La Käsekuchen, la cheesecake tedesca, è una torta sofficissima e umida, che ricorda molto la famosa New York Cheesecake: come questa infatti è cotta in forno. A differenza della New York e delle comuni ‘baked cheesecake’ però, è realizzata con una base di pasta frolla e preparata utilizzando il formaggio Quark.
Per renderla ancora più profumata e aromatica si aggiunge alla farcia anche del preparato per budino alla vaniglia (che può anche essere omesso, come vi spiego più sotto) e tanta scorza di limone.
Ho preparato tante cheesecake, ma questa, a mio avviso, è una delle più buone finora realizzate, sarà che amo tanto la pasta frolla e che prediligo le baked cheesecake umidissime e profumate di vaniglia e limone.
La Käsekuchen, la cheesecake tedesca, è un dolce molto semplice da preparare, per quanto riguarda la base, vi basterà infatti realizzare una pasta frolla e stenderla con un matterello, in modo da coprire bene anche i bordi della tortiera, un’operazione sicuramente più semplice e veloce, rispetto alla creazione dei bordi della classica cheesecake, fatta con biscotti sbriciolati e burro fuso. Per realizzare il ripieno invece, è importante trovare il formaggio adatto, ovvero il Quark (io lo trovo facilmente al Lidl), un formaggio cremoso di origine caprina leggermente acidulo come lo yogurt, ma dalla consistenza simile alla ricotta. Qualora proprio non lo troviate, potrete rimediare optando per un mix di ricotta, formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o robiola) e yogurt greco, ma il sapore non sarà esattamente lo stesso. Nella maggior parte delle ricette, nella crema della Käsekuchen è presente anche una bustina di preparato per budino alla vaniglia, che conferisce un aroma e un profumo davvero unico. Qualora vogliate omettere questo ingrediente, potrete sostituirlo con 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere e 30 g di amido di mais.
Ultimo consiglio: per ottenere una cheesecake senza crepe, cuocetela a temperature non troppo elevate, tra i 140° e i 160°. Una volta tolta dal forno, la Käsekuchen sarà ancora molto morbida al centro, ma si assesterà e solidificherà dopo il riposo in frigo, assumendo la giusta consistenza.
Con il mio Titanium Chef Baker XL ho realizzato frolla e farcia in pochissimo tempo, anche grazie all’utilizzo della doppia ciotola in acciaio e della bilancia integrata, che ti fa risparmiare tempo e sporcare meno.
La ricetta della Käsekuchen, la cheesecake tedesca, è stata realizzata per gli amici di Kenwoodclub , come sempre sul loro sito trovate tantissime ricette perfette per questa stagione.
Käsekuchen, cheesecake tedesca
Per la frolla
150 g di farina 00
70 g di zucchero
1 uovo
60 g di burro
1 limone bio, la scorza non trattata
Per la farcia
1 kg di quark
3 uova
260 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 ml di latte
1 bustina di preparato per vaniglia
1 limone biologico, la scorza grattugiata
Per la base di pasta frolla
Nella ciotola versa la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto unisci anche l’uovo e lavora ancora per pochi secondi, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Schiaccialo per formare un disco, avvolgilo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preriscalda il forno a 160°. Dividi i tuorli dagli albumi. Nella ciotola versa il formaggio Quark, i tuorli, la scorza di limone grattugiato, la vaniglia, lo zucchero, il latte e il preparato per budino. Mescola fino a ottenere un composto cremoso e liscio.
Monta a neve gli albumi. Incorpora ora gli albumi al composto di formaggio, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto.
Riprendi dal frigo il disco di pasta frolla, stendilo aiutandoti con un matterello. Fodera con la frolla il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm, precedentemente imburrato. Fodera di un centimetro anche i bordi. Versate sopra lo strato di frolla la crema al formaggio, livella la superficie.
Cuoci in forno per i primi 35 minuti a 160°, dopo abbassa la temperatura a 140°. La torta cuocerà in circa 70 minuti: il centro dovrà essere ancora molto morbido. Spegni il forno e lasciate la torta al suo interno, con lo sportello aperto, per circa 30 minuti. Estraila quindi dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di metterla in frigo per almeno 3- 4 ore.
Sforma la torta dallo stampo quando sarà ben fredda. Cospargila con zucchero a velo e decorala con ribes o altri frutti di bosco.
Altre cheesecake che trovi su questo blog e che potrebbero piacerti:
Torta fredda yogurt cioccolato e amarene
Cheesecake miele mirtilli e more
Baked German Cheesecake
For the pastry
150 g all purpose flour
70 g sugar
1 egg
60 g butter
the peel of 1 organic lemon
For the filling
1 kg quark
3 eggs
260 g sugar
1/2 teaspoon of vanilla extract
75 ml milk
1 sachet of vanilla preparation
1 organic lemon, the grated zest
Make the shortcrust pastry base: in a bowl, pour the flour, sugar, grated lemon zest and cold butter cut into cubes. Start kneading the ingredients until you get a sandy mixture. Add the egg and knead for a few more seconds, until combined. Flatten it to form a disc, wrap it in cling film and let it rest in the fridge for about 30 minutes.
Preheat the oven to 160°. Divide the yolks from the whites. In a bowl,mix Quark cheese, egg yolks, grated lemon zest, vanilla, sugar, milk, and pudding mix. Stir until smooth and creamy.
Beat the egg whites until stiff peaks form.
Now gently add the whipped egg whites to the cheese mixture.
Take the shortcrust pastry disc out of the fridge, roll it out with the help of a rolling pin. Line the bottom of a 24 cm springform mold, previously buttered, with the pastry. Lining the edges by one centimeter as well. Pour the cream cheese over the shortcrust pastry layer, level the surface.
Bake in the oven for the first 35 minutes at 160 °, then lower the temperature to 140 °. The cake will bake in about 70 minutes: the center must still be very soft. Turn off the oven and leave the cake inside, with the oven door open, for about 30 minutes. Then take it out of the oven and let it cool completely before putting it in the fridge for at least 3-4 hours.
Remove the cake from the mold when it is cold. Sprinkle it with powdered sugar and decorate it with currants or other berries.
Lascia un commento