English version below- Tagliatelle vegan con ragù di lenticchie e porcini oggi, un primo piatto perfetto per la stagione fredda, un vero e proprio comfort food, salutare e delizioso.
Le tagliatelle con il ragù sono sempre state, nella mia famiglia e credo in molte altre, il piatto della domenica e delle feste. Mia madre le preparava e le prepara ancora sempre ricevendo mille apprezzamenti da tutti, ma non da me. Ciascuno ha le proprie stranezze, questo è certo, e una delle mie (l’elenco è abbastanza lungo e per questa volta ve lo risparmio) è senza dubbio la poca passione per il ragù e i sughi di carne. Vi sconvolgerò forse dicendovi che a un piatto di tagliatelle col ragù e alla lasagna, preferisco di gran lunga un piatto di spaghetti con il sugo di pomodoro.
La domenica per me, da bambina un po’ inappetente, era quindi il giorno meno fortunato, quello in cui facevo i capricci e scappavo da una stanza all’altra pur di non mangiare. Alla fine venivo accontentata e riuscivo a farmi servire un piatto di tagliatelle bianche, con il parmigiano, oppure, se mia madre era particolarmente di buon umore, con il pomodoro. Crescendo ho imparato a mangiare più o meno tutto, ma devo ammettere che l’amore per questo piatto non è decisamente mai scattato.
Aggiungiamo a questa antipatia un altro elemento importante: da quasi un anno ormai cerco di avere un’alimentazione più sostenibile e non mangio più carne, una scelta di tipo etico e salutista che non so se durerà, ma che nel frattempo porto avanti con le migliori intenzioni.
Quando ho provato queste tagliatelle vegan con ragù di lenticchie e porcini, non era certo con l’intento di trovare un surrogato vegetale al classico ragù, ma per accontentare la voglia di mangiare i miei amati legumi in modo diverso, rispetto al solito. Ne è venuto fuori un piatto che ho adorato e ho proposto alla mia famiglia, ricevendo molti apprezzamenti.
Le tagliatelle sono realizzate senza uova, con acqua, semola rimacinata di grano duro e farina. Per renderle più gialle, saporite e profumate ho usato dello zafferano.
Per realizzare il ragù ho utilizzato delle lenticchie già cotte, ma voi potete senza dubbio utilizzare le lenticchie secche, vi basterà tenerle in ammollo per un’ora, qualora fosse necessario e poi cuocerle fino a quando saranno tenere ma ancora integre. A questo punto potrete scolarle e utilizzarle come descritto nella ricetta.
Per quanto riguarda invece i porcini, potete utilizzare quelli freschi (saranno sicuramente più profumati e dal sapore più intenso), quelli surgelati, ma anche quelli secchi. In questo ultimo caso dovrete ammollarli in acqua calda per farle reidratare prima di utilizzarli.
Anche queste tagliatelle vegan con ragù di lenticchie e porcini sono state realizzate con la mia Titanium Chef Patissier XL per gli amici di Kenwoodclub, che ha dedicato il mese di novembre proprio alle ricette vegane: troverai tante altre ricette originali e golose.
Altre ricette di primi piatti perfetti per questa stagione che amerai:
- Gnocchi alla zucca con porcini e salvia croccante
- Gnocchi verdi di patate e ciuffi di carote alla ricotta
Tagliatelle vegan con ragù di lenticchie e porcini
Ingredienti per 4 persone
Per le tagliatelle
300 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina 0
250 ml di acqua tiepida
2 bustine di zafferano
Per il ragù
400 g di passata di pomodoro
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
200 g di lenticchie lessate
150 g di porcini freschi o surgelati
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
80 ml di vino bianco
sale
Qualche rametto di timo fresco
Per la pasta: prendete 3 cucchiai di acqua dal totale, scaldateli e scioglietevi all’interno lo zafferano, mescolando con cura. Iniziate a preparare la pasta: mescolate insieme la farina e la semola, unite l’acqua e l’acqua allo zafferano, impastate con energia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ragù: tritate le carote e le cipolle precedentemente sbucciate, tritate anche la costa di sedano. In una casseruola versate il trito aromatico, unite l’aglio sbucciato e schiacciato, l’olio e lasciate soffriggere a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a quando le verdure si saranno ammorbidite. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete a questo punto i porcini tagliati a cubetti, salate e lasciate cuocere 5 minuti. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e proseguite la cottura altri 15 minuti. A questo punto unite le lenticchie cotte ben scolate e cuocete ancora per 10 minuti a fiamma bassa.
Preparate le tagliatelle: Dividete l’impasto in parti uguali. Stendete ciascun pezzo di impasto, con una macchina per la pasta o un matterello fino a ottenere un sottile foglio di pasta: io ho utilizzato la sfogliatrice Kenwood. Tagliate quindi le sfoglie per formare le tagliatelle. Ponete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata, al bollore immergete le tagliatelle e cuocetele fino a quando saliranno a galla. Scolatele e conditele con il ragù di lenticchie e porcini. Decorate con erbe aromatiche a piacere.
Vegan tagliatelle with lentil and porcini ragù
Ingredients for 4 people
For the noodles
300 g of durum wheat flour
100 g plain flour
250 ml warm water
2 tsp saffron
For the ragu
400 g of tomato passata
5 tablespoons of extra virgin olive oil
200 g of boiled lentils
150 g of fresh or frozen porcini mushrooms
1 onion
2 carrots
1 stick of celery
1 clove of garlic
80 ml of white wine
salt
A few sprigs of fresh thyme
For the pasta: heat 3 tablespoons of water (taken from the total water) add the saffron and mix. Start preparing fresh vegan pasta: mix the flour and durum wheat flour, add the water and the water with the saffron, knead vigorously until the mixture is smooth and well combined. Wrap the dough with cling film and let it rest at room temperature for at least 30 minutes.
In the meantime, prepare the ragù: chop the previously peeled carrots and onions, chop the celery stalk as well. In a saucepan pour the aromatic mixture, add the peeled and crushed garlic, the oil and let it fry over low heat, stirring often, until the vegetables are softened. Add the wine and let it evaporate. Now add the diced porcini mushrooms, add salt and cook for 5 minutes. Add the tomato passata, season with salt and continue cooking for another 15 minutes. At this point, add the well-drained cooked lentils and cook for another 10 minutes over low heat.
Make tagliatelle: divide the dough into equal parts. Roll out each piece of dough with a pasta machine or a rolling pin until you get a thin sheet of dough, then cut it into tagliatelle. Bring a large pan of salted water to the boil and cook the tagliatelle until they rise to the surface. Drain and season with the lentil and porcini sauce. Serve with aromatic herbs.
Lascia un commento