(English version below) Zuccotto gelato caffè e vaniglia, perché l’estate non è davvero estate senza gelati 🙂
Siamo ormai ad agosto e sono tornata a lavoro dopo alcuni giorni passati in Trentino e in Alto Adige (arriveranno presto centinaia di foto!), nonostante questo la mia produttività è ai minimi storici, manca la concentrazione e la mente è ancora in vacanza, aspetta che arrivino i giorni vicini a Ferragosto, giorni in cui ripartiremo nuovamente con il nostro camper van. La destinazione? Ancora da decidere, ma abbiamo un’unica certezza, saranno pochi giorni all’insegna del relax: lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta, buon cibo e libri libri libri!
Per realizzare questo zuccotto gelato al caffè e vaniglia ho utilizzato la mia nuova bellissima Titanium Chef Patissier XL di Kenwood, una planetaria perfetta per tutti coloro che, come me, amano la pasticceria e non solo. Questa planetaria ha diverse funzioni: ha una bilancia integrata, che ti permetterà di pesare direttamente gli ingredienti ed è anche capace di scaldare, questo la rende utilissima per molti procedimenti tipici della pasticceria. Dispone di uno schermo touch con 6 programmi pre impostati che permettono di far lievitare gli impasti, sciogliere il cioccolato, impastare, preparare torte, montare a neve e ottenere meringhe svizzere. La doppia ciotola permette di preparare ricette senza alcuna interruzione e inoltre è dotata di una luce che illumina perfettamente l’interno, permettendoci di controllare le nostre preparazioni senza difficoltà. La Titanium Chef Patissier può essere utilizzata con diversi accessori, la sorbettiera Kenwood per esempio, che io ho utilizzato per realizzare questo gelato.
Nota bene: Qualora non disponeste di una gelatiera, potrete comunque realizzare la ricetta, basterà seguire le istruzioni riportate sotto.
Zuccotto gelato caffè e vaniglia
Ingredienti
(Per uno zuccotto da 21 cm di diametro- 8 persone)
Per la pasta biscuit
5 tuorli
4 albumi
100 g di farina 00
100 g di zucchero
Per il gelato
600 ml +15 mldi panna fredda da montare
360 g di latte condensato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiaini di caffè solubile in polvere
Il giorno prima, per almeno 12 ore, ponete la gelatiera in freezer. Preparate la pasta biscuit : preriscaldate il forno a 180°. Nella ciotola della planetaria montate gli albumi e quando iniziano a diventare bianchi e gonfi, iniziate ad unire poco per volta 60 g di zucchero, continuando a montare, fino a ottenere un composto gonfio, lucido e sodo, teneteli da parte. Montate i tuorli con 40 g di zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi. Incorporate gli albumi ai tuorli, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il composto.
A questo punto aggiungete la farina setacciata e incorporatela con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, senza smontare il tutto. Versate il composto su una placca da forno rivestita di carta forno, cercando di creare uno spessore uniforme.
Infornate 15 minuti, fino a quando la pasta biscotto sarà ferma al tatto (fate la prova dello stecchino). Lasciate raffreddare la pasta biscotto e poi staccate delicatamente la carta forno attaccata sul fondo.
Preparate lo scrigno di pasta biscotto dello zuccotto:rivestite con pellicola per alimenti una ciotola di alluminio dal diametro di circa 21 cm di diametro, alta 10-11 cm. Dividete la pasta biscotto in strisce e usatela per rivestire il fondo e i bordi della ciotola, creando uno strato uniforme, senza fessure .
