Spesso l’apparenza inganna. Chi mi ha beccato ad addentare questo burger, con le dita un po’ sporche di maionese e un grosso cartoccio di patatine col ketchup davanti ha affermato: “oggi ci facciamo del male, è?”
Vaglielo a spiegare poi che no, non c’è carne, il burger è fatto di ceci e tofu, che le patatine fritte non sono affatto fritte, che la maionese non ha uova, ed è fatta con il latte di soia, che anche il ketchup è fatto in casa, senza coloranti e conservanti.
“L’abito non fa il monaco” ho risposto laconicamente, perché mica mi andava di spiegare, volevo continuare a mangiare questa goduria!
La ricetta dei panini al latte di soia è quella di Ilena di Ribes e cannella, che ringrazio tantissimo perché sono di una bontà in-fi-ni-ta!!!
Lei ha usato il lievito madre, io l’ho sostituito con il lievito di birra (aumentando quindi leggermente le dosi di acqua e farina), ma ho scelto comunque una lievitazione molto lunga per non comprometterne la digeribilità
VEGGIE BURGER DALLA A ALLA Z
Ingredienti:
Per i panini al latte di soia
(qui la ricetta con il lievito madre del blog “Ribes e Cannella“)
dosi per circa 6 panini grandi:
450 g di farina 0 + altra per la lavorazione
25 g di zucchero di canna chiaro
30 g di olio evo
3 g di lievito di birra secco (o 10 g fresco)
150 g di latte di soia+altro per spennellare
80 g di acqua
1 cucchiaino di malto d’orzo
2 cucchiaini di sale
semi misti
Per il burger di ceci e tofu
dosi per 4 burger
460 g di ceci lessi
180 g di tofu al naturale
2 o 3 cucchiai di farina di ceci (in sostituzione pan grattato)
1 cipollotto fresco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe
1/2 cucchiaio di olio evo per cuocere i burger
Per le “patate fritte non fritte”
4 patate grandi
3 cucchiai di olio di semi di girasole
sale
Per la maionese veg
100 ml di latte di soia
130-140 g di olio di semi di girasole
20 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
Per il ketchup homemade
200 g di passata di pomodoro
20 g di zucchero di canna
20 ml di aceto
1 cucchiaino scarso di maizena
1 cucchiaino di olio di semi di mais
1 cucchiaino e mezzo di concentrato di pomodoro
sale
pepe
paprika dolce
E ancora:
2 pomodori grandi
qualche foglia di radicchio
qualche foglia di insalata
Per i panini: sciogliete il lievito con 50 g di latte di soia e lo zucchero. Unite quindi il lievito alla farina, l’olio e il restante latte di soia e iniziate ad impastare. Aggiungete 60 g di acqua tiepida un po’ per volta ed impastate. Lasciate riposare per 15-20 minuti. Sciogliete il sale nella restante acqua e aggiungetela al composto impastando. Spostatevi su un piano di lavoro spolverizzato di farina e impastate con energia per 10 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Irrorate con poco olio una ciotola e mettetelo a lievitare. Dopo un paio d’ore prendete l’impasto, ponetelo sulla spianatoia infarinata, stendete un rettangolo e fate le pieghe a 3. Ponete nuovamente il panetto nella ciotola e fatelo lievitare fino a raddoppio. Prendete poi l’impasto e, senza sgonfiarlo, dividetelo in 6 parti uguali, formate le palline e fatele lievitare, ben distanziati, su una teglia ricoperta da carta forno fino al loro raddoppio. Mescolate con poco latte di soia il cucchiaino di malto fino a farlo sciogliere, spennellate delicatamente, per non sgonfiare i panini, la loro superficie con il malto e il latte di soia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Fateli raffreddare su una gratella.
Per il ketchup: in un mixer ponete tutti gli ingredienti eccetto la maizena, frullate fino ad ottenere un composto liscio. Mettetelo a cuocere a fuoco basso e dopo qualche minuto aggiungete la maizena sciolta in poca acqua calda. Fatelo cuocere per circa un’ora, fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Il ketchup si conserva in frigo anche per molti giorni.
