English version below- Torta delle rose salata con provola ed erbe aromatiche.
Spesso in famiglia mi chiedono il motivo per cui mi ostini a decorare con minuziosa attenzione anche le ricette che non sono destinate a essere fotografate: a realizzare ravioli tutti identici, per esempio, a intrecciare le brioche destinate alle colazioni più veloci, ad abbellire le mie torte con i fiori, come una bambina farebbe con i capelli di una bambola.
La realtà è che questo è il mio modo di prendere tempo, una sorta di meditazione, il mio modo di vivere con lentezza, di cercare la bellezza anche nelle cose più ordinarie e so che in tanti la vedono proprio come me
Per rilassarmi arrotolo piccole porzioni di impasto e realizzo fiori di brioche bicolore (ho usato polvere di barbabietola, che conferisce un colore decisamente intenso) farciti con provolone e tante erbe aromatiche. Ispirata alla celebre Torta delle Rose della tradizione mantovana, questa brioche salata a è un goloso lievitato che sarà perfetto per picnic, brunch e buffet o come sostanzioso antipasto da accompagnare con formaggi e salumi.
L’impasto di questa Torta delle rose salata con provola ed erbe aromatiche è stato realizzato con il mio Titanium Chef Baker XL di Kenwood, sul sito degli amici di Kenwoodclub.it trovate tante altre idee di lievitati salati .
In questo video Reel potrete vedere i principali passaggi per realizzare questa ricetta.
Torta delle rose salata con provola ed erbe aromatiche
Per l’impasto chiaro
230 g di farina manitoba
15 g di zucchero
1 tuorlo
120 ml di latte
3 g di lievito di birra secco
3,5 g di sale
15 ml di olio extravergine di oliva
Per l’impasto alla rapa rossa
230 g di farina manitoba
7 g di polvere di barbabietola
15 g di zucchero
1 tuorlo
140 ml di latte
3 g di lievito di birra secco
3,5 g di sale
15 ml di olio extravergine di oliva
Per la farcia
120 g di provolone dolce
q.b. di Erbe aromatiche fresche (timo, erba cipollina, origano)
Per spennellare
20 ml di latte
Per l’impasto bianco: nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievito e lo zucchero. Con il gancio a foglia mescolate a velocità minima. Unite il latte, le uova e lavorate ancora il composto a velocità bassa. Montate il gancio impastatore e lavorate il composto fino a quando sarà omogeneo, liscio ed elastico. A questo punto iniziate ad incorporare poco olio per volta: non aggiungetene altro se la quantità aggiunta precedentemente non è stata completamente incorporata. Con l’ultima parte di olio, unite anche il sale e lavorate fino a quando otterrete un composto omogeneo e ben incordato.
Ponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare, ben coperto, in un luogo caldo fino a quando sarà triplicato.
Per l’impasto alla barbabietola: nella ciotola della planetaria versate la polvere di barbabietola setacciata, la farina, il lievito e lo zucchero. Con il gancio a foglia mescolate a velocità minima. Unite il latte, le uova e lavorate ancora il composto a velocità bassa. Montate il gancio impastatore e lavorate il composto fino a quando sarà omogeneo, liscio ed elastico. A questo punto iniziate ad incorporare poco olio per volta: non aggiungetene altro se la quantità aggiunta precedentemente non è stata completamente incorporata. Con l’ultima parte di olio, unite anche il sale e lavorate fino a quando otterrete un composto omogeneo e ben incordato.
Ponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare, ben coperto, in un luogo caldo fino a quando sarà triplicato.
Per la farcia: grattugiate il provolone e tritate finemente le erbe aromatiche.
Una volta che gli impasti saranno triplicati nel loro volume, stendeteli. Con l’aiuto di un matterello stendete prima l’impasto bianco a uno spessore di circa 2 mm e ricavate dei cerchi di 9 cm di diametro. Impastate i ritagli residui e stendeteli di nuovo per realizzare altri dischi: in tutto dovranno essere 20.
Stendete ora l’impasto alla barbabietola a uno spessore di circa 2 mm e ricavate dei cerchi di 9 cm di diametro. Impastate i ritagli residui e stendeteli di nuovo per realizzare altri dischi: anche questi dovranno essere 20.
Sovrapponete 4 cerchi cercando di alternare i due colori. Farcite con provolone ed erbe aromatiche. Arrotolate i cerchi in modo da formare dei fagottini, Dividete i fagottini ottenuti in due parti, in modo da formare delle rose. Disponete le rose in una teglia da 22 cm rivestita con carta forno e lasciate lievitare un’ora.
Preriscaldate il forno a 180°. Spennellate la torta delle rose con il latte e infornate fino a quando sarà dorata uniformemente, circa 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno: dovrà uscire pulito da residui di impasto.
Altri lievitati salati che potrebbero piacerti e che trovi su questo blog:
Focaccia a lunga lievitazione con pomodori ed erbe aromatiche
Pan brioche salato alle bietole
Focaccia con cipolle rosse e olive
Rose shaped bread with provola cheese and herbs
For the light dough
230 g bread flour
15 g sugar
1 yolk
120 ml milk
3 g active dry yeast
3.5 g salt
15 ml extra virgin olive oil
For the beetroot dough
230 g bread flour
7 g beetroot powder
15 g sugar
1 yolk
140 ml milk
3 g active dry yeast
3.5 g salt
15 ml extra virgin olive oil
For the filling
120 g provola cheese
q.s. of fresh aromatic herbs (thyme, chives, oregano)
To brush
20 ml milk
For the white dough: pour the flour, yeast and sugar into the bowl of a stand mixer, add the milk, the eggs and knead the dough until comes together. Start adding the oil, a little bit at a time, mixing until it is incorporated into the dough. With the last part of oil, add the salt and knead until smooth, elastic and pulls away from the sides of the bowl. Let it rise until tripled in size.
For the beetroot dough: pour the sifted beet powder, flour, baking powder and sugar into the bowl of o stand mixer. Add the milk, the eggs and and knead the dough until comes together. Start adding the oil, a little bit at a time, mixing until it is incorporated into the dough. With the last part of oil, add the salt and knead until smooth, elastic and pulls away from the sides of the bowl.Let it rise until tripled in size.
For the filling: grate the provola cheese and finely chop the aromatic herbs.
Once the doughs have tripled in their size, roll them out. With the help of a rolling pin, first roll out the white dough to a thickness of about 2 mm and, with a cookie cutter, make 9 cm diameter circles. Knead the remaining scraps and roll them out again to make other discs: in all they must be 20.
Now roll out the beetroot mixture to a thickness of about 2 mm and make circles of 9 cm in diameter. Knead the remaining scraps and roll them out again to make other discs: these must also be 20. Slightly overlap 4 circles trying to alternate the two colors, cover with provolone and aromatic herbs and roll up the circles to form bundles.
Divide the bundles obtained into two parts, so as to form roses. Arrange the roses in a 22 cm pan lined with parchment paper and let them rise for an hour.
Preheat the oven to 180 degrees. Brush the rose cake with 1 egg yolk and bake until evenly golden, about 35 minutes. Test the toothpick before removing the cake from the oven: it must come out clean of any residual dough.
Lascia un commento