English version below– Ciambella pastiera, un’idea per questi giorni di festa! Per oggi e domani ho tenuto solo gli impegni lavorativi più urgenti e inderogabili, tutto il resto del tempo sarà dedicato alla realizzazione delle Colombe Pasquali, sperando che tutto vada per il meglio (con i grandi lievitati non bisogna mai ostentare troppa sicurezza).
Questo non vuol dire che mancheranno altri dolci questa domenica: come ogni anno, del caratteristico ciambellone di Pasqua e delle ciambelline olio e vino, secondo la ricetta di mia nonna, sarà responsabile mia madre, la pastiera invece è dovere di mia sorella. E io? Io speriamo che la cavo. Colomba.
Ma non immaginate banchetti familiari e atmosfere troppo conviviali. Trascorreremo qualche giorno all’agriturismo di mia sorella, ovviamente bardati con mascherine e a distanza più che cautelativa: tavoli separati e distanti in giardino se ci sarà bel tempo, oppure due sale diverse dell’agriturismo se il tempo sarà brutto. In quest’ultimo caso, proprio come potrete immaginare, grideremo da una parete all’altra per comunicare, replicando le stesse scene tragicomiche di Natale.
Tra un rinfresco di lievito madre e l’altro però, mi faccio sedurre dai barattoli di grano che abbondano ormai da giorni sugli scaffali del supermercato. La pastiera non è compito mio, ok, ma una ciambella alla ricotta, che ricordi i sapori e i profumi della pastiera napoletana sono certa che sarà cosa gradita.
Se cercate una ricetta originale, ma facile e veloce da realizzare, perfetta per la colazione di Pasqua o Pasquetta e se qualcuno a casa vostra ha già il monopolio incontrastato di produzioni di pastiera, questa ricetta che fa proprio per voi!
Post in collaborazione con Kenwood
Anche questa Ciambella pastiera è stata preparata per gli amici di Kenwoodclub (sul loro sito trovate tante ricette deliziose) con l’aiuto della mia Cooking Chef Exspress di Kenwood, l’impastatrice connessa che cuoce, pesa e impasta!
Ciambella pastiera
Ingredienti
Per uno stampo a ciambella da 23-24 cm
4 uova
300 g di ricotta di pecora
300 g di farina
300 g di zucchero
50 ml di latte
50 ml di olio di semi delicato
80 g di grano cotto
16 g di lievito per dolci
1 scorza d’arancia grattugiata
30 g di arancia candita a pezzetti
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la superficie
Imburrate con cura e infarinate uno stampo per ciambella di circa 23-24 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°.
Dividete tre tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con la frusta a filo, montateli alla massima velocità, fino a ottenere un composto sodo, gonfio e lucido. Teneteli da parte.
Nella ciotola della planetaria ponete i 3 tuorli e l’uovo intero, montate con lo zucchero a velocità massima, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio, continuando a montare per pochi minuti. Aggiungete anche la ricotta scolata dal siero e lavorate il composto velocemente. Unite il grano, la scorza d’arancia grattugiata, l’arancia candita a pezzetti e l’acqua di fiori d’arancio, mescolate per pochi secondi a velocità minima, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora la farina setacciata e il lievito, poco per volta, alternandoli al latte.
Incorporate infine gli albumi montati a neve tenuti da parte, utilizzando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto.
Versate il composto ottenuto nello stampo e livellate la superficie. Cuocete in forno per 45 minuti e prima di estrarre la ciambella fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dalla torta.Lasciate raffreddare 30 minuti prima di estrarre la ciambella dallo stampo. Prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.
Qualche altra idea per i giorni di Pasqua e Pasquetta?
- Perfetta per una gita fuori porta, per il giorno di Pasquetta o come antipasto, prova questa torta salata con verdure primaverili e uova di quaglia
- L’ingrediente chiave di questo dolce tipico della tradizione ebraico-romana? Ricotta freschissima, se amate questo ingrediente, la crostata romana di ricotta e visciole vi conquisterà
- La ricotta è l’ingrediente fondamentale di questo dolce morbido e umido, perfetto per la colazione: la ciambella alla ricotta e arancia
Pastiera bundt cake
(23-24 cm diameter bundt cake mold)
4 eggs
300 g ricotta
300 g all purpose flour
300 g sugar
50 ml milk
50 ml seed oil
80 g of jarred cooked wheat for pastiera
16 g of baking powder
1 grated orange peel
30 g chopped candied orange
2 tablespoons of orange flower water
1 pinch of salt
powdered sugar to dust
Carefully grease and flour a bundt cake mold (23-24 cm in diameter). Preheat the oven to 180 degrees.
Divide three yolks from the whites. Whip the egg whites until stiff and glossy. Keep them aside.
Whisk the 3 egg yolks and the whole egg with the sugar at maximum speed, until light and fluffy. Add the oil, a little at a time, continuing to whip for a few minutes. Also add the drained ricotta and mix quickly. Add the wheat, the grated orange peel, the chopped candied orange and the orange blossom water, mix for a few seconds at minimum speed until combined. Now add the sifted flour and baking powder, a little at a time, alternating them with the milk.
Finally, gently incorporate the whipped egg whites using a spatula. Pour the mixture into the prepared mold and level the surface. Bake for 45 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean. Let it cool for 30 minutes before removing it from the mold. Before serving, sprinkle with icing sugar.
Franca Savà dice
Uno spettacolo!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Franca, sempre carinissima!