Per i burger di tofu e ceci: tritate la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e l’erba cipollina. Frullate i ceci e il tofu insieme fino a ridurli a crema. Aggiungetevi cipolla, aglio, prezzemolo ed erba cipollina tritati, il sale e il pepe. Unitevi 2 o 3 cucchiai di farina di ceci. Formate i burger (che dovranno essere delle stesse dimensioni dei panini) e cuocerli su una teglia rivestita di carta forno e unta con 1/2 cucchiaio di olio evo in forno preriscaldato a circa 200° fino a doratura.
Per le patatine: sbucciate le patate e sciacquatele in acqua fino a farla divenire trasparente. Dovranno infatti perdere parte del loro amido per risultare croccanti. Tagliatele quindi con l’apposito attrezzo per le patatine fritte o in bastoncini di grandezza uniforme e risciacquatele nell’acqua fresca. Asciugate ora per bene le patatine. E’ molto importante che siano ben asciutte per ottenere patatine croccanti . Rivestite di carta forno una teglia e cospargetela con i 3 cucchiai di olio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a temperatura massima, fino a che saranno dorate e croccanti proprio come se fossero fritte. Cospargete con sale.
Per una buonissima e densissima maionese basteranno pochi secondi: ponete il latte di soia, l’olio, il succo di limone e il sale in un ampio bicchiere e frullate con un mixer o un peamer per pochi secondi. La maionese si formerà all’istante, densa e cremosa. Ponete in frigo fino al momento di servire.
Aprite il panino ed inseritevi una fetta di pomodoro, il burger di ceci e tofu, l’insalata, il raadicchio, due cucchiaini di maionese e un po’ di ketchup. Servite con le patatine e le salse.
Ileana Pavone dice
Io i panini li adoro, mi rendono felice e mi diverto a crearli sempre diversi…e mi diverto molto di più con quelli vegetali, che come sai adoro!
Poi vogliamo parlare delle foto? Sai perché le adoro le tue? Perché lo stile rimane tuo, ma le foto cambiano, così come cambiano i colori, i set.. insomma, ci sono foto sempre uguali e dopo un po' mi stancano, invece qui si sta bene e ci si diverte, sempre 🙂
Grazie dolcezza :**
Monica Giustina dice
Appena ho visto la prima foto ero già innamorata di questo post. Tutto bellissimo, dalle foto agli ingredienti, dai contorni alle salse, perché spesso anche se si cucina 'senza' ci sta il 'con'.
Bravissima, l'avrei tanto voluto oggi per pranzo!!!
Miu Mia dice
Cioè no!
No, voglio dire… sono sconvolta!
Ma completamente ed irrimediabilmente… tra l'altro credo che il mio cervello sia andato in tilt perché tre son le cose (e sontutte trascendentalmente impossibili):
– o tu sei riuscita con un marchingegno, costruito con tavole colorate trovate qua e là, a viaggiare indietro nel tempo (e nello spazio, ovviamente) fino a poter conoscere in diretta (da NY) l'esito del disastroso lancio della bomba atomica in Giappone.
– oppure tu adesso ti trovi nella grande mela, hai acquistato il giornale del giorno e hai appurato del disastro… ma in questo caso ci troviamo tutti nel 1945
– o ancora è probabile che questo post sia stato pubblicato quasi 70 anni fa e non può che essere un reperto raro!
Detto questo. In ogni luogo e in ogni spazio adorerei tutto ciò che meravigliosamente ci proponi.
Sempre che esistano un luogo e uno spazio! u_u
Giulia dice
Spettacolare! Si divora con gli occhi, e se te lo dico ora che ho appena finito di mangiare immagina che tortura sarebbe se fossi a stomaco vuoto!
