English version below – Pan brioche salato alle bietole, la mia certezza settimanale.
Affondare le dita in un impasto morbido ha sempre un valore terapeutico, non trovate? Io riesco a mettere da parte i pensieri più ostinati e fastidiosi quando decido di panificare.
Tutti i lievitati vanno accuditi e maneggiati con amore e pazienza, anche le mie ricette semplici, che hanno alla base pochi ingredienti, richiedono attenzioni e cure che non lasciano spazio a distrazioni.
Almeno una volta a settimana rinfresco il mio lievito madre, anche se alla fine lo utilizzo pochissimo. Lo rinfresco per il piacere di tenerlo in forze, per la pizza a lievitazione naturale che riesco a impastare ormai solo una volta ogni due o tre settimane, oppure per soffici brioche a lievitazione naturale che richiedono tante ore di cura e attenzioni e che preparo ormai una volta al mese. Tengo a bada il mio umore altalenante con piccole, direi irrisorie quantità di lievito di birra, preparando una volta alla settimana il mio pan brioche dolce per la colazione del mattino (prima o poi la ricetta arriverà, promesso!)e questo pan brioche salato, versatile e buonissimo, perfetto per: colazioni salate, brunch, merende, aperitivi e pic nic.
Il lievito di birra, sia pure usato in piccolissime quantità, mi permette di realizzare in poco tempo, anche all’improvviso, le mie brioche settimanali. Le impasto alla sera e scelgo di farle maturare in frigorifero per renderle più morbide e digeribili, poi il mattino dopo le adagio negli stampi, le lascio lievitare ancora un po’ e mentre raggiungono velocemente il bordo dello stampo preriscaldo il forno. Dopo circa 40 minuti le mie brioche sono pronte, profumate e morbidissime.
Post in collaborazione con Kenwood
Anche la ricetta di questo pan brioche salato alle bietole è stata realizzata, dalla A alla Z, con la mia Cooking Chef XL di Kenwood: non solo l’ho usata per realizzare l’impasto del pan brioche, ma anche per cuocere le bietole, scegliendo il programma dedicato di cottura al vapore della mia planetaria. Sul sito degli amici di Kenwood club troverete questa ricetta e tante altre proposte interessanti.
La ricetta di questo pan brioche salato alle bietole può essere personalizzato a seconda dei gusti: potrete sostituire per esempio le bietole con degli spinaci o altre verdure di stagione, oppure scegliere di omettere formaggi e verdure e optare per un pan brioche semplice, che sarà perfetto come pane da sandwich.
Pan brioche salato alle bietole
Ingredienti per 2 pan brioche, 8 persone
Per il pan brioche salato
550 g di farina manitoba adatta a lunghe lievitazioni
230 ml di latte intero
100 ml di acqua*
1 uovo medio
7 g di lievito di birra secco
20 ml di olio extra vergine d’oliva
10 g di sale
20 g di zucchero
1 cucchiaino di malto d’orzo
Per il condimento
300 g di bietole fresche, già pulite
40 g di Asiago DOP
20 g di grana grattugiato
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Per la superficie
1 uovo
3 cucchiai di latte
5 g di sesamo
5 g di semi di papavero
5 g di semi di girasole
* la quantità di acqua necessaria potrebbe variare in base alla capacità di assorbimento della farina utilizzata
Preparate il pan brioche: nella ciotola d’acciaio versate la farina, il malto d’orzo, lo zucchero e il lievito di birra in polvere. Montate il gancio per impasti e azionate la planetaria per pochi secondi. Unite l’acqua, il latte, l’uovo e impastate a velocità minima fino a quando il composto sarà omogeneo ed elastico e si staccherà perfettamente dai bordi della ciotola. Unite ora, poco per volta, continuando a impastare a velocità minima, l’olio e il sale. Lavorate l’impasto fino a quando si avvolgerà intorno al gancio. Rovesciatelo su un piano da lavoro e fate delle pieghe a 4, ponetelo in una ciotola ben coperta con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare un’ora a temperatura ambiente. Ponetelo quindi in frigo per 12 ore.
