La pannacotta al cioccolato ha traslocato e si è trasferita in scrigni croccanti di pasta frolla. ..come se una panna cotta non potesse già bastare ad appagare il fabbisogno giornaliero di golosità, vero? No, voglio il colpo di grazia!
Crostatine con panna cotta al cioccolato e lamponi
Ingredienti per circa 10 crostatine
Per la pasta frolla:
240 g di farina oo
80 g di burro
140 g di zucchero
2 tuorli
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
Per la panna cotta:
360 ml di panna fresca
130 g di cioccolato fondente
4 g di colla di pesce
150 g di lamponi
Preparate la pasta frolla: versate la farina su un piano di lavoro, aggiungete la scorza d’arancia, unite il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziate ad impastare con le dita: otterrete un composto sabbioso. Unite ora lo zucchero e impastate, versate i tuorli e continuate ad impastare velocemente con la punta delle dita fino a creare un composto omogeneo e liscio, che riporrete in frigo per mezzora coperto di pellicola per alimenti.
Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta frolla e foderatevi degli stampini per crostatine precedentemente imburrati. Se la pasta frolla non dovesse risultare più ben fredda e soda riponete le crostatine in frigo per altri 20 minuti. Bucherellate la superficie della pasta frolla con una forchetta, coprite le crostatine con piccoli cerchi di carta forno e dei legumi e ponete in frigo a cuocere per circa 10- 15 minuti o fino a quando le crostatine risulteranno dorate. Estraete le crostatine dal forno, togliete la carta forno e i legumi e fate cuocere la superficie delle crostatine per altri 5 minuti. Estraete dal forno e lasciatele raffreddare prima di toglierle dagli stampi.
Preparate la panna c0tta: mettete a bagno la colla di pesce nell’acqua per almeno 10 minuti. Tagliate il cioccolato con il coltello a scagliette sottili, mettete a scaldare la panna a fuoco basso e quando sta per raggiungere il bollore togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a scaglie mescolando continuamente. Aggiungete subito la colla di pesce mescolando.
Togliete le crostatine dai loro stampi, riempitele con la panna cotta al cioccolato e lasciate solidificare in frigorifero per almeno 4 ore. Guarnitele con lamponi e zucchero a velo prima di servire.
Monica dice
Che spettacolo.
I lamponi con il cioccolato e la frolla croccantina sono un abbinamento favoloso, e con queste foto bellissime invogliano ancora di più.
Ogni volta che passo di qua c’è una favola da amare! Un bacione
Cristina dice
Crostatine stupende (adoro la cioccolata abbinata ai lamponi) e foto altrettanto stupende!
🙂
SimoCuriosa dice
mm che golose!! sissi mi piacciono !
complimenti
Monique dice
Ciao Bella, era tanto che non passavo da te ma queste crostatine mi hanno attirato con un bel fiore attira una farfalla. Sempre più brava. Un bacio!
Silvia Brisi dice
Ma Brava Anto!! Favolose, foto e crostatine!!
paola dice
golosissima,bellissima,anche il nuovo look è fantastico,complimenti per tutto
zia Consu dice
Golosità all’ennesima potenza..posso odiarti??? Mi hai fatto venire voglia di farle..uffaaaaa
Eleonora Gambon dice
Bellissime…e sicuramente buonissime, slurp!
Francesca P. dice
Colpo di grazie e di stile, il tuo stile! Tuo davvero, ormai! 🙂 E brava anche per le foto orizzontali, ehehe!
Io rubo lamponi, attenzione… se li lasci incustoditi divento più ladruncola di Ulisse! 🙂
ERIKA giochidizucchero dice
Carissima An, qui da te è sempre tutto così invitante e delizioso… posso venire per la seconda colazione??? Mi gusto volentieri le tue foto e le tue ricettine, nell’attesa di avere anch’io una casetta tutta nuova per il mio blog. Ti abbraccio!
giulia dice
Ciao!! una bellezza infinita…adoro le crostatine ma non le ho mai provate con la pannacotta…mi hai fatto venire voglia! un abbraccio!!
Patalice dice
deliziose a dire poco
Sara e Laura Pancetta Bistrot dice
Una piccola fiaba ogni volta, qualche indizio e poi si entra nel vivo della storia sopraffatte da gusto e bellezza! C’è sempre un’aria ricca di fascino, densa di profumi che vorremmo goderci il più possibile! Ci sembra anche di sentire un po’ di musica…
Miu dice
Vai!
Non avere pietà!
Dritta in vena!
u_u
Ileana dice
Anto queste crostatine sono stupende! Vabbè che io non amo il cioccolato ( sono noiosa con questa storia, lo so 😀 ), ma queste sono proprio belle belle e tu sempre più brava :*
Adoro la luce che c’è nella foto orizzontale!
Un abbraccio bella!
ps: quand’è che vieni in Abruzzo a trovare me e Paola? 😀
Marta e Mimma dice
E poi mi dici che non sei mai soddisfatta delle tue foto…ma come fai?? Lamponi, cioccolato e pasta frolla sono tutto ciò che si possa desiderare, tempo fa ne ho fatte di simili (e diversissime, contemporaneamente!) per il compleanno della mamma. Da un po’ di tempo a questa parte, le mie giornate diventano ogni giorno più lunghe e pesanti; tutto quello che vorrei è, come riesco a fare adesso, sedermi un attimo e ammirare il magnifico lavoro delle mie amiche…grazie di farmi stare sempre bene con la tua arte!
Marta
margherita dice
Ci ho messo 24 ore ma alla fine sono arrivata a portare ” di persona” i miei ossequi a queste bellissime crostate. Davvero delle belle “signorine” queste crostate… me ne sarei gustate volentieri un paio in compagnia di un bel libro e una tazza di te… come vedi quando c’é da prendere il colpo di grazia, io non mi tiro indietro!
Agata dice
Adoro il tuo blog è i tuoi scatti! Dove li trovi i lamponi?! Sono surgelati?
Passa da me se vuoi 🙂
meris dice
Ecco, queste tortine sono stupende. Io ho fatto una “cosa”….non so come chiamarla. E’ una tortina con confettura di lampone e cioccolato, ma la base è di una cheesecake con coni di gelato, ma non c’è formaggio… ho creato un ibrido! ahahah Bellissime le tue e poi gli ingredienti sono eccezionali! Ciao, buon we
Silvia dice
Beh, se non l’avessero sfrattata non sarebbe stata così bella!