Ci risiamo. Evidentemente dentro di me c’è una masochistica incapacità di stare stare lontana dal forno, ma nemmeno con 40 gradi in casa sono riuscita a pentirmi della mia scelta: questa probabilmente è una delle cheesecake più buone che io abbia mai mangiato. Per scoprire se sono di parte o se la mia è un’osservazione equa, non vi resta che provarla…
CHEESECAKE AL LIMONE E MORE (BAKED LEMON BLACKBERRY CHEESECAKE)
Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm
Per la base
200 g di farina 00
50 g di zucchero
120 g di burro
1/2 limone, la scorza
Per la crema al formaggio
500 g di mascarpone
250 g di zucchero
170 g di yogurt greco
130 g di yogurt al limone
2 uova
40 g di maizena
50 ml di succo di limone
1 limone, la scorza
300 g di more
250 ml di panna freddissima per guarnire
Preparate la base: disponete la farina in una ciotola capiente, unite lo zucchero, la scorza di limone e il burro tagliato a tocchetti, impastate con le mani fino a formare un impasto omogeneo e liscio. avvolgetelo con pellicola per alimenti e fatelo riposare per 20 minuti in frigo. Accendete il forno a 180°. Stendete l’impasto e foderatevi uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Infornate per circa 15- 20 minuti: la base dovrà diventare leggermente dorata. Nel frattempo che la base è in forno, mescolate il mascarpone con lo yogurt greco, lo yogurt al limone, la scorza del limone, lo zucchero e le uova. A parte stemperate la maizena con il succo di limone e unitelo al resto della crema al formaggio, mescolate velocemente fino a creare una crema omogenea. Versate metà della la crema al formaggio sopra la base, distribuite circa 100 g di more, lavate e asciugate, e terminate con la restante crema al formaggio, livellate la superficie e infornate per circa 1 ora e 10 minuti: la torta dovrà solidificarsi leggermente e diventare dorata. Estraete dal forno e lasciatela freddare completamente in frigorifero prima di toglierla dallo stampo. Quando sarà ben fredda e solida, estraetela dallo stampo, montate la panna ben fredda e distribuitela sulla cheesecake, guarnite con il resto delle more e servite.
zia Consu dice
L’aspetto promette bene e tu non mi hai mai delusa..visto che il forno acceso non mi spaventa, perchè non provare???
Buona serata cara e grazie x queste bellissime immagini!
Silvia Brisi dice
Allora la devo provare per forza, ma più avanti, sono masochista ma solo per il pane!! I dolci mi sa che aspetteranno un po’!! Brava Antonella, dolce e foto strepitosi!!
margherita dice
Più buono e più bello direi! Ma come fa sempre ad essere tutto così bello? Ormai non dovrei neppure chiedermelo!
Paola dice
Il masochismo mi sa che è un tratto comune a molte di noi forno-addicted. La teoria che mi muove è “se già fa caldo che differenza fa se accendo il forno?”. Soprattutto questa teoria si applica quando mi chiedono di verificare la bontà di una torta del genere 🙂 Vado matta per le cheesecake e tutte quelle more su mettono voglia di prenderne chicchetto dopo chicchetto 🙂
Lisa dice
Dolce fantastico e foto meravigliose, è un piacere passare sul tuo blog la mattina e rifarsi gli occhi con le tue meraviglie.
Su dice
Superlativa! foto incantevoli
bacio appiccicoso
saltandoinpadella dice
Tu sei una temeraria, io non ce la faccio, ma me la segno per settembre perchè sembra davvero ottima. Non ho ben capito come viene la base, tipo un pan di spagna o più compatto?
PS: a quanti metri d’altezza ti sei dovuta arrampicare per le foto questa volta? :-)))) come al solito sono stupende!
laura dice
Da me le more non sono ancora mature, ma appena arriveranno voglio provare questa bontà!! 🙂
Francesca P. dice
Meno male che la fotografia, tra le mille qualità belle che possiede, ha anche quella di saper abbassare le temperature in base a ciò che rappresenta… set scuro, idea di ombra rigenerante, spicchi di limone dissetanti, more freschissime e quel vasetto di vetro che mi passerei sulle guance… 🙂
Brava come sempre per tutto! Il coraggio (di infornare) premia gli audaci! 😀
karima dice
Fatta!!!ma la base si è un pò biscottata purtroppo….e l’ho trovata troppo dolce.la tua viene molto dolce?dove ho sbagliato?!sigh!foto da sogno!!!!
fotogrammidizucchero dice
Uh ma davvero la base è venuta biscottata? Perché deve venire morbida, la torta si dovrebbe tagliare senza alcuna difficoltà 🙂 prova ad abbassare leggermente la temperatura del forno e a tenerla 5 o 10 minuti meno, spesso dipende dal forno usato 🙂 hai messo per caso all’interno yogurt bianco zuccherato? Perché deve essere aspro, al naturale, senza zuccheri aggiunti! E la panna era senza zucchero? Se sì, allora è questione di gusto, pensa che il mio fidanzato mi ha detto che secondo lui mancava un po’ di zucchero ahah 🙂 Grazie mille e fammi sapere ^_^
Kary dice
Grazie che mi hai rispisto!!! L’altro giorno mi sono state regalate delle meravigliose more,le ho guatdate,mentre le tenevo trale mani,tu mi avevi appena rispisto….e cosi ho pensato di riprovarci!
ho seguito tutti i tuoi passi. Meravigliosa! Ok…la paura di bruciare la base mi ha fatto togliere la
Torta quei tre minuti troppo presto….ma sono sicura che la prossima volta sarà perfetta,ha un gusto meraviglioso.grazie x le tue ricette le tue foto,fanno proprio venir voglia di cucinare,anche a luglio usando il forno e con l’umore a terra
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Che composizioni meravigliose!!!!! ♥ Che luce e che coloriiiii!!!! Spettacolo An!!! E vogliamo parlare di questa cheesecake??!! 🙂 Buonissimaaaaaa
Rondinepink dice
Scopro oggi questo blog con grande piacere ! Questa ricetta sarà sicuramente gustosa e di sicuro effetto quanto gli scatti che hai realizzato!