Il tempo stringe, manca poco ormai a Natale e a tutti i ritardatari consiglio l’ennesimo (per quest’anno anche ultimo) regalo mangereccio e homemade: si prepara in 2 minuti e colui che lo riceverà ci impiegherà davvero pochissimo ad avere dei brownies morbidi umidi e golosissimi.
Se invece quest’anno avete deciso di regalare solo carbone, il preparato tenetevelo pure voi in dispensa: quando avrete una voglia impellente di dolce, possibilmente ad alto contenuto di cioccolata, vi tornerà utilissimo…
Ingredienti
Preparato per brownies
(Per un barattolo da almeno 750 ml)
100 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie sottili
100 g di noci sgusciate
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna scuro
2 cucchiai abbondanti di farina
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Preparate gli strati: versate nel barattolo per prima la farina e il lievito vanigliato con il pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero di canna, poi lo zucchero semolato, il cioccolato fondente tagliato a scaglie sottili, ed infine i gherigli di noce
Per i brownies al cioccolato e noci:
100 g di burro
3 uova
Accendete il forno a 180°. Versate il preparato in una ciotola capiente e mescolate. Fate sciogliere il burro a fuoco basso, versatelo quindi, ancora caldo, sul preparato e mescolate con cura per sciogliere il cioccolato (non importa se ne restano dei pezzetti).
Quando avrete amalgamato per bene il composto, unite tre uova precedentemente sbattute e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Rivestite uno stampo quadrato di 20 cm per 20 con carta forno, versate il composto, livellate la superficie e cuocete per 25 minuti circa. Sformate appena freddo e tagliate a cubetti.
Trovate il procedimento e le etichette stampabili nel link qui sotto:
Un po’ di idee last minute dal blog per Natale
Il Preparato per cioccolata calda sarà un regalo gradito a grandi e piccini,
Le caramelle mou fatte in casa con le vostre mani stupiranno tutti,
I Ravioli con miele e pecorino al burro all’arancia e granella di noci per un pranzo di Natale diverso dal solito,
Il classicissimo Salame di cioccolato per tornare bambini,
Due regali golosi in barattolo: il Preparato per cookies e il Preparato per Brownies
Biscotti di polenta e limone e i Pepparkakor, biscotti svedesi speziati, perché Natale vuol dire biscotti!
Buon Natale a tutti!
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
altra idea super, la tua!! sai una cosa?? io o preparo.. e poi me lo tengo!! ahaha 😉
Vica in cucina dice
Tu sei fantastica!!! E quando ce l'hai il tempo per fare tutte queste meravigliose delizie??? ♥
paola dice
fantastica preparazione,bellissima idea regalo,golosa e sana
Simona Roncaletti dice
Ma sai che quasi quasi lo preparo anch'io? Avrei proprio voglia di cioccolato!!!! Invece stasera mi dedico alla preparazione dei biscotti al limone!!!:)
Tantissimi auguri cara!!! Ci ritroviamo qui nel 2015!!
Un bacione!
consuelo tognetti dice
Che bellissime idee 🙂 Complimenti!!!
Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^
SABRINA RABBIA dice
un gran bel pensiero, fortunati coloro che lo ricevono!!!!!Ti faccio tanti cari auguri di Natale nel caso non dovessi piu' avere il tempo di passare!!!! Baci Sabry
Tantocaruccia dice
Questa è davvero un'idea carina! Bravissima:) io ho fatto tanti regali a mano quest'anno, alla fine sono quelli che mi danno più soddisfazione!
a presto carissima e buone feste se non ci sentiamo prima!
Francesca P. dice
Hai un merito, Anto: hai reso il conto alla rovescia per il Natale più bello ai miei occhi con le tue idee… e non è poco, credimi! 😉
Avremo modo di sentirci in privato, quindi per gli auguri aspetto… intanto propongo un ciclo di post così per ogni evento, magari anche a Pasqua! 😀 E' stato un successone! Riguarda fiera quelle foto, mi raccomando!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Anto bellissimo!! Volevamo giusto fare un paio di regalini così , mi sa che te li copiamo!!
Un bacione e se non ci risentiamo Auguroni di cuore per un sereno Natale, pieno di felicità e cose buonissime:)
Francesca Cimarelli dice
Sei un portento!!!