MARI Z. dice
Ho appena raccolto le patate dall'orticello (è stato un esperimento di pollice verde, ed è riuscito: sono emerse dalla terra 6 belle patate!!), questa sera le preparo in forno come da tue istruzioni!!! Mi fanno troppo gola!!! 🙂
il mitico veggie-burger deve aspettare…notte in ammollo per i ceci! 😉
giochidizucchero dice
woooooowwww !! Poi li hai presentati troppo bene con la carta di giornale!!!!! Fantastica, sai stupirmi sempre… buon week end!
Michela dice
Spettacolare! Non trovo altro aggettivo per definire questa meraviglia. In un solo post, tanti spunti ghiotti e salutari.
Adorerei mangiare questa meraviglia!
E le foto…non si possono definire. Sono troppo belle 🙂
Bellissimo leggeri 🙂
A presto!
Mimma e Marta dice
I panini di Ileana avevano attirato tempo fa anche noi, che ora dobbiamo assolutamente rifare, specie perché dobbiamo replicare questo meraviglioso ripieno! 🙂 Adoro tutto di questa ricetta, il fatto che sia golosa ma incredibilmente sana – perché non c'è niente di più bello di mangiare qualcosa di buonissimo facendosi però anche del gran bene. Io non so cosa darei per addentare un morso di questo panino all'istante, davvero! Poi queste foto enormi e bellissime, me lo fanno apprezzare ancora di più – anche se ho finito di pranzare un'ora fa e già mi metti una gran fame! Ti abbraccio dolcissima An, sei sempre più brava :-*
Anna Rita Granata dice
Credo sia proprio molto più buono del cheeseburger classico! Che odio tra l'altro, perché mi ha un pó ribrezzo pensare a chissà cosa possa contenere quel hamburger! Devo assolutamente replicarlo! Senza averlo davanti e già ne sento l'infinita bontà! Come sempre bravissima An!
paola dice
golosissimo panino farcito ed accompagnato da ottime patate arrosto,per la serie non ci facciamo mancare niente,complimenti
apinchofhappinessblog dice
io che sono una super fan degli hamburger vegetariani, quanto posso aver adorato questo post??!! :*
Ale dice
che bravura, in tutto e per tutto un hamburger vegetariano…complimenti, ha un aspetto invidiabile!
Simona Roncaletti dice
Ma qui è sempre tutto meraviglioso cara!!! La nuova grafica è stupenda e per questi panini non ho parole!!:)
Un bacione grande e buon weekend!
Michela Sassi dice
Non so cosa amo di più in questo blog, se le foto, le ricette o la simpatia…. sei bravissima An, un grande bacio!
Ely dice
Adoro questo detto: 'l'abito non fa il monaco'! Ed è proprio vero!! Lo fa l'anima… e questo piatto di anima e carattere, di salute e golosità, ne ha da vendere! complimenti, per foto e ricetta tesò!! 😀
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Che spettacolo vecchia! Come darei un morso a quel panino, e le patatine sembrano super fritte, per non parlare di ketchup e maionese, eccezionale tutto, sei grande!!! 😀 un abbracciooooo
consuelo tognetti dice
Con un piatto così sapresti ingannare chiunque ma non di sicuro la bilancia o il colesterolo cattivo ^_*
Bravissima e splendide foto!
Chiarapassion dice
An i tuoi post, le tue foto e le tue ricette sono sempre super ma con questo ti sei superata…foto e ricette trendissime, da copertina! Felice di ritrovarti
Chiara DAcunto dice
Sei stata BRAVISSIMA! Ingredienti ottimi e tanto tanto gusto…una perfetta maga!
paneamoreceliachia dice
Gli hamburger ideali per i miei bambini… E non solo! Proverò tutto! Maionese patatine panini burger…
Foto meravigliose!
Buon we
Alice
Tiramiblù dice
..io che non amo molto la carne… anzi, se posso la evito proprio.. mi mando la mail del link al tuo post!!! (così mi resta tra le cose da provare!!) <3
Chiara Setti dice
Non ci credono che quelle patatine siano fatta al forno….e poi quei panini, i burbero queste foto così belle….niente, sei troppo brava!!!