Preparate il gelato e lo zuccotto: sciogliete il caffè solubile nei 15 ml di panna, mescolate per creare una miscela priva di grumi. Se disponete della sorbettiera o di una macchina per il gelato, procedete così: mescolate insieme la panna, il latte condensato e l’estratto di vaniglia: versate tutto nella sorbettiera e lasciate mantecare fino a ottenere un composto denso e cremoso. Prelevate 5 cucchiaiate di composto, ponetelo in una ciotola e tenetelo da parte in freezer mentre proseguite con la preparazione della ricetta. Incorporate il caffè al gelato restante, direttamente nella gelatiera, mescolate con una spatola di silicone,azionate di nuovo la sorbettiera e continuate fino a ottenere un gelato al caffè dal colore uniforme. Versate ¾ di gelato al caffè all’interno della ciotola, sullo strato di pasta biscuit, cercando di creare una conca all’interno. Versate all’interno della conca il gelato alla vaniglia tenuto da parte. Coprite con il gelato al caffè restante. Richiudete con altri pezzi di pasta biscuit e conservate in freezer per almeno 4 ore, fino al momento di servire.
Se non disponete di una gelatiera procedete così: montate la panna, unite il latte condensato e la vaniglia e montate ancora per pochi secondi, fino a raggiungere un composto denso. Mettete da parte 5 cucchiaiate di composto e unite il caffè sciolto al composto di panna restante.
Proseguite riempiendo con il composto la ciotola con la pasta biscotto, procedendo come illustrato sopra, infine conservate in freezer per almeno 8 ore.
Coprite lo zuccotto gelato al caffè e vaniglia: montate la panna con lo zucchero a velo, sbriciolate le meringhe. Rovesciate lo zuccotto su un piatto da portata. Coprite lo zuccotto con uno strato uniforme di panna, livellate la superficie. Coprite lo strato di panna con le meringhe sbriciolate e decorate con fiori edibili. Servite subito.
Altre idee fresche, perfette per questo caldo agosto? Eccole qui:
- Gelato alla malvasia
- Gelato al latte di mandorla e zucchero muscovado
- Semifreddi ai frutti di bosco su frolla al limone
Zuccotto ice cream cake(with coffee and vanilla ice cream)
(For a 21 cm diameter zuccotto)
Ingredients
For the biscuit (Sponge cake)
5 medium yolks
4 medium egg whites
100 g all purpose flour
100 g sugar
For the icecream
600 ml whipping cream, very cold
360 g di condensed milk
1 teaspoon valilla extract
4 teaspoons instant coffee powder
Preheat oven to 180°C. In a bowl, beat the egg whites with an electric mixer on medium speed until mixture looks foamy; gradually add 60 g of sugar, beating until meringue is stiff and glossy. In another bowl whisk the yolks and 40 grams of sugar together until light and fluffy. Gradually and gently incorporate the egg whites into the batter of yolks with a scooping and folding motion using a spatula. Sift the flour into the mixture and fold in very carefully until no traces of flour are left. Pour the mixture into a baking tray lined with parchment paper, bake for about 15 minutes until golden and firm to the touch.
Carefully remove the parchment paper from the bottom of the sponge cake. Leave to cool.
Line a bowl ( 21 cm in diameter, 10-11 cm high) with cling film. Divide the sponge cake into strips and use it to line the bottom and edges of the bowl, creating an even layer without gaps.
Dissolve the instant coffee in 15 ml of cream.
To make the icecream: whip the cream, add the condensed milk and vanilla. Whip the mixture for a few more seconds, until smooth and stiff. Set aside 5 tablespoons of vanilla mixture and add the dissolved coffee to the remaining cream mixture to create the coffee icecream.
Pour ¾ of coffee ice cream inside the bowl, over the sponge cake layer, trying to create a hole in the center. Pour the vanilla ice cream kept aside in this hole. Cover with the remaining coffee ice cream. Close with other pieces of sponge cake strips and store in the freezer for at least 8 hours, until ready to serve.
Cover the zuccotto: whip the heavy cream with the icing sugar until smooth and stiff. Crumble the meringues. Turn the zuccotto upside down on a serving dish. Cover the zuccotto with an even layer of cream. Cover the whipped cream layer with the crumbled meringues and decorate with edible flowers. Serve immediately.
Lascia un commento