English version below- Torta salata al basilico con pesto, pomodori e burrata, la risposta alla mia consueta domanda “ cosa mangeresti per cena?”
Posso tranquillamente affermare che questa sia la ricetta che più rappresenta la mia estate, la torta salata preparata durante le cene in famiglia e con gli amici, spesso anche di corsa, facilissima da preparare, ma capace di conquistare proprio tutti. Se c’è una cosa che mi mancherà dell’estate è proprio l’elementare semplice binomio pomodoro-basilico, che non mi stanca mai.
La torta salata con pesto, pomodori e burrata è composta da uno strato di pasta matta, pesto di basilico, pomodori misti (possibilmente di diversi colori, per un effetto più scenografico) conditi con olio etra vergine d’oliva e tante erbe aromatiche e straccetti di burrata freschissima. La pasta matta è un impasto base molto leggero e friabile che adoro e preferisco di gran lunga alle più pesanti pasta brisé e pasta sfoglia e che quindi utilizzo spessissimo per la realizzazione delle mie torte salate: farina, acqua, pochissimo olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, questi i pochi ingredienti che la compongono. In questo caso però ho scelto di renderla più profumata ed estiva aggiungendo agli ingredienti foglie di basilico fresco, prese dalle piantine che ancora crescono rigogliose nel mio piccolo giardino e frullate assieme alla farina.
Questa torta è buona calda, appena sfornata, ma anche tiepida. Una volta fredda potrete comunque scegliere di scaldarla pochi minuti nel forno: sarà buona come appena fatta.
Su Instagram trovate il video della sua realizzazione.
Torta salata al basilico con pesto, pomodori e burrata
Ingredienti per 4 persone
320 g farina
4 cucchiai olio extra vergine
140 ml acqua
60 g basilico fresco
1 cucchiaino raso di sale
Per la farcia:
4 cucchiai pesto
1 burratina senza lattosio Sabelli
400 g pomodori misti
olio extra vergine d’oliva q.b
sale
erbe aromatiche (basilico, timo, origano, maggiorana)
pepe
Preriscalda il forno a 200°.Frulla la farina con i 60 g di basilico, poi versala in una ciotola, aggiungi sale, acqua, olio e impasta fino a ottenere un composto uniforme. Stendilo in una teglia rettangolare da 30cmx 20cm (o tonda da 28 cm). Cospargi la base con pesto e poi copri con pomodori tagliati a fette, condiscili con le erbe tritate, olio, sale, pepe. Inforna per 35 minuti o fino a doratura. Prima di servire aggiungi la burrata a pezzetti.
Altre ricette che potrebbero piacerti:
- Galette di zucchine, cipolle rosse e stracchino
- Crostata salata di radicchio e patate
- Torta salata di pomodori e stracchino
Basil Tomato tart with pesto and burrata
Serves 4
320 g flour
4 tablespoons extra virgin olive oil
140 ml water
60 g fresh basil
1 tsp salt.
For the filling:
4 tbsp pesto
1burrata
400 g tomatoes
extra virgin olive oil
salt
aromatic herbs (basil, thyme, oregano, marjoram
pepper.
Preheat the oven to 200 ° C. Blend the flour with the 60 g of basil, then pour it into a bowl, add salt, water, oil and knead until combined. Roll it out into a 30cmx 20cm rectangular pan (or a 28cm diameter round pan). Sprinkle the base with pesto and then cover with sliced tomatoes, season with the chopped herbs, oil, salt, pepper. Bake for 35 minutes or until golden brown. Before serving, add the burrata into small pieces.
Franca Savà dice
Un quadro d’autore!
fotogrammidizucchero dice
Sempre gentilissima, grazie Franca, ti auguro buona giornata 🙂