Mary dice
Tutte queste pietanze veggie sono fantastiche…dal panino alle patatine, passando per tutte le altre delizie! Sai che questa maionese la faccio spesso anch'io? Proprio ieri l'ho usata per condire un'insalata russa 🙂 Sei bravissima come sempre An e le tue foto sono strepitose!! Un abbraccio e buon weekend, Mary
edvige dice
Per me le patatine e burger anche il resto buonissimo grazie. Buona fine settimana,
Laura Maffessanti dice
dannazione, avresti preso in giro anche me! Complimenti, è davvero meraviglioso, sembra un vero hamburger con vere patate fritte!
Ilaria Guidi dice
Buongiorno cara 🙂 che bella questa ricetta!! Da copertina!!!!
Le tue foto sono così belle da rimanere ipnotizzata…scatti meravigliosi! 🙂
Ti abbraccio!!
Ila
Peanut dice
CA-PO-LA-VO-RO <3
Tanto di cappello per il lavorone, che sicuramente avrà valso la pena. Anch'io ho fatto una cosa simile, ma per il ketchup mi ero arresa a quello compero 😉
E poi le foto. Credo di essermi innamorata di quella con le patatine fritte-non fritte, ti dispiacerebbe se la mettesse come sfondo del desktop? 😀
E anche la grafica, Insomma, An, qui è davvero tutto speciale <3
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
Hai fatto bene a lasciarli nell'ignoranza!! Con questa bontà davanti vuoi perdere tempo a dare spiegazioni?! Hihi io non amo gli hamburger.. Quelli dei fast food si intende, ma fatti in casa li adoro.. Ammetto che io uso la maionese acquistata.. Mea culpa e anche la carne.. Però vorrei provarli con il tuo hamburger veg.. Avevo mangiato delle polpette di ceci e sono sicura che anche i tuoi saranno buonissimi!! Gnammm
Mila dice
Sto quasi per mordere il monitor!!!! Super goloso!!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia Brisigotti dice
Lo adoro!!!!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Meraviglia, tutto, la ricetta, gli ingredienti, le foto, il tavolo azzurro, invidia allo stato puro!!!!
Eleonora Gambon dice
Un bel lavoraccio, ma decisamente ne vale la pena! Interessante soprattutto il modo di rendere così croccanti delle patatine al forno.
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Ciao An, siamo tornate 🙂 E ci ritroviamo foto stupende da rivista patinata e una ricetta bomba!! Non sappiamo da dove iniziare, ha tutto un aspetto così buono e da cibo lurido, e invece è tutto veggie, fantastico !Non abbiamo parole se non complimentiiii!!!!!!!!!!!!!
Barbara Mugnai dice
che M E R A V I G L I A ! Ma quante ricette in un solo post!
Non sai quanto sia felice.. E' esattamente quello che cercavo!
In casa Mugitaly siamo vegetariani ma senza rinunciare a gusto stuzzicante.
Quindi per concludere un GRAZIE di cuore!
Barbara
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
An, sono a bocca aperta da 5 minuti fisso lo schermo, cioè io avevo visto un immagine su instagram e avevo creduto ti trovassi in un locale ed invece hai preparato tutto tu e con delle foto, lasciamelo dire, straordinarie!!!
I panini di Ile vorrei provarti tanto anche io, le patatine a forno che sembrano fritte ho già segnato i consigli per farle venire croccanti ed infine la maionese senza uova che voglio fare da un sacco di tempo.. avevo una ricetta che prevedeva anche senape e curcuma (come colorante naturale) la tua sembra già deliziosa e perfetta così… non aggiungo altro solo che sei bravissima!!!
Ps: alla fine ho detto a casa del blog, è andata bene meno peggio di quanto credessi 😀 ti racconto meglio appena ci sentiamo per mess privato.
Un bacione
Latte & Menta dice
Complimenti, è davvero molto invitante!!!
Vegan In Chic dice
Un enorme wow per le foto e la ricetta! Provero a fare quella per i panini al piu' presto possibile!