Ilaria Guidi dice
Tutto profuma di Natale qui…che belle queste foto che hai realizzato sul Natale…tipo la ghirlanda appesa con le mani…la adoro…
Bellissima anche questa idea 🙂 originale e super golosa!
Fotografie stupende e sempre più personali e riconoscibili…
Ti abbraccio tesoro ♥
Cinzia Ceccolin dice
Resto sempre incantata dalle tue splendide foto e ricette.. Perdonami se passo poco o niente ma ti seguo sempre su facebook. Sei bravissima! Ti auguro buone feste 🙂 un abbraccio grande
cincia del bosco dice
Sei un genio!
baci Su
Patty Patty dice
Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat
Mimma Morana dice
queste sono le idee che adoro e poi…che magnifiche foto!!!!
mille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Bravissima Anto, sono davvero contenta che almeno tu, a differenza mia, sia stata più costante e presente nel blog con questi meravigliosi suggerimenti… molti erano ancora nella mia lista, come anche il preparato per brownies! Brava!!! <3
Francesca Cimarelli dice
Il tuo blog. Io lo commento poco ma vengo sempre a leggerti e non mi perdo una ricetta. Rimango ogni volta ammirata da ciò che fai e dalle tue fotografie. Questo mese ci hai regalato tanti spunti, te come anche altre food blogger bravissime. Spero il prossimo anno di trovare più tempo per le ricette natalizie, quest'anno ho dovuto farne a meno per una serie infinita di sfortunati eventi. Meno male che ci siete voi bravissime che avete riempito la mia bacheca facebook di puro spirito natalizio. Di questo vi ringrazio.
Un bacio e buon natale!
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Non potevo proprio sorvolare su questo post, per quanto di auguri ce ne siamo già scambiati tanti;) Qui tutto canta di un Natale intimo e splendido: la luce crepuscolare che si riflette sui tuoi pacchetti incantevoli lascia una traccia di sogno dentro agli occhi, le tue realizzazioni per questo Natale sono un vero regalo, che accarezza cuore, occhi e gusto!
Ti auguro un Natale di gioia piena e ti abbraccio stretta!
Fabrizia
uncestinodiciliege dice
Bravissima!!!
Un forte abbraccio e Buon Natale!
Silvia dice
E' sempre un piacere leggerti e far visita al tuo bellissimo blog.
Buon Natale An!!!
Un abbraccio
Mimma e Marta dice
Finalmente riusciamo a passare, non riusciamo a conciliare tutto come vorremmo e quando cerchiamo di fare tutto poi non riusciamo a far nulla 🙂 un saluto veloce (ma tu meriti di più…per questo non siamo riuscite a scriverti su ogni post come avremmo voluto) per augurarti buon Natale e tante, infinite cose belle :-*
Valentina dice
Tesoro, adoro i brownies e i tuoi sono magnifici!!! Ancora auguri di buon Natale, che sia felice e divertente! Un abbraccione <3
Luca Monica dice
Anto…ma quanto sei brava!!!
Un veloce passaggio per augurarti un felicissimo e sereno Santo Natale…non potevo mancare!!!
Un abbraccio stretto stretto
monica
Michela Sassi dice
E come entrare in un mondo magico da te… che meraviglia! Scusa la mia poca presenza… Ti abbraccio forte e ti auguro buone feste!
Polpa di granchio dice
che poesia.. augurissimi :*
Ely Valsecchi dice
Anto cara me li segno tutti questi link di regali golosi, questo lo sperimenterò di sicuro! Auguri di un sereno e gioioso nuovo anno, ricco di serenità e salute! Un bacio grande!
Natascia B. dice
Ciao, sono felice di avere scoperto il tuo blog. Mia piace tantissimo, belle fotografie e ricette di mio gusto. Questi barattoli di preparato sono fantastici. Peccato non averli scoperti prima di Natale. Ma da ora in poi non voglio perdere più nessuna ricetta. A presto!
Maria woitas dice
Complimenti per le foto e le ricette! Grazie davvero Antonella!
Volevo chiederti se secondo te nella ricetta dei brownies posso sostituire le noci con le nocciole.(ho amica allergica alle noci) Mi dai qualche indicazione? Grazie e buona giornata!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Maria!Grazie mille ^_^ Certo, puoi sostituire le noci con le nocciole senza alcun problema, stessa quantità 🙂 Un saluto, buona giornata a te!
Aska dice
Li ho preparati diverse volte e sono buonissimi. Posso chiederti che tipo di zucchero utilizzi?