’acero e lo zucchero muscovado e frulla con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Accendi la gelatiera, versa il composto e, seguendo le istruzione della gelatiera, manteca fino a quando sarà ben sodo. Spezzetta il croccante e aggiungilo al gelato, mescola per bene, poni il gelato in contenitore adatto ad alte temperature, coprilo con pellicola per alimenti e lascialo in freezer per 30 minuti prima di servire.
English version
The last days of summer are coming, and I feel a little sad…I don’t want to wear warm clothes, stop walking barefoot in the garden, stop swimming at the lake in the late afternoon.
Maybe I sound like a 9 years old child that doesn’t want the school to start when I say that I wish it was summer forever…
I know I will surrender to the autumn coming, I’m sure I will love the pumpkin soups, the yellow leaves falling from the trees and the smell of orange peels, but now I want to enjoy the last sunny days feasting on ice cream, ‘cause like a 9 years old child I like ice cream more than anything.
This almond muscovado sugar ice cream is prepared with the homemade almond milk (you can find the recipe here) that I use to make for my brekfasts, it’s creamy and delicious with a porfumed flavour.
I add a crunchy almond brittle but I would like to try this delicious ice cream served with poached pears with honey or the last figs of the season.
Maybe the summer is almost over but the time for ice cream will never end for sure…
ALMOND MILK AND MUSCOVADO SUGAR ICE CREAM
Ingredients:
400 g almond milk (recipe here)
260 g heavy cream
90 g muscovado sugar
1 tbsp maple syrup
For the almond brittle:
100 g almonds
110 g sugar
20 ml water
Toast the almond for 10 minutes at 180° C. Chop half of them. In a saucepan add the water, the lemon juice and the sugar, cook and stir constantly until the caramel acquires an amber colour, add the almonds and mix well. Pour the almond mix over a sheet of baking paper, level the mixture well. Let it cool completely.
Whisk the heavy cream, the almond milk, the maple syrup and the muscovado sugar with an immersion blender, until sugar melts. Pour the mixture in an ice cream machine and,according to manufacturer instructions, freeze until creamy. Add the chopped almond brittle and stir well. Transfer the icecream to a freezer container, cover the surface with plastic wrap and freeze at least 30 minutes before serving.
m4ry dice
Antonellina questo gelato mi intriga tantissimo…devo provarlo assolutamente e questi scatti sono bellissimissimi<3
Quanto all'estate che sta finendo devo dirti che un po' dispiace pure a me, anche perché ho cominciato a sentirla con un po' di ritardo e non mi dispiacerebbe poterne godere ancora un po'…qui negli ultimi due giorni ha piovuto molto…mah, vedremo.
Un baciotto.
fotogrammidizucchero dice
Cara Mary mi auguro che la tua estate duri ancora tanti giorni! 😉 Un bacio e grazie mille 🙂
Ely dice
Poesia, tesoro… poesia. Vengo lì per assaggiare questa delizia.. <3 E sarà più facile per entrambe iniziare un autunno che non vorremmo… Sei speciale e ti abbraccio con tanto tanto bene <3 <3
fotogrammidizucchero dice
Ely cara, sei la dolcezza fatta persona tu, grazie di cuore, ti abbraccio forte <3
Eli dice
Sono rimasta incantata da queste foto… chi vorrebbe che l’estate finisse?? E non solo per mangiare gelati come se non ci fosse un domani 😉 Mi hai fatto venire in mente che non ho mai provato a fare in casa il latte di mandorle, devo assolutamente rimediare! Un bacio, Eli
fotogrammidizucchero dice
Ciao Eli, grazie tantissimo 🙂 Allora siamo d’accordo, estate per sempre 😉 Un bacio a te e ancora grazie 🙂
Mimma e Marta dice
Ma tu lo sai che, adesso che il sole non è più così forte come ad agosto, neanch’io vorrei che questa estate finisse!?!
Lunedì ahimè rientrerò in ufficio, dopo tre settimane di ferie 🙁
Ma ora ritorno a guardare ancora una volta queste splendide foto e a gustarmi un po’ di gelato :-*
fotogrammidizucchero dice
Cara Mimma immagino che sarà traumatico il rientro dopo il bellissimo viaggio fatto! Sono sicura che prestissimo però ci sarà una nuova valigia da fare e per noi che vi seguiamo tante nuove foto da ammirare 🙂 :* Grazie!
Sabry dice
Le foto parlano da sole, avevo già visto il tuo blog, ma ogni volta mi cadono gli occhi e lo contemplo….brava e buono tutto…
ti aspetto ….un tuo commento sarà sempre gradito al mio piccolo blog!
sabrina
fotogrammidizucchero dice
Ciao Sabrina, grazie infinitamente per le tue parole, mi riempiono di gioia!
Vengo a visitare il tuo blog 😉
Antonella
Ilaria Guidi (Campi di fragole per sempre) dice
Che scatti meravigliosi amica mia? 🙂 Sono stupende queste foto!!! E questo gelato deve essere eccezionale!! ♥
lARA dice
Io ti dico solo che se continuano ad esserci 32 gradi ancora per una settimana mi trasferisco in Lapponia e vado a fare la folletta di babbo natale per lavoro.
Mirian Ducret dice
Antonellina,tu blog es encantador. Da un placer enorme recorrerlo.Magnícas las fotografías,y excelentes las recetas.Abrazos desde Argentina.
fotogrammidizucchero dice
Muchas gracias Mirian! <3