English version below- Tempo di accendere il forno, senza pentimenti, vi assicuro. La Torta Savoiarda, è una nuvola profumata che si scioglie in bocca. Anche nota come Savoy Cake, Gâteau de Savoie o biscotto di Savoia, è un dolce di origini antichissime, leggero e dalla consistenza simile al Pan di Spagna, preparato con sole uova, zucchero e fecola o farina, senza olio e senza burro. La torta, che prende il nome dalla regione Savoia e la cui origine risale alla metà del quattordicesimo secolo, pare sia legata alla figura di Amedeo VI , che chiese a un pasticcere di creare “una torta leggera come una piuma”. In effetti si tratta di un dolce che stupisce per la sua consistenza soffice e al primo morso ho subito pensato che l’avrei preparato ancora, in estate e in inverno. Storicamente veniva preparata in stampi dalle forme particolari , decorata in maniera molto ricercata con glassa e addobbata con spilloni che raffiguravano simboli, elementi vegetali e altro.
Le aromatizzazioni suggerite variano molto da ricetta a ricetta, io ho scelto della scorza di limone, della vaniglia e l’inebriante essenza di fiori d’arancio e sono certa che questo mix aromatico abbia donato a questo dolce squisito un qualcosa in più.
La Torta Savoiarda non è solo un dolce perfetto per la colazione o per l’ora del tè, è un dessert che si presta benissimo ad essere utilizzata come base per torte farcite con creme e panna, al posto del classico Pan di Spagna e non vedo l’ora di provarlo anche così.
Anche questa volta ad aiutarmi ci ha pensato il mio Titanium Chef Baker XL di Kenwood che mi ha permesso di montare alla perfezione sia il composto di tuorli che il composto di albumi, pesando direttamente gli ingredienti nella ciotola grazie all’utilissima bilancia integrata. Questa torta è stata realizzata per gli amici di kenwoodclub.it. , come sempre sul loro sito trovate questa e tante altre ricette perfette per questa stagione.
Torta Savoiarda
6 uova
230 g di zucchero
90 g di farina 00
90 g di fecola di patate
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
4 g di cremar tartaro
scorza di limone grattugiata
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo da Kugelhupf da circa 23 cm di diametro, infarinatelo.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 150 g di zucchero alla massima velocità per almeno 20 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite l’acqua di fiori d’arancio e la scorza di limone e montate ancora per pochi secondi.
A parte, montate gli albumi e quando diventano bianchi e schiumosi , iniziate ad aggiungere i 70 g di zucchero restanti, poco per volta, continuando a montare fino a quando avrete ottenuto una meringa soda, bianca e lucida. Aggiungete il cremor tartaro setacciato e montate ancora per qualche minuto.
Unite ora ai tuorli montati 1/3 della farina e dell’amido precedentemente setacciati, poco per volta, aiutandovi con una spatola ed effettuando movimenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto. Incorporate ora 1/3 degli albumi montati, effettuando sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto. Procedete in questo modo, alternando le polveri e gli albumi, fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Versate il composto nello stampo precedentemente preparato, cuocete in forno circa 35 minuti, fino a quando sarà uniformemente dorato. Prima di estrarre la torta dal forno, fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dalla torta. Lasciatelo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo. Decorate il dolce con zucchero a velo.
Altre ricette che potrebbero piacerti e trovi su questo blog
Savoy Cake
6 eggs
230 g sugar
90 g all purpose flour
90 g of potato starch
2 tablespoons of orange blossom water
4 g of cream of tartar
grated lemon zest
Preheat the oven to 180 °. Grease a Kugelhupf pan of about 23 cm in diameter, flour it.
Divide the yolks from the whites. Whip the egg yolks with 150 g of sugar for at least 20 minutes, until the mixture is puffy and clear. Add the orange blossom water and lemon zest and whisk for a few more seconds.
Separately, whip the egg whites and when they become white and frothy, start adding the remaining 70 g of sugar, little by little, continuing to beat until stiff peaks form and you get a very white and firm meringue. Add the sifted cream of tartar and whisk for a few more minutes.
Gently add 1/3 of the previously sifted flour and starch to the whipped egg yolks, a little at a time, using a spatula. Now gently add 1/3 of the whipped egg whites, Proceed in this way, alternating the powders and the egg whites, until all the ingredients are combined.
Pour the mixture into the previously prepared mold, bake in the oven for about 35 minutes, until it is uniformly golden. Before taking the cake out of the oven, do the toothpick test: it must come out clean from the cake. Let it cool before taking it out of the mold. Decorate the cake with icing sugar.
Franca Maria Savá dice
Una sofficità unica!
marilena dice
Sempre stupendi i dolci di fotogrammi di zucchero !!!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Marilena, troppo troppo gentile 🙂