Periodicamente organizzo spedizioni domenicali nei vari mercatini dell’antiquariato laziali. Capita spesso, per non dire sempre, di non fare un acquisto del quale poi mi pento e che non fa che farmi ripetere, come un mantra che svilisce lentamente le energie vitali di chi è destinato ad ascoltarlo nei giorni seguenti , “Uffa, dovevo comprarlo”. Una volta è una vecchia scatola di latta che prima conteneva caffé, scartata per comprare una moka datata, un’altra è un vassoio antico, messo da parte di fronte a delle posate arrugginite, un’altra una vecchia padella per fare cialde, messa da parte per comprare vecchie bottiglie. Ancora mi pento. Perché poi la vecchia padella per fare le cialde, se la cerchi, non la trovi mica più. Capita poi che più n0n trovi quello che ti serve e più ti viene voglia di farlo e siccome io sono testarda e quando mi metto in testa qualcosa è difficile farmi desistere, le cialde croccanti che tanto volevo farmi, per mangiarle assieme al gelato, me le sono fatte anche senza la padella bellissima che spero un giorno di rincontrare. Ah e siccome sono anche un po’ sbadata e mi scordo sempre di mettere la macchina per il gelato in freezer, il gelato l’ho fatto senza macchina per il gelato. Cialde senza cialdiera, gelato senza gelatiera.
Il gelato è fatto secondo il metodo di Martha Stewart e quello di Nigella Lawson, ovvero con il latte condensato: è un gelato che si realizza in pochi minuti, non va mescolato e ha una consistenza perfetta, non ghiaccia mai, ma tende a sciogliersi se tenuto troppo tempo fuori dal frigo.
Le cialde sono realizzate in forno, ovviamente chi possiede la piastra può realizzarle con quella.
Cialde con gelato variegato ai mirtilli
Ingredienti per 8 persone
Per il gelato:
260 g di mirtilli
100 g di zucchero semolato
70 ml di acqua
300 ml di panna fresca
190 g di latte condensato
2 cucchiai di rum( o altro liquore)
Per le cialde:
(Ricetta presa e adattata da qui)
2 albumi (circa 80 g)
75 g di farina 00
5 g di cacao amaro
80 g di zucchero a velo
70 g di burro
essenza di vaniglia (o semini di un baccello)
La sera prima preparate il gelato: fate cuocere lo zucchero con i mirtilli e l’acqua a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 o 20 minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso che contenga ancora i mirtilli interi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna ben ferma. Mescolate il latte condensato con metà del composto di mirtilli e il rum e incorporate la panna montata con movimenti delicati dall’alto verso il basso, versate in uno stampo per plumcake e versate sulla superficie il resto dello sciroppo. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate solidificare in freezer per almeno 6 ore.
Preparate le cialde: preriscaldate il forno a 200° circa, scaldate il burro e lasciatelo raffreddare. mescolate gli albumi con qualche goccia di essenza di vaniglia e lo zucchero, aggiungete quindi il burro fuso alternandolo con la farina e il cacao, mescolate per ottenere una pastella omogenea. Rivestite una teglia con carta forno e versate un cucchiaio di impasto, poi stendetelo uniformemente, in uno strato sottile, formando un cerchio della dimensione desiderata: è importante che sia sottile affinché le cialde vengano croccanti. Se utilizzate una teglia grande potrete infornare due o tre cialde per volta. Cuocete per circa 6 minuti, estraetele dal forno, staccatele e quando si saranno leggermente raffreddare e saranno lavorabili, arrotolatele su se stesse in modo da realizzare un cono.
Potrete realizzare anche dei “cestini”, in questo caso aiutatevi con un piccolo recipiente : appoggiate la cialda in modo che aderisca alla piccola ciotola e che ne prenda la forma. In alternativa se possedete un ferro per cialde scaldatelo, versate una cucchiaiata per volta di impasto e chiudete lo stampo, cuocendo per pochi minuti. Consumate le cialde appena raffreddate, saranno croccanti e fragranti.
Silvia Brisi dice
Bene, allora procedo, non ho nè la gelatiera nè la cialdiera ma la voglia di questo gelato ce l’ ho eccome!!
Buon fine settimana!!!
Miu dice
Ok, quanta penalità ho accumulato?
Lo so, lo so… proprio tantissima… ma talmente tanta da non meritarmi nemmeno una pallina di gelato, vero? 🙁
E’ stata mia mamma… la mia brutta mamma… caaaattiva mamma! Buh!
E’ venuta a rubare tutto il mio tempo… ed io mi son persa qualche post… e forse son tornata proprio in quello più goloso! XD
Ma tu come stai? 🙂
Miu dice
Ah beh certo… dimenticavo! XD
Le cialde son geniali (le proverò domani sappilo) e dato che sempre domani è giornata di spesa, mi munirò di latte condensato che non ha mai fatto ingresso in questa casa, solo per provare il gelato di An! 😀
ada dice
Geniale e stupendo tutto! Appena ho un attimo di tregua organizzo una spedizione per i mercatini anch’io… ho troppa voglia di curiosare e di andare a caccia di qualche tesoro! Brava, brava! Un abbraccio 🙂
Ada
Paola dice
Il pentimento da mancato acquisto spesso colpisce anche me, con relativo mea culpa e darsi della cretina. Vabbè che poi, alla fine, spesso sono cose frivole 🙂 menomale che non ti è mancata la testardaggine di voler provare a farti le cialde da sola. Io copio tutto 🙂
margherita dice
Io con la macchina per il gelato non ci sono mai andata d’accordo… in compenso ho fatto la versione latte condensato lo scorso anno, una grande soddisfazione! Per quanto riguarda l’acquisto mancato, sappi che a vedere queste foto fossi la piastra per le cialde sarei io ad essere dispiaciuta per non essere stata acquistata!
Incucinacolcuore dice
fantastico questo gelato, lo devo fare assolutamente!
Friarielli & sound dice
Una ricetta de provare assolutamente e presto!
Che belle le foto!
Buona domenica!
Lety
Fabrizia dice
Se dovessi dire sinceramente cosa mi suggeriscono queste immagini direi di petto: poesia!
Cialde e gelato son poi genialmente eccezionali, ma ciò che riesci a comunicare, emozionare attraverso il tuo obbiettivo e’ questo per me..
Ti abbraccio forte cara!
Fabrizia
tritabiscotti dice
Ma come fai? Se decido io di far qualcosa senza attrezzatura sicuro che finisce tutto in un macello!
E tu invece cosa mi crei? Questa é bravura e arte!
Che delizia le cialde e che bello questo gelato, che sperimenterò quanto prima, giusto il tempo di recuperare del latte condensato!
Laura e Sara Pancettabistrot dice
No vabè….TOP, genio!! Quando è troppo è troppo!! 😀
Bravissima, foto da incorniciare, sono quadri!
Cialde bellissime, e scommettiamo deliziose!
Ilaria Guidi dice
Questa cialde sono incantevoliiiii e questo gelato super buono…mamma mia che spettacolo!!! Foto bellissime ♥