Il Natale è arrivato senza che io me ne accorgessi, in un periodo un po’ caotico della mia vita, lasciandomi poco tempo per i regali, per gli addobbi, per i buoni propositi e per tentare il mio primo panettone. Aiaiai. Rimando il panettone al prossimo anno, ma d’altronde la procrastinazione del panettone è ormai divenuta una tradizione natalizia che va rispettata. Chiudo la cucina per qualche giorno per godere delle lucine del Natale, per incartare i regali fatti di corsa, chiudere i barattoli pieni di cose buone e accompagnarli con un biglietto. Se potessi accompagnare anche quest’anno con un biglietto, ci sarebbe scritto, con delle parole che adesso non trovo, un enorme ringraziamento. E’ stato un 2015 ricco, delle solite paure e insicurezze certo, ma anche di decisioni importanti, di scelte che pensavo non avrei trovato il coraggio di prendere e che mi hanno rafforzato. Un anno più ricco di persone, quelle ritrovate e che sembra di non aver mai perduto, quelle che mi sono state sempre accanto e sono sempre di più dei punti fermi, quelle che sono entrate in punta di piedi e sono divenute giorno per giorno fondamentali. C’è una casa vicina ad un lago, il mio cane e le cose che amo fare.
L’ultima ricetta del 2015 è una ciambella al cioccolato speziata, che sa di gingerbread e profuma di inverno e di Natale.
CHOCOLATE GINGERBREAD BUNDT CAKE – CIAMBELLA SPEZIATA AL CIOCCOLATO
Ingredienti
150 g di farina 00
5 uova
50 g di fecola di patate
100 g di cioccolato fondente etra
150 g di burro
140 g di zucchero
70 ml di latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino raso di zenzero
1 cucchiaino abbiondante di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa all’arancia:
zucchero a velo
succo d’arancia
Procedimento
Accendete il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi. Fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciatelo raffreddare. Tagliate a tocchetti il burro morbido e sbattetelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporate uno per volta i tuorli, sempre sbattendo il composto. Unite ora al composto il cioccolato fuso, mescolate. Scaldate leggermente il latte assieme alle spezie e al cucchiaino di miele e unite al resto, sempre mescolando. Incorporate ora la farina, la fecola, il lievito setacciati, mescolate per ottenere un composto uniforme. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli con una spatola. facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso per non smontare tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate per circa 45 minuti. Prima di estrarre lo stampo dal forno fate la prova dello stecchino. Estraete il dolce dallo stampo una volta freddo.
Preparate la glassa, in una ciotolina ponete lo zucchero a velo e aggiungete il succo d’arancia necessario a creare un composto fluido, ma non troppo liquido. Versate sulla ciambella.
Buon Natale e buon 2016!
Non perdete A Tavola di gennaio, troverete una mia foto in copertina e, tra tante ricette meravigliose, un mio servizio sulla cena di Capodanno tra trascorrere insieme agli amici. Correte in edicola!
Monica dice
E’ da un po’ che il tempo mi sfugge, e non riesco a passare di qua. E ritrovo sempre più bellezza ed atmosfera, passione e delicatezza. E un dolce delizioso!
Ti mando tanti auguri di buone feste ed un bacio grande!
fotogrammidizucchero dice
Monica ti capisco bene perché il tempo sfugge troppo anche a me, ho messo da parte blog e amiche blogger, ma spero di avere più tempo nel 2016 🙂 Ti auguro di trascorrere dei bellissimi e spensierati giorni di festa, ti abbraccio e grazie di cuore per le tue parole 🙂
Eleonora Gambon dice
Io seguo la tradizione di procrastinare il pandoro, sei in buona compagnia ?
Buona la ciambella gingerbread!
fotogrammidizucchero dice
Ahahha Eleonora, batti cinque! 🙂
Alice dice
Meravigliose come sempre le tue foto e il dolce …golosissimo!