Per il condimento: tagliate grossolanamente le bietole già pulite e private delle parti di gambo più dure. Cuocetele al vapore. (Io ho utilizzato la mia Cooking Chef KL, usando il cestello in dotazione e scegliendo la modalità di cottura al vapore). Una volta cotte le bietole, strizzatele con cura, conditele con sale e lasciatele raffreddare. Tritatele ulteriormente con un coltello, conditele con pepe e il cucchiaio di olio e grana.
Dividete l’impasto in due parti dello stesso peso. Stendete il primo pezzo in modo da formare un rettangolo di circa 25×27 cm. Dividete il rettangolo in tre strisce, distribuite al centro di ogni striscia metà delle bietole e metà dell’Asiago grattugiato, prestate attenzione a lasciare liberi i bordi. Chiudete ogni striscia di pasta in modo da sigillare il ripieno all’interno, poi lavorate con le mani per formare dei cordoncini. Intrecciate tra loro i tre cordoncini ripieni e adagiate la treccia ottenuta in uno stampo da plumcake (di circa 13×26)rivestito di carta forno.
Ripetete l’operazione con l’altro pezzo di impasto. Lasciate lievitare circa 1 ora, ben coperti con pellicola o con uno strofinaccio pulito. Quando arrivano al bordo dello stampo, spennellate con una mistura di uovo e tre cucchiai di latte e cospargete con semi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti: fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito dal centro delle brioche. Lasciate intiepidire prima di servire.
Altre idee di lievitati per un aperitivo, un brunch o la tua cena?
- Focaccia allo yogurt con salmone affumicato, zucchine e olive
- Focaccia con cipolle rosse e olive a lunga lievitazione
- Bagel con prosciutto crudo, robiola e uova sode
Soft sandwich bread with chard
For 2 loaf of bread, serves 8 people
For the bread
550 g of strong bread flour
230 ml of whole milk
100 ml of water *
1 medium egg
7 g of active dry yeast
20 ml of extra virgin olive oil
10 g of salt
20 g of sugar
1 teaspoon of barley malt
For the filling
300 g of fresh chard, cleaned
40 g of Asiago cheese
20 g of grated Parmigiano
1 tablespoon of extra virgin olive oil
salt
pepper
For the surface
1 egg
3 tablespoons of milk
5 g of sesame
5 g of poppy seeds
5 g of sunflower seeds
* the amount of water needed may vary according to the absorption capacity of the flour used
Prepare the bread: pour the flour, barley malt, sugar and active dry yeast in a stand mixer fitted with the dough hook. Mix for a few seconds. Add the water, milk, egg and knead at minimum speed until the mixture is homogeneous and elastic and comes off perfectly from the edges of the bowl. Now add the oil and salt a little at a time, continuing to knead at minimum speed. Knead until the dough is smooth and comes away from the sides of the bowl. Turn it over on a work surface and stretch and fold it ito develope gluten structure. Place the dough in a bowl covered with cling film and let it rise for an hour at room temperature. Then put it in the fridge for 12 hours.
For the filling: steam the chard until soft, squeeze it carefully, season with salt and let cool. Chop the chard with a knife, season with pepper and a tablespoon of oil and parmesan.
Divide the dough into two parts of the same weight. Roll out the first piece to form a rectangle of about 25×27 cm. Divide the rectangle into three strips, distribute half of the chard and half of the grated Asiago in the center of each strip, be careful to leave the edges free. Close each strip of dough to seal the filling inside, then work with your hands to form cords. Weave the three stuffed cords together and place the braid obtained in a plumcake mold (about 13×26) lined with parchment paper.
Repeat the operation with the other piece of dough. Leave to rise for about 1 hour, well covered with cling film or a clean cloth. When they reach the edge of the mold, brush with a mixture of egg and three tablespoons of milk and sprinkle with seeds.
Bake in a preheated oven at 180 ° for about 25 minutes: or until a toothpick inserted in center of the bread comes out clean. Let it cool before serving.
Lascia un commento