Quando ho visto la ricetta da Tavolartegusto, da Chiarapassion e da Lovecooking ho subito pensato che valesse la pena provarle queste pizzette allo yogurt, velocissime, furbe e digeribilissime (sono senza lievito di birra!), perfette per le teste un po’ svampite come la mia, sempre sovrappensiero e distratte da tutto, di quelle teste matte che vanno al supermercato per comprare solo il lievito e tornano a casa, canticchiando, con cestini di lamponi e rami di di pero fioriti… Quando le ho assaggiate lo stupore è stato fortissimo. Ho subito fatto i miei soliti test sulle “cavie da blog” , coloro che ogni giorno assaggiano i miei piatti e lamentandosi solo un po’ della temperatura affermano “Buono, ma troppe foto”. Quando ho visto che nessuna cavia aveva capito che non erano normali pizzette le ho amate ancora di più, ma al punto che ogni volta che vado al supermercato faccio scorta di yogurt e mi scordo di cogliere il ramo di pero fiorito nel vialetto.
PIZZETTE ALLO YOGURT
Ingredienti per circa 15 pizzette
130 g di farina
135 g di yogurt greco
1/2 cucchiaino raso di sale
5 g di lievito per torte salate o di lievito per dolci non vanigliato
Per condire:
pomodoro pelato q.b
olio extra vergine d’oliva q.b
1/2mozzarella
5 alici
1/2 zucchina
40 g tonno
5 pomodorini
1 pezzetto di cipolla
origano
basilico
sale
Accendete il forno a 200°. Mescolate la farina con il sale, il lievito e lo yogurt, formate un impasto morbido ed omogeneo. Stendetelo con un matterello ad uno spessore sottile di circa 3 o 4 mm. Ricavate le pizzette con un coppa pasta o un taglia biscotti. Conditene alcune con pomodoro pelato, olio evo, sale e origano, altre con pomodoro fresco olio evo e basilico (aggiungerete la mozzarella qualche minuto prima di estrarle dal forno), altre con fette di zucchina tagliata sottile e alici, altre con fette di cipolla e tonno sgocciolato. Fate cuocere per circa 12-15 minuti.
Sono buonissime sia calde che fredde e sembrano fatte con il lievito!
Simona dice
Adoro queste pizzette e adoro le tue foto!!!! Ma come fai a farle così belle?? 🙂
un bacione grande!
Buona serata!!!
Simona Mirto dice
Anto carissima,questo pomeriggio è il primo giorno che ho aperto bloglovin dopo praticamente 15 giorni di stop, sono appena rientrata dalla Francia e trovare questo tuo regalo mi ha riempito il cuore 🙂 queste pizzette sono la salvezza! veloci, buone e facili, le preparo almeno 1 volta a settimana e alle feste di compleanno e party vari chetelodicoafare, pensa che un apericena ho comprato ben 2 kg di yogurt, con stupore immenso di chiunque facesse la fila al super con me 😀 sono felicissima che siano arrivate anche nella tua cucina con soddisfazione tua e delle cavie :D… e le tue foto? sono poesia, quadri dipinti con la luce, davvero complimenti… questo posto diventa ogni giorno più bello :* un caro abbraccio e buona serata:*
Michela Menta e Rosmarino dice
Belle belle belle Anto!! Ma quanto brava sei? 🙂
tritabiscotti dice
Spledide, ci starebbero benissimo nella raccolta per l’aperitivo che sto cercando di creare!
Ti lascio il link, se ti facesse piacere essere dei nostri!
Intanto mi rubo una gustosissima pizzetta!
Un abbraccio!
tritabiscotti dice
Eheheh.. Il link: http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/06/tritanoccioliamo-la-raccolta-per-lora.html?m=0
^_^
Silvia Brisi dice
Devo provarle anche io, devono essere squisite e sono super furbe, ma perchè allora non le ho ancora fatte?? Mistero…. Buona serataaaaaa!!!
Claudia dice
Bellissime davvero! è una bella idea quella di metterci lo yogurt, brava 😀
ti mando un bacione :*
Paola dice
Queste anche le ho messe in lista tra le cose da fare. Da napoletana la voglia di pizza ce l’ho un giorno sì e l’altro pure. Ma troppe pizze, si sa,. non vanno bene.. e allora si va di yogurt 😉 E poi queste d’estate sono carinissime. Piene di verdurine possono diventare un ottimo aperitivo e se chiudo gli occhi posso immaginarmi in un bel giardino di campagna, magari seduta sotto un glicine fiorito e circondata di amici 🙂 che dici, lo organizziamo un pizzettina party?
chiarapassion dice
Io ti adoro sappilo e sono certa che presto ci conosceremo…me lo sento!!!
Anto poi devi fare la ricetta sciuè sciuè che ho appena pubblicato è troppo top e già l’immagino immortalata nelle tue foto.
Ilaria Guidi dice
Foto splendide veramente!!! E che buoneeeee! Da provare assolutamente!!! :))
Miu dice
Com’è che questo post mi sembra un deja vu? Ero così convinta di aver già letto delle TUE pizzette allo yogurt, che mi son andata a veder la data dello stesso due volte. Per sicurezza! *_*
Comunque nel dubbio, assaggio! 🙂
Lisa dice
Non so se mi piacciono di più le pizzette o le foto !
Ogni volta che passo qui mangio con gli occhi le tue meraviglie.
Estasiata.
Grazie
Francesca P. dice
Queste pizzette le ho notate subito anche io, se le rifaccio ti aggiungo alla lista delle persone che mi hanno ispirata… 😛 Oppure no, facciamo così: vengo a mangiarle direttamente da te, perchè un set così bello e pieno merita una visita! E prenderò una pizzetta alla volta, una per una, finchè la tavola sarà vuota e diventerà minimal nel senso che ho finito tutto! Ahaha! 😀
Peanut dice
E’ da tantissimo che le voglio provare queste accidenti!! Ce la farò prima o poi..:\
Mi fanno stra gola! (quella col pomodorino, ovvio!;D )
larobi dice
ma questa è una super ricetta!!! di quelle che ti risolvono una serata con amici, un aperitivo improvviso o una semplice “voglia di…” grazie cara e , come sempre, complimenti per le tue foto! <3
Antonella dice
Copiata subito la ricetta di queste pizzette che mi piacciono tantissimo e poi le tue foto …mi ipnotizzano. Brava, brava, strabrava!
ada dice
Antonella, i miei complimenti per tutto! Davvero brava! 🙂
Valentina dice
sfiziose e perfette per una cenetta estiva!
paola dice
Dai famtastiche,belle e buone,brava
Marta dice
Sfiziosissime, una tira l’altra! ?
Alessia dice
Tu sei un’artista in tutti i sensi….Fantastiche!!!!!!!
mteresa dice
ciao,
scusami tanto,ma non si può usare lo yogurt homemade,con quale farina senza glutine si può fare?
un saluto e un abbraccio, alla prossima ricetta, baci
fotogrammidizucchero dice
Ciao! Certamente si può usare lo yogurt homemade e per quanto riguarda la farina senza glutine non ti posso aiutare, non essenso celiaca non sono preparatissima, ma so che in commercio ci sono mix fi farine (di mais e di riso) speciali, gluten free, da usare in sostituzione della farina di frumento! A presto!