Approfitto per augurare a te e famiglia un sereno Natale!
Alice
fotogrammidizucchero dice
Grazie Alice, auguro un sereno Natale e bellissimi giorni spensierati anche a te :*
zia Consu dice
Che meraviglia An O_O ogni volta che passo a trovarti c’è un’atmosfera splendida e le ricette lasciano a bocca aperta 🙂
Complimenti sinceri e felici feste a te e ai tuoi cari <3
fotogrammidizucchero dice
Consu 🙂 Grazie davvero di cuore, auguro un felice e sereno Natale anche a te e alla tua famiglia, un abbraccio 🙂
liz dice
E vabbè… se non è Natale con un dolce così…
Augurissimi!
fotogrammidizucchero dice
Certo non è un panettone, ma è comunque soffice e delizioso 😉 Auguri anche a te, un caro saluto!
Antonella
saltandoinpadella dice
Io procrastino sia panettone che pandoro. Tutti gli anni dico lo provo ma poi non mi ci metto mai. Hai ragione tu, in fondo è una tradizione anche questa. Che poi perchè il panettone si deve fare solo a Natale? magari qua a febbraio troverò più tempo…chissà.
I tuoi post mi regalano sempre tanta tranquillità e dolcezza. E’ sempre un piacere venire qua, fermarsi un po’ e godere di questa atmosfera. Buone Feste tesoro
fotogrammidizucchero dice
Possiamo fondare il club delle procrastinatrici seriali 😀 Grazie per le tue parole, tanti auguri, trascorri giorni sereni, un grande abbraccio!
Silvia Brisi dice
Eh eh, io sono due anni che rimando, pace, tanto quest’ anno è talmente umido che a malapena lievita il pane, sarebbe stato un disastro annunciato!!
Tantissimi auguri cara e ti sei meritata tutto ciò che di buono è arrivato e arriverà!!
Un abbraccio!!
fotogrammidizucchero dice
Silvia ti ringrazio tantissimo, tanti tanti auguri a te, un abbraccio 🙂
Marta dice
Come sempre io rimango incantata a guardare le tue foto. Bravissima e buone feste! 😉
fotogrammidizucchero dice
Marta ti ringrazio tantissimo! Buone feste a te, ti auguro giorni sereni ^_^
Daniela dice
Eccomi qui, finalmente seduta tranquilla a scriverti non mi sembra vero, corri di qua , corri di là fai questo, aiuta quell’altro.. uff.. questo Natale mi ha messo a dura prova penso che il 25 mi farò una dormita come non ne faccio da un po’ 😀 Ci tenevo a lasciarti i miei auguri di Natale e dirti che anche io sono felice di averti conosciuto e di aver passato del tempo con te, spero che ricapiti presto, e bisogna fare in modo che sia così! Mi piace tutto quello che fai e come sei, con tutta la stima e l’ammirazione possibile Buon Natale Anto Ti abbraccio e ci sentiamo presto! 🙂
fotogrammidizucchero dice
Cara Daniela, come sai l’ammirazione è assolutamente reciproca, buon Natale a te, ti abbraccio e sì, sentiamoci presto!
Ilaria Guidi dice
La bellezza alberga qui…tutto è poesia…con le tue bellissime foto mi emozioni…sono stupende!!
Questa ciambella deve avere un sapore particolare e buonissimo!!! Da provare assolutamente! 🙂
Complimenti di cuore per la copertina Amica cara…è stupenda…come tutte le foto all’interno della rivista che oggi andrò ad acquistare 🙂 troppo orgogliosa di te!! ♥
Enrica dice
Ed io l’immagino quella casa vicino al lago, immersa nella bellezza della natura dove il calore dell’amore non manca…ti auguro un nuovo anno felice, come lo immagini e desideri tu nella tua nuova casetta.
Bacio grande dolce Antonella
Laura & Nora @Our Food Stories dice
this cake looks gorgeous!! happy new year